Ciao prima di tutto come consiglio principale che posso darti e assolutamente di centrare il proiettore rispetto lo schermo in modo da avere un'immagine perfetta senza dover utilizzare necessariamente shift orizontali/verticali o qualsiasi altro genere di modifica dell'immagine che possa inficiare quest'ultima come ad esempio regolazione trapezio ecc.
Passando al discorso della distanza tutto è relativo nel senso che bisognerebbe capire che distanza hai o cmq dove vuoi posizionare il proiettore.
Infatti tutti i proiettori hanno uno zoom che serve per regolare la grandezza dello schermo a proprio piacimento o necessità.
Quindi se prima non ci dici a che distanza verrà messo sarà un pò difficile aiutarti e sopp dovresti anche dirci che grandezza di schermo vorresti mettere o puoi mettere,perchè tutto è una conseguenza dell'altro.
Per farti un esempio:se tu lo metti ad una distanza di 5 metri quasi sicuramente con zoom aperto a metà o poco piu' riuscirai a coprire uno schermo di 3mt/3,50mt e piu' vai in dietro di metri piu' avrai uno schermo grande senza l'utilizzo di zoom.
Stessa cosa al contrario, se sei piu' vicino dei 5 mt allora per ottenere sempre i teorici 3mt di schermo(dando questa misura come la tua scelta ipotetica)userai lo zoom per farlo.
Con questo voglio farti capire che hai varie possibilità,ma se tu non hai per primo in testa la grandezza dello schermo e le misure chiare tutto quello che ti possiamo dire è pura aria fritta.
Per finire dovresti anche capire chè genere di schermo vorresti mettere,se fisso a cornice tipo quadro o quelli elettrici a discesa classici.
Poi dovresti anche capire il budget di spesa, perchè di quei due esempi che ti ho fatto ci sono vari modelli e fatture.
Per quelli fissi ci sono quelli ad altro contrasto per essere messi a contatto con luci nella stanza che costano parecchio ma sono meravigliosi o quelli piu' classici ed economici.
Per quelli invece motorizati ci sono sempre vari modelli e costi dove i tensionati sono quelli che costano di piu' ma sono ancge i migliori ecc ecc.
Quindi come vedi c'è tanto da capire e scegliere
Io quello che posso consigliarti prima di sapere misure,budget,ecc è cmq di non superare mai i 3/4mt di base per il telo per questioni di luminosità del proiettore stesso infatti quelli consumer da casa hanno una luminosità adeguata alle nostre esigenze e perciò mettere uno schermo uso cinema ti farebbe perdere dettaglio e qualità.
ps spero di averti un pò aiutato