henrys ha detto:
ma non deformano un po' l'immagine?
Veramente il loro scopo è esattamente in contrario.
L'immagine proietta su uno schermo si forma in realtà non su un piano ma su una porzione sferica.
In parole povere, i punti di messa a fuoco dell'immagine sono sempre alla stessa distanza dal fuoco dell'obiettivo, ma se metti a fuoco l'immagine al centro dello schermo e ne misuri la distanza con l'ottica questa è ovviamente minore rispetto alla distanza che hanno i bordi dello schermo.
Il risultato è che l'immagine è tanto più sfuocata quanto ci si allontana dal centro dello schermo (anche se nella normale visione la cosa è quasi impercettibile).
Questi schermi hanno proprio lo scopo di riportare l'immagine su di uno stesso piano focale per tutta la sua superficie.
La curvatura dipende da alcuni fattori primo fra tutti il rapporto di ingrandimento dell'ottica (da non confondere con quello di escursione dell'ottica stessa o quello di proiezione).
Tanto maggiore è questo rapporto e tanto maggiore saranno i benefici che uno schermo curvo darà rispetto ad uno piano.
Credo però che nella stragrande maggioranza delle installazioni homecinema i rapporti siano tali da rendere inopportuno il maggior costo di queste installazioni.
Potrebbero però avere una giustificazione in caso di installazioni di vp a tiro cortissimo, cioè con ottiche molto grandangolari.
A mia memoria, io ne ho visti solo in alcuni cinema più corti che larghi.
Ciao.