• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schermo motorizzato: si può regolare?

kaisersoze

New member
Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di uno schermo motorizzato (obbligatorio x la mia situazione).

Volevo sapere se la discesa/risalita di uno schermo di questo tipo è completa (ovvero compie tutta la sua corsa) oppure è possibile fermarla ad un punto preciso?

Grazie

:cool:

tutti gli schermi motorizzati ovviamente possono fermarsi, sia in salita che in discesa, a qualunque altezza!
Ciao
Lucio

si posseggo da qualche mese un Sanyo Z2 e ne sono complessivamente soddisfatto (fatta eccezione per il problema "polvere" ed un leggerissimo VB sopratutto a VPR non molto caldo).
Su questo VPR ho un sito web che, se ti interessa, puoi visitare al seguente indirizzo:
http://www.luciopesce.net/sanyo/index.htm
Ciao, spero di risentirti presto
Lucio

Ah...Z2!

Io sono un pò "sotto". Ho appena preso uno Z1!

Anche io ho un problema di polvere! Tu hai risolto? Ora provo a leggermi i post sulla pulizia...anche se ho un pò paura!

Corro a guardare il tuo sito.

A risentirci!

Ciao

;)

Arrestare la discesa/salita dello schermo è semplice, basta rilasciare il pulsante quando lo si ritiene necessario però, se il tuo scopo è quello di evitare le bande nere sopra e sotto l'immagine non la vedo così semplice, infatti centrare il punto esatto può essere un po' difficoltoso (diversamente dai fine corsa dello schermo, che sono sempre quelli).

Per cui dovresti fare vari tentativi su/giù con il pulsante di controllo dello schermo o riallineare ogni volta il vpr.

Ciao

ci sono sul mercato schermi motorizzati che hanno più formati. Sono stati oggetto anche di un co-buy, fai una ricerca e vedi se potrebbero soddisfare le tue esigenze.
Mandi
Paolo

Paolo UD ha scritto:
ci sono sul mercato schermi motorizzati che hanno più formati. Sono stati oggetto anche di un co-buy, fai una ricerca e vedi se potrebbero soddisfare le tue esigenze.
Mandi
Paolo

Grazie a tutti!

Credo che adotterò questa strada!

Ciao

;)

...uno schermo "multiformato" è quello della ScreenLine e importato da AudioGamma, denominato Juliet.
A suo tempo avevo chiesto info sul prezzo è, se non ricordo male, siamo sull'ordine dei 2000/2500€!!!!...mica male....

nordata ha scritto:
Arrestare la discesa/salita dello schermo è semplice, basta rilasciare il pulsante quando lo si ritiene necessario però, se il tuo scopo è quello di evitare le bande nere sopra e sotto l'immagine non la vedo così semplice, infatti centrare il punto esatto può essere un po' difficoltoso (diversamente dai fine corsa dello schermo, che sono sempre quelli).

Per cui dovresti fare vari tentativi su/giù con il pulsante di controllo dello schermo o riallineare ogni volta il vpr.

Ciao

Bè, con il pulsante è impensabile, io sono fortunato possessore di un 4format maxivideo ma mi hanno detto che hanno anche un nuovo telecomando applicabile a tutti gli schermi motorizzati che fa esattamente quello che chiedi tu, ovvero ferma lo schermo su una posizione poi puoi memorizzarla e richiamarla. senti la ditta per maggiori informazioni, io non sò altro anche perchè sono già a posto.

Max Connery ha scritto:
Bè, con il pulsante è impensabile, io sono fortunato possessore di un 4format maxivideo ma mi hanno detto che hanno anche un nuovo telecomando applicabile a tutti gli schermi motorizzati che fa esattamente quello che chiedi tu, ovvero ferma lo schermo su una posizione poi puoi memorizzarla e richiamarla. senti la ditta per maggiori informazioni, io non sò altro anche perchè sono già a posto.

si è vero, con il telecomando a 4 pulsanti.

io l'ho e funziona bene, puoi tranquillamente fare le regolazioni che vuoi, anche se esce già programmato da loro per i tre formati più comuni. tieni conto però che il lato superiore non può essere bordato di nero, a meno che non aggiunga tu manualmente una striscia di materiale opaco e nero.

vai sul sito della Maxivideo (www.maxivideo.it)

catalogo prodotti, schermi e poi configuri lo schermo come vuoi tu con la guida in linea. ti da immediatamente il prezzo, secondo le caratteristiche che hai scelto

Per evitare di spendere una cifra per uno schermo telecomandato, ti conviene comprarlo motorizzato, e poi installarti da solo la parte telecomandata. Io ho fatto così: ho comprato uno schermo 4/3 da 100 pollici motorizzato di seconda mano (150 eurozzi), successivamente ho acquistato un ricevitore bicanale a raggi infrarossi con relativo telecomando a 4 canali della Bticino serie Living vecchia (con relativo sconto quindi!) e 2 relè monostabili. Ho fatto i collegamenti necessari e ora seduto comadamente sulla poltrona posso alzare e abbassare lo schermo all'altezza che mi pare.

kaisersoze ha scritto:
Peccato che io sono una bestia con saldatori, resistenze, cavi, relè....:rolleyes:

Cmq: ottima la tua proposta!
Non ti serve nessun saldatore. Devi solo avere un pò di manualità con forbice e cacciavite da elettricista. Lo schema elettrico, se la soluzione fai da tè ti interessa, te lo invio io con le relative istruzioni per fare un lavoro decente. Sappi che la soluzione che ti ho proposto ti permette di risparmiare un 100 eurozzi buoni buoni.
Ciao Maurizio.

gattomom ha scritto:
Non ti serve nessun saldatore. Devi solo avere un pò di manualità con forbice e cacciavite da elettricista. Lo schema elettrico, se la soluzione fai da tè ti interessa, te lo invio io con le relative istruzioni per fare un lavoro decente. Sappi che la soluzione che ti ho proposto ti permette di risparmiare un 100 eurozzi buoni buoni.
Ciao Maurizio.
A me potrebbe interessare :)
grazie e mandi
Paolo

gattomom ha scritto:
Per evitare di spendere una cifra per uno schermo telecomandato, ti conviene comprarlo motorizzato, e poi installarti da solo la parte telecomandata. Io ho fatto così: ho comprato uno schermo 4/3 da 100 pollici motorizzato di seconda mano (150 eurozzi), successivamente ho acquistato un ricevitore bicanale a raggi infrarossi con relativo telecomando a 4 canali della Bticino serie Living vecchia (con relativo sconto quindi!) e 2 relè monostabili. Ho fatto i collegamenti necessari e ora seduto comadamente sulla poltrona posso alzare e abbassare lo schermo all'altezza che mi pare.

Comunque non risolvi il problema, perché non puoi impostare altezze predefinite dello schermo. Rende solo più agevole il controllo manuale. I nuovi telecomandi della Maxivideo invece hanno 4 regolazioni millimetriche che ti consentono di gestire l'aspect ratio (ma avrai sempre il bordo superiore bianco).

antani