• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

schermo: area di proiezione

Antonio De Curtis

New member
Sono in procinto di acquistare uno schermo per il mio Vpr
Ebbene, mi trovo nella necessità di avere una base effettiva di proiezione di non più di 170 cm, per cui la domanda:

ma uno schermo con bordi neri come questo http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=SRSCP025 180 x 101 comprende i bordi neri o le misure si riferiscono esclusivamente all'area di proiezione ? :confused:

Le caratteristiche dichiarano: "bordo nero verniciato di 5cm con drop di 30/35 cm.
Significa che avrei una base effettiva di proiezione pari a 180 - (5+5) = 170cm ??

Se così fosse sarebbe ottimo per le mie esigenze :p

alle volte invece li includono, però lo dichiarano (ad es. vedi sito della Adeo)
Prova ad andare al sito del costruttore e vedi cosa dice oppure fai una mail o una telefonata al sito del rivenditore
Ciao
Gianluca

Grazie per le indicazioni
cmq.... alla fine.......ho deciso di autocostruire lo schermo :D con la tela appena ordinata da visualdream :p
Ora non mi rimane che acquistare un bel pezzo di mdf 180 x 110 e tasselli, graffette e pinzillacchere varie :D

Solo per la cornice non so se sia meglio utilizzare 4 listelli di abete verniciati oppure della stoffa vellutata.
Voi che dite ?

Ultima modifica:
esteticamente parlando penso stoffa vellutata!
a me sempre sul forum hanno consigliato di applicare ai listelli la stoffa...così da avere un certo spessore e la bellezza del velluto....

comprato tutto
- mdf 180 x 110 (spessore 1cm): è bello diritto
- listelli in abete per la parte posteriore in modo da tenere l'mdf bello rigido laddove ce ne fosse bisogno
- poi ho trovato una sorta di moquette nera autoadesiva niente male ;)
con la quale creerò una cornice di 10 cm per lato
- pinzellacchere varie

sabato si procede al montaggio :D eeee vaiiiiiiiiii ;)

Antonio De Curtis ha detto:
...
Ora non mi rimane che acquistare un bel pezzo di mdf 180 x 110 e tasselli, graffette e pinzillacchere varie :D...
Cioe' vorresti prendere un pannello di quelle misure interamente in MDF? :eek:
Non so quale spessore hai in mente ma guarda che pesa una cifra, non dimenticartelo!
Perche' non prendi in considerazione l'idea di costruirti l'intelaiatura come hanno gia' fatto altri e che trovi nella sezione del DIY?
E' un lavoro fatto sicuramente meglio.
Per i bordi ti consiglierei di usare il tessuto, con la verniciatura c'e' il rischio di avere qualche riflessione... vai di velluto o fustagno! ;)
Ciao

Angelo

EDIT: ok, come non detto, l'hai gia' preso! :)

angelone ha detto:
Cioe' vorresti prendere un pannello di quelle misure interamente in MDF? :eek:
Non so quale spessore hai in mente ma guarda che pesa una cifra, non dimenticartelo!

In realtà non pesa mica tanto,........ considera che il blocco è spesso solo 1cm.

canta80 ha detto:
dove hai trovato la moquette autoadesiva?mi interessa...anche io devo fare ancora la cornice!

L'ho presa da Castorama: è un foglio arrotolato di velluto nero autoadesivo molto elegante, adattissimo, a mio parere, a fungere da cornice. Il rotolo è 45 x 100.
Ne ho presi due: totale 16 euro circa (bè, non proprio economico);)
Ciao

Ultima modifica:
niente nella mia città non esiste questo negozio...il più vicino è in veneto...qualcuno che conosca qualche altra catena che venda questo materiale?