Schermo e collegamenti

Antop

New member
Salve
prima di tutto scusate le domande che saranno banali ma io comicio a non capire piu' niente ;)
Come posso fare per osurare i lati di uno schermo a calata manuale a cassonnetto? Ne ho visto uno totalmente bianco e penso di "disegnare" una cornice nera per ottimizzare la visione, ma come? Vernice? Stoffa?
Altra domanda, ho un Pioneer 717 che vorrei collegare direttamente ad un Panasonic 100 senza passare per l' ampli , mi hanno consigliato di usare un cavo per i segnali RGB della Scart dal DVD e collegarlo al Panasonic e' giusto? (Mi hanno detto che L' RGB e' il mi glior segnale in uscita dal DVD) E nel Panasonic che entrate devo usare per l' RGB? ho visto il sito visualdream.it ma non ho capito nulla.
Grazie per l'aiuto.
Fabio
P.S. Dove posso trovare un libro che mi spieghi le basi di questo hobby?

Come posso fare per osurare i lati di uno schermo a calata manuale a cassonnetto?
La vernice mi sembra la soluzione ideale, usando la stoffa dai uno spessore solo in quel punto dello schermo, che riavvolgendosi su se stesso potrebbe creare delle fastidiose pieghe.
P.S. Dove posso trovare un libro che mi spieghi le basi di questo hobby?
Comincia col comprare le riviste del settore, quello che so da li l'ho imparato, anche perche' trattano cose piu' vicine a noi, nel senso che e' inutile andarsi a complicare la vita con manuali di elettronica e acustica se non si ha il giusto tempo a disposizione da dedicargli, e segui il forum.

mi hanno consigliato di usare un cavo per i segnali RGB della Scart dal DVD e collegarlo al Panasonic e' giusto? (Mi hanno detto che L' RGB e' il mi glior segnale in uscita dal DVD)

C'e' chi sostiene che il miglior segnale in uscita dal dvd e' il component, comunque l'rgbs va bene, io l'ho usato con soddisfazione per molto tempo.
Non conosco gli ingressi del Panny, tocca aspettare qualcuno che ci dia lumi se non posti le connessioni disponibili

Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
La vernice mi sembra la soluzione ideale, usando la stoffa dai uno spessore solo in quel punto dello schermo, che riavvolgendosi su se stesso potrebbe creare delle fastidiose pieghe.

mmm, la vernice dopo 2 volte che si piega su se stessa si stacca a scaglie.....
L'unica è un telo con bande nere saldate o delle tende che scendono lateralmente al telo. Pera parte inferiore va benone una tela nera incollata.

Io farei, semplicemente, due teli neri fissi attaccati al soffitto, meglio se fissati su una leggera cornice in legno o materiale simile; ovviamente se puoi tenerli fissi.

Scusate

l'intromissione per un consiglio che ha a che fare con gli schermi, ma non con l'argomento della discussione.
Se piazzo lo schermo davanti alla cassa centrale dell'ampli posso avere grossi problemi sulla qualità del suono :confused: :confused:.
Ci sono dei sistemi per ovviare questo inconveniente?
(teli microforati etc)

Ciao :D :D

Re: Scusate

Originariamente inviato da fabio3
l'intromissione per un consiglio che ha a che fare con gli schermi, ma non con l'argomento della discussione.
Se piazzo lo schermo davanti alla cassa centrale dell'ampli posso avere grossi problemi sulla qualità del suono :confused: :confused:.
Ci sono dei sistemi per ovviare questo inconveniente?
(teli microforati etc)

Ciao :D :D

guarda qui , è un thread iniziato solo quattro giorni fa, e parla proprio di quello che vuoi sapere.

Beh dipende:p
mmm, la vernice dopo 2 volte che si piega su se stessa si stacca a scaglie.....
Se usi una vernice epossidica e' probabile che il telo si faccia da solo una bella cornice e si tenda perfettamente:D :D :D .
Se provi con una vernice del tipo che si usa per le magliette per esempio.
La mia azienda acquista col proprio marchio migliaia di magliette l'anno ma non si e' mai staccato un solo mm.quadro di vernice (i colori utilizzati sono il rosso ed il ns. nero). Provo ad interpellare il fornitore di magliette sperando nel suo buon cuore. Se mi accontenta appena ho notizie posto subito marca e tipo;) .

Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
Beh dipende:p

Se usi una vernice epossidica e' probabile che il telo si faccia da solo una bella cornice e si tenda perfettamente:D :D :D .
Se provi con una vernice del tipo che si usa per le magliette per esempio.
La mia azienda acquista col proprio marchio migliaia di magliette l'anno ma non si e' mai staccato un solo mm.quadro di vernice (i colori utilizzati sono il rosso ed il ns. nero). Provo ad interpellare il fornitore di magliette sperando nel suo buon cuore. Se mi accontenta appena ho notizie posto subito marca e tipo;) .

mi quoto perchè, presumibilmente fra un pò avrò la stessa esigenza, per cui seguo con attenzione ed interesse gli sviluppi ..
grazie...
:D

Originariamente inviato da Antop

Altra domanda, ho un Pioneer 717 che vorrei collegare direttamente ad un Panasonic 100 senza passare per l' ampli , mi hanno consigliato di usare un cavo per i segnali RGB della Scart dal DVD e collegarlo al Panasonic e' giusto? (Mi hanno detto che L' RGB e' il mi glior segnale in uscita dal DVD) E nel Panasonic che entrate devo usare per l' RGB? ho visto il sito visualdream.it ma non ho capito nulla.
Grazie per l'aiuto..........
Innanzitutto ciao Fabio e benvenuto da parte mia. Allora... per lo schermo non so aiutarti, acquisterò il vpr (il tuo panasonic tra l'altro...) nelle prossime settimane e lo schermo sarà fisso a parete. Per il collegamento al tuo Pioneer, se non ha le uscite component, ti servirebbe questo cavo

Fammi sapere.

Ciao

Sisco

P.S. Poichè la cosa interessa anche me, se ci dovessero essere problemi tecnici per effettuare questo tipo di collegamento (scart-Component RGB) vi prego di farmi sapere, grazie.

Ultima modifica:
Ma il pt-ae100 funziona con l'RGB?

Non mi risulta e in tal caso il cavo SCART-RCA che preleva il segnale component, ma formato RGB dalla scart non serve (ricordo che dalla SCART sono disponibili solo RGB, composito e, naturalmente, suono stereo). Il composito che può essere utilizzato è in formato YPrPb. Ma spero di sbagliarmi perchè anch'io ho un DVD con uscita RGB da Scart e anch'io stò facendo un pensierino al AE100, così se sbaglio spero mi coregerete.;) :D :D

Re: Ma il pt-ae100 funziona con l'RGB?

Originariamente inviato da fabio3
Non mi risulta e in tal caso il cavo SCART-RCA che preleva il segnale component, ma formato RGB dalla scart non serve (ricordo che dalla SCART sono disponibili solo RGB, composito e, naturalmente, suono stereo). Il composito che può essere utilizzato è in formato YPrPb. Ma spero di sbagliarmi perchè anch'io ho un DVD con uscita RGB da Scart e anch'io stò facendo un pensierino al AE100, così se sbaglio spero mi coregerete.;) :D :D
Ho qualche difficoltà a capire ciò che vuoi dire, comunque il problema è: dalla scart del lettore esce l'RGB (e quì non ci piove), con il cavo in questione SCART-Component RGB (o con che cosa in alternativa?)si riesce a pilotare il pana AE100 attraverso l'ingresso component? Io credo di si!

EMIDIOOOOO!!! Appena torni dalla Germania ci confermi la cosa? Thanks!

Sisco

P.S. Anche altri interventi sono graditi...:)

Re: Re: Schermo e collegamenti

Originariamente inviato da Sisco
... Per il collegamento al tuo Pioneer, se non ha le uscite component, ti servirebbe questo cavo...

Sinceramente avrebbe bisogno di un altro cavo, sempre da G&BL: da una paret SCART e dall´altra parte un connettore D-sub 15 poli.

L´ho visto proprio al TAV, in una delle vetrinette nella saletta G&BL.

Anyway, il vero problema é che non ricordo se il "panino" accetta il segnale RGBS interlacciato...

Ne riparliamo lunedí.

Nel frattempo dovremmo chiedere a nammen: lui potrebbe verificare... ;)

Emidio

Salve
a questo punto sorge un dilemma. Visto che ho preso il Sony 900, mai usato, da un mio amico che faccio? collego il 717 con il cavo scart -> sub din o il 900 in component ?
Che dilemma !!

:p :p :p
Fabio

Re: Re: Re: Schermo e collegamenti

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Sinceramente avrebbe bisogno di un altro cavo, sempre da G&BL: da una paret SCART e dall´altra parte un connettore D-sub 15 poli.

L´ho visto proprio al TAV, in una delle vetrinette nella saletta G&BL.

Anyway, il vero problema é che non ricordo se il "panino" accetta il segnale RGBS interlacciato...

..........
Purtroppo per Fabio, no. Tue testuali parole, Emidio, dalla prova del "panino" su DVHT n°35: "...la sorgente utilizzata è un Pioneer 747 con ogni tipologia di segnale video disponibile, e quindi videocomposito, S-Video, component ed RGB interlacciato, che purtroppo non viene agganciato dall'ingresso D-Sub 15 poli...."

Detto ciò, l'unico modo per pilotare il vpr con segnale RGB non sarebbe attraverso gli ingressi component utilizzando un cavo tipo quello di cui accennavo nel mio post? La cosa mi interessa particolarmente in quanto sto per prendere anch'io il Panasonic e per il momento lo piloterei con un lettore dvd che già ho con uscite S-Video o RGB su scart. In attesa di assemblarmi un HTPC.

Grazie e ciao....

Sisco

Salve
a questo punto sorge un dilemma. Visto che ho preso il Sony 900, mai usato, da un mio amico che faccio? collego il 717 con il cavo scart -> sub din o il 900 in component ?
Che dilemma !!

:p :p :p
Fabio
Per il 717 scart -> d-Sub 15 poli credo che non ci sia nulla da fare (ma aspettiamo conferma definitiva...), per la seconda soluzione no-problem. Bisogna vedere se la resa del 717 RGB scart -> component vpr (se possibile, anche quì aspettiamo conferma...) è migliore o no a quella del Sony component -> component del vpr.....

Attendiamo suggerimenti...:confused:

Grazie 1000....

Sisco

Grazie Sisco :)

Dunque, ammesso di non aver preso cantonate, meglio collegare il Sony in component :p:p:p

E comunque, non bastano tre cavi per il collegamento RGB. Infatti la stragrande maggioranza dei lettori DVD in commercio fornisce un segnale RGB privo di sincronismo. Il segnale di sincronismo (di tipo composito, orizzontale e verticale uniti assieme) deve essere prelevato dai piedini del segnale videocomposito. Per questo motivo servirebbe un cavo SCART da una parte e 4 pin RCA dall'altra. Ma le tre prese RCA del Panasonic (che sono tre e non quattro) accettano solo segnali component, che io sappia ;)

Emidio

P.S.

Ma nammen doc'è finito?
Lui ha un panino... Potrebbe toglierci ogni dubbio.

Schermo Projecta vision su sito comm tec

ho parlato con il distributore di Roma, mi è sembrato molto garbato.

Mi offre un Projecta Vision(dice che sono dalite rimarcati per scavalcare i dazi di iimportazione) , con i bordi neri, schermo caricamento a molla, bianco matt white(i grigi me li sconsiglia vivamente), misure 120x180 a 223 Eurozzi.
Mi date un Vs.Giudizio please?!?!?!:D

Salve
non ho ben capito una cosa: se io connetto direttamente l' uscita a tre piedini component del Sony con l' entrata a tre piedini component del Panny non funziona? Credo di aver capito male.

Fabio

mai parlato di ciò...

Salve
non ho ben capito una cosa: se io connetto direttamente l' uscita a tre piedini component del Sony con l' entrata a tre piedini component del Panny non funziona? Credo di aver capito male.

Fabio

..forse lo chiedi a me perchè in signature ho lo stesso tuo lettore dvd.
Io però non ho mai parlato del component e della connettività col panino, anche perchè non avrei le conoscenze....
Io penso che non dovrebbero esserci problemi.
Component con component...penso che vada...
aspettiamo l Buon Emidio che ci dice.

...e pensare che credevo avessi risposto al mio quesito sugli schermi projecta vision:(

qualcuno può dirmi qualcosa?
ciaouzz
sasadf

No
lo chiedevo al Sig. Emidio . Comunque c'e' pure una domanda .
Che distributore e'? Magari in privato se possibile.

Grazie

Fabio