Scomed99 HT - 100% OK!!!

Il sistema è basato su timer compatti per PCB a bassa tensione (gli scatolotti neri con il pommello sopra), relè statici di gestione (quelli blu sulla scheda e quelli neri rettangolari) e di potenza (quelli quadrati più grossi neri e verdi).

Funziona con i trigger a 5V degli apparati audio.

Il tutto parte con il trigger che proviene dal pre, questo accende il DSP e da tensione ad un trigger out temporizzato che accende i sub dopo 5 sec. (uso un timer con ritardo all'eccitazione che ha il tempo regolabile da 0,5 a 20sec).
Il trigger del pre "accende" tramite l'interfaccia dei relè statici piccoli i relè statici di potena (sono 15A l'uno).
Il trigger "video" del pre (è un secondo trigger impostabile da pre che interviene in funzione di determinati ingressi ed impostazioni personalizzabili) accende in sequenza la staffa motorizzata della tv e il finale dei surround (con lo stesso sistema dei relè statici descritto prima).
Il terzo trigger IN è quello del lettore CD che a sua volta mi accende tutto il necessario per ascolto stereo, espansori, vitalizer etc.

Allo spegnimento avviene la temporizzazione inversa, (con un timer con ritado alla diseccitazione), spengo il DSP dopo 5 sec dopo che sono stati spenti gli ampli di potenza.

I due pulsanti sul frontale servono uno per spegnere tutto e l'altro per disabilitare l'automatismo della taffa motirizzata che di notte è un pò rumorosa.

Il display frontale mostra la tensione di rete e il led a fibre ottiche sotto mostra la presenza della tensione di comando (12V), è una sorta di led di stand-by.

Il filtraggio è fatto con un filtro da 25A che toglie segnali RFI in alimentazione oltre al ferritaggio dei cavi in ingresso.

Funziona bene, tutto si accende senza bump o crash e soprattutto si accende in automatico solo quello che serve.

Spero di essere stato chiaro atrimenti ditemelo che vedo di rimediare :D
 
Le foto non gli rendono giustizia, dal vivo è davvero massiccio, poi pensa che sarà fatto nello stesso modo anche l'ampli e il DSP.
Spero di inserirli per la fine del mese.
 
È vero! Gli manca solo una targhetta audiofiga!
Comunque le sorprese sono tante a casa di Fabio, che ringrazio soprattuto per le buonissime tigelle!!
 
Tutto bene il rientro Guido?

Ho controllato ora la parte stereo che oggi non siamo riusciti ad ascoltare, non c'èra nulla che non funzionava, era solo il DSP settato per le tarature che avevo lasciato ieri notte quando mio figlio si è svegliato all'improvviso, ho spento tutto di volata e con la giornata caotica di oggi mi è passato di mente, te l'ho detto, un motivo in più per tornare!

Comuque ti ringrazio io per essermi venuto a trovare nonostante il caldo e i km, spero ne sia valsa la pena.....

ciao
 
Tutto a posto grazie, ho trovato la grande ancora sveglia che mi aspettava:D La piccola già ronfava, quindi situazione sotto controllo....
Sicuramente ne è valsa la pena, ho trovato persone squisite, un impianto stratosferico che rispecchia pienamente la mia "filosofia" di ascolto, costruito ( in questo caso e' il verbo giusto ) a regola d'arte con grande capacità, un pezzo unico che non può essere replicato.
Peccato per l'ascolto stereo, ma vuol dire che dovrò tornare a riascoltarlo, ma solo quando sarà pronto.....il nuovo felino!:D
Ovviamente se un giorno deciderai di "scendere" dalle mie parti, sarei felice di poter ricambiare l'ospitalita' e promuovere una sfida (non tra impianti perché il tuo è inarrivabile) ma tra salumi!

Felino Vs. Ventricina

Un saluto a moglie e bimbi!
 
Il sistema è basato su timer compatti per PCB a bassa tensione (gli scatolotti neri con il pommello sopra), relè statici di gestione (quelli blu sulla scheda e quelli neri rettangolari) e di potenza (quelli quadrati più grossi neri e verdi)
grazie per la spiega, per ora è sufficiente. se e quando proverò a fare qualcosa di simile in caso di impasse (molto probabile :D) ti chiederò lumi. tra l'altro ho visto che c'è una discussione con apparecchio analogo fatto da nordata.

infine, complimenti, non te li avevo ancora fatti. le tue realizzazioni sono sempre molto particolari e ben riuscite :)
 
Ovviamente se un giorno deciderai di "scendere" dalle mie parti, sarei felice di poter ricambiare l'ospitalita' e promuovere una sfida (non tra impianti perché il tuo è inarrivabile) ma tra salumi!

Felino Vs. Ventricina

Non posso rifiutare una sfida tra salumi!

E' solo una questione di tempo......appena i bimbi permettono una trasferta organizziamo!
 
il minidsp arriverà il prossimo autunno, nella versione 10x10 con ingressi digitali che utilizzerò per i cd.
credo che acquisterò quello già assemblato, anche se l'idea di customizzarlo mi attizza.

è solo questione di tempo libero. se lo prendo già assemblato, quando mi arriva, lo collego, mi diverto un po' a prendere le misure ed è pronto per l'uso. se devo assemblarlo passa minimo un mese ... :confused:
 
La versione scatolata è un ottimo prodotto, è ovvio che il poter customizzare i componenti accessori è un bel surplus, in primis l'alimentazione e il case, guarda, io a distanza di un bel pò di tempo ne sono super contento, nonostante diffusori ad altissima efficienza non introduce nessun tipo di fruscio o rumore (salvo ottimizzare la struttura del gain ovviamente), non si è mai impallato salvo stacchi di tensione improvvisi e aggiornano il fw in continuazione aggiungendo feature interessanti (vedi le schedine accessorie per la selezione degli ingressi via telecomando).
In più riesce a gestire segnali di 8Vrms sulle bilanciate senza clippare.
 
La trasferta in quel di Milano prevedeva la visita da Gigio prima di cena e la visita la Luca dopo cena.

Voglio scrivere qui giusto due parole sulla sala di Luca visto che non ha una discussione ufficiale.

Le considerazioni da fare sono poche, la prima è che la sala di Luca è la sala che tutti vorrebbero avere e la seconda è che Luca è ufficialmente il più fuori di tutti :D

Vado a spanne e potrei sbagliare di qualche kilo, ma 500kg di amplificatori, 30 trombe tra piccole e grandi, impianti separati stereo e HT, non so quanti pre e quanto eq, un centrale grosso come una lavatrice e uno dei 6 o 7 sub (non mi ricordo quanti ne ha perchè sono nascosti ovunque) grande come un frigo americano dicono tutto.
Il centrale è favoloso, davvero bensuonate, il coivolgimento e l'impatto globale in HT è devastante, anche in funzione di una stanza grande e ben disposta i panning fronte retro sono vere fucilate come l'impatto del canale LFE.
Per l'ascolto stereo ho trovato una focalizzazione delle voci eccezzionale, nessuna fatica d'ascolto anche a volumi da denuncia e una parte bassa da paura.
E' evidente che ti manca un Vitalizer :D come sarebbe eccezzionale avere preset diversi in funzione del tipo di musica (non puoi non avere lo slam sullo sterno se ascolti gli Stratovarius!)

Grande Luca!

Ciao
 
Io purtroppo non ne ho fatte, ma forse qualcuno dei presenti sì, peccato perchè non ci ho pensato del resto è stato un mini raduno a tutti gli effetti.....
 
Hhhhenrys...:fiufiu:

Scomed, mi piace il nome dei tuoi front, rende l'idea!:D Ma poteva starci anche "Big Black Bam..." :D ah,se no "black" & decker...:D

A parte gli scherzi, sono molto belle! complimenti!

Veramente un bel progetto ed una realizzazione impeccabile, questa volta secondo me farebbero bella figura in una salone living supermoderno..

Voglio fare i complimenti a Luca e ringraziarlo per l'ospitalità! Il suo centrale è qualcosa di magico! Mi è piaciuto un sacco!
Personalmente non amo tantissimo la musica che gli avete fatto mettere su...(povero Luca!!) ma si sentiva veramente bene!
COMPLIMENTI!
 
....Le considerazioni da fare sono poche, la prima è che la sala di Luca è la sala che tutti vorrebbero avere e la seconda è che Luca è ufficialmente il più fuori di tutti.....
CONCORDO AL 101%!!!:cool:
Da Gigio ti rifai gli occhi per il VPR e soprattutto per la bellezza superlativa della sala! Non che l'audio faccia schifo, anzi....ma da Luca ragazzi è qualcosa di impressionante!!!:eekk::sofico:
trombe dappertutto di cui quelle anteriori per l'HT da 1 mt fanno davvero spaventare! I sub se non ricordo male sono 4: il frigo americano EV doppio 21" reflex, di fianco i 4x15", dietro il doppio 18" e poi il doppio 18" attaccato dietro al divano che funge da bass shaker (quest'ultimo è quello che preferisco!!!).

Il discorso PRE forse è meglio sorvolare, visto che ne ha provati 15 in 3 anni senza trovare quello che lo soddisfa!
Ora ne ha preso uno PRO da Cinema che non sa più da che parte girarsi per settarlo!:ciapet:

....Voglio scrivere qui giusto due parole sulla sala di Luca visto che non ha una discussione ufficiale....
Già Luca, urge che apri una discussione con qualche foto.
 
We calma ci sono anche io!
Anzitutto Scomed, i tuoi nuovi front sono meravigliosi!
Non pensavo venissero fuori dei mostri simili quando ne parlavi l'ultima volta!:eek: ma come al solito sei un falso modesto!:D
Anche se li abbiamo sentiti per pochi minuti l'impressione è che ci fosse molto piu' dettaglio e dinamica anche a volume molto basso rispetto alle vecchie, adesso pero' urge un centrale nuovo che poverino questo è sottodimensionato! ;)
Poi finalmente verniciate nero laccato! una figata!
Urge un ascolto piu' approfondito appena ce ne sarà occasione!

Riguardo all'impianto di Luca:
Luca devi ASSOLUTAMENTE aprire una discussione ufficiale sulla tua saletta! altrimenti lo facciamo noi, anzi..lo fa Grezzo!!:D:D
Io qualche foto l'ho fatta col cellulare ma non sono di grande qualità e non le pubblico senza il permesso del diretto interessato...
Ebbi modo di andare a trovare Luca l'anno scorso in occasione del top audio e a primo impatto quando entrai nella sua sala rimasi senza parole! tutte queste trombe e wooferoni che ti guardano in modo minaccioso incutono decisamente timore!
Il centrale è mozzafiato, la scena è perfettamente centrata, i panning sono veramente belli, a volte ti viene da guardarti attorno perchè hai la senzazione che i suoni non provengano dai surround ma sembra che ci sia qualcosa fisicamente alle spalle dell'ascoltatore!
I bassi, da Luca tra l'altro si scende veramente tanto in frequenza, sono ovunque nella sala e sembrano proprio salire dal pavimento, Il doppio 21 è spettacolare!
Con il pre ci stà un po' litigando,comunque Simone ha detto che è facilissimo da settare!!su dai!!:O
Un sentito grazie anche a Luca per ospitalità e pazienza che con noi ce ne vuole tanta!:D
 
Il centrale lo sai che è già in cantiere, almeno il progetto......per il resto le nuove sono anche a mio avviso migliori per certi versi alle vecchie, più dettaglio e dinamica a basso volume e la possibilità di alzare il volume più di prima a parità di fatica d'ascolto.

Sicuramente da Luca le cose che più mi sono piaciute sono il centrale e gli effetti in HT, sicuramente la posizione di ascolto è perfetta e i diffusori sono equidistanti in tutti i sensi, poi con quelle bestie c'é una dinamica spettacolare, una piccola considerazione personale dettata dal semplice gusto sono i bassi che anche in ht preferisco con più slam, più cattivi strappavestiti :-)
 
Top