Scimmia per lo studio!!! 2 diffusori...

sevenday

New member
Siccome ormai è in dirittura di arrivo l'HT. Vorrei intanto archiviare info sul un impianto 2 canali semplici semplici per lo studio che ancora è sul vuoto andante.. Spero per natale di comprare uno straccio di mobiletto! C'è solo la scrivania con 1 dei miei PC.

Avrei bisogno di un amplificatore (possibilmente con il sintonizzatore) di dimensioni non largo 43 cm classici. Ascoltato non di recente vari oggetti; ma tutti senza radio (vedi donna rompixxxxe!).

Vorrei sapere se con 200/250 euri circa a diffusore si possa creare qualcosa da scaffale di qualità oppure devo andare sul già bellepronto???
 
forse non hai capito 200/250 per diffusore = 500 euri + l'amplificazione a parte...
Volevo sapere se con questa cifra si potevano costruire dei diffusori buoni o mi conviene coprarli già belli e pronti???
 
Ultima modifica:
se dovessi realizzare un impiantino per lo studiolo utilizzerei un piccolo ampli valvolare con le EL84 per pilotarci dei monovia con fostex F120 e la càssa realizzata in perspex trasparente...

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/fx120.pdf
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/ff_enc.shtml

se invece vuoi utilizzare tutto il tuo budget puoi passare alla versione con magnete in alnico, forse il migliore largabanda di fostex l'F120A:

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/f120a.pdf
 
Ultima modifica:
Che differenza sostanziale c'è tra i due??? Certo che un fullrange mi eviterebbe il problema del filtro ed inoltre i fostex è robba buona...
 
il magnete in alnico.
Oltre ad avere un motore più potente e compatto ha una membrana più leggera ma una Fs più bassa, ciò comporta tempi di risalita minori. Certo che è un'altro mondo rispetto a qualunque sistema tradizionale...

da madisound.com ci sono gli FX120 a 103 $ mentre i F120A a 227 $.

se decidi di fare un ordine lì fammelo sapere, mi servono alcune minuterie e componenti per filtri che hanno a prezzi interessanti
 
Ultima modifica:
Grazie...i progetti vifa, scan speak li avevo già visti navigando in rete.

Quello che volevo sapere è se spendo la cifra esempio delle CM1 che a me piacciono molto solo nei componenti (di conseguenza tra legno ecc verrebbero un pò di più), ho dei diffusori migliori (so che è soggettivo ecc...) oppure no??? Ne vale la pena???

In questo caso niente simulazioni se non regolazioni in ambiente; ma progetti creati da ESPERTI!!! :)
 
Azz! 12 componenti filtro per far suonare un fuoriserie come il revelator R2904/700000!!! :eek:
un tw del genere DEVE suonare divinamente con un solo condensatore ed un paio di resistenze!!!

se ti piacciono le CM1 prendile e se proprio ti prudono le mani ricostruisci il mobile come meglio ti piace. certo che quando avrai i componenti tra le mani resterai un po' deluso...:rolleyes:

comunque cancella l'input fostex, è un'altro mondo/modo di ascoltare e probabilmente non sei ancora pronto.
 
amrvf ha detto:
se ti piacciono le CM1 prendile e se proprio ti prudono le mani ricostruisci il mobile come meglio ti piace. certo che quando avrai i componenti tra le mani resterai un po' deluso...:rolleyes:
??? Cioè??? :confused:

comunque cancella l'input fostex, è un'altro mondo/modo di ascoltare e probabilmente non sei ancora pronto.

Idem... :confused:
 
su di un diffusore commerciale troverai componenti commerciali, costruendoti il diffusore con la stessa spesa potresti prendere componenti di maggior pregio, resta il problema di realizzare/utilizzare un progetto che sfrutti interamente le potenzialità dei componenti...

Ti ho consigliato di lasciar perdere l'idea del monovia di qualità perchè se ciò che desideri è un due vie tradizionale il monovia non sarà conforme ai tuoi desideri.
 
Questi diffusori verranno usati esclusivamente per la musica. Dei monovia ho pochissima esperienza se non in ambito car e non sò le differenze tra un diffusore del genere ed un 2,3,4 ecc...vie (in termini acustici).

Insomma vorrei farmi un piccolo impianto "only for music" fatto con componenti di dimensioni ridotte; ma dalla resa alta... Per ciò che ho vagliato l'idea di costruirli invece che acquistarli già pronti. (fermorestando la soddisfazione nel sentire qualcosa che nasce dalle proprie mani!!! :)).

Non mi servono potenze esorbitanti, pressioni pre-terremoto, lo studio è piccolo e mi serve solo come momento di relax...
 
puoi provare a realizzarli con l'FX120, se il risultato non dovesse piacerti ti riacquisto gli altoparlanti io a metà prezzo! :p

A mio avviso complemento ideale per un monovia è un piccolo ampli a tubi...
la differenza è nell'assoluta coerenza di emissione e nella velocità.
 
Ampli valvolare intendi??? Mmm...potrebbe esser un'ottima idea... sempre sognato di avere un valvolare!!

Me li ricompri te a metà prezzo??? Popò d'affarista che sei!!! :mad: :p
 
Non me ne intendo di valvolari... ma 10 watt non sono pochini per i fostex che mi hai consigliato? Avendo una sensibilità di 89 db mi sembrano pochini...:rolleyes:

Cmq mi sa che devo rinunciare all'idea delle valvole...mi sa che l'uniche obbligazioni saranno radio e telecomando!!! :( Forse un sintonizzatore esterno; ma il telecomando la vedo dura!

Mi sa che andrò verso gli integrati...vedremo...
 
mmm...cattivo! :cry:

Mmm...forse hai ragione. Quando sarà il momento valuterò tutte le opzioni e tirerò le somme... si ho visto input power 10 w...
 
Top