Schermo ALR ...bordo si o bordo no?

Coach75

New member
Ciao a Tutti,

sono ancora qui per chiedere di condividere le vostre esperienze...

la "ristrutturazione" della mia saletta home theatre sta proseguendo ed adesso devo passare al telo.

Farò uno schermo autocostruito 2,35:1 con base 2.95/3.00 m e ho già acquistato la tela ALR gain 0.8 (Grazie Ellebiser per il link).

La parete dietro il telo sarà grigio scuro.

Il mio dubbio è: é meglio fargli il bordo nero oppure con ALR non serve? Devo deciderlo prima di fare il telaio perchè se voglio tenere i bordi costanti la proporzione base/altezza dovrà essere diversa dal 2,35:1

Cosa consigliate? Bordi o non bordi? se si, 3 cm bastano?

Grazie

Ciao!

La cornice nera serve per aumentare, ingannando la percezione visiva, il contrasto. E a mio avviso antiestetica ma funzionale.
A te la scelta per dimensioni e realizzazione, unica avvertenza se decidessi di inserirla falla con una vernice nera molto opaca (Zero gloss) o meglio ancora con del velluto nero ( che dovrai pulire periodicamente rimuovendo la polvere…)

Io, con gain 0,8 e ALR, non noto differenze avvicinandomi o allontanandomi dalla cornice nera con l’area proiettata. Quindi, pur avendola, non so quanto influisca.
Dovrei fare una prova ma dovrei coprirla con un telo bianco o cose del genere.

Una cosa mi è certa, è meglio non avvicinarsi esageratamente con l’immagine al bordo in velluto nero perché altrimenti col mio schermo noto facilmente dei riflessi sul bordo. Niente di eclatante, ma li noto.

Ultima modifica:
scusate se rompo ancora ... mi contermate che con l' ALR il mascheramento è praticamente inutile?

La mia idea era quella di mettere dei piccoli magneti incassati nella parte frontale del telaio (parte alta e bassa a destra e sinistra) che poi andrà coperta dal telo e fare al stessa cosa se delle fasce di velluto da applicare in case di contenuti 16:9.

Ho fatto un test di prova e sembra funzionare bene...più o meno come togliere e mettere le coperture magnetiche delle casse

Ma se il gioco non vale la candela allora vado di solo ALR

Grazie

Se predisporre i magneti non è una spesa importante puoi anche pensare di inserirli prima. Per esperienza personale quando visualizzo contenuti fuori formato le bande rimangono scure, (ho uno schermo wide e le bande rimangono ai lati con formati diversi dai 21/9) conta di più avere una ridotta riflessione luminosa verso le pareti e il colore delle stesse, soffitto incluso.

Anche io ho lo stesso dubbio circa la cornice, senza voler rubare lo spazio a Coach75, non mi sembrava il caso di aprire un'altro topic.

Sto Acquistando un Darkstar 9 21.9 e sono molto indeciso sul tipo di cornice se da 3,7 cm oppure da 8,8 in velluto. La differenza economica é importante. Cosa consigliate ?

Le cornici sono rivestite nello stesso materiale?
Quale delle due costa di più?
Con la cornice più stretta, recuperi più pollici o sono sempre gli stessi?

Anche io ho lo stesso dubbio circa la cornice, senza voler rubare lo spazio a Coach75, non mi sembrava il caso di aprire un'altro topic.

Sto Acquistando un Darkstar 9 21.9 e sono molto indeciso sul tipo di cornice se da 3,7 cm oppure da 8,8 in velluto. La differenza economica é importante. Cosa consigliate ?
Con lo schermo ALR la cornice diventa superflua… ma se è già inclusa scegli quella che costa meno…

Le cornici sono rivestite nello stesso materiale?
Quale delle due costa di più?
Con la cornice più stretta, recuperi più pollici o sono sempre gli stessi?

Grazie per l'interesse, La base e' sempre su misura di 316 cm, quindi non varia.
La cornice piu' stretta da 3,7 cm, non é rivestita in velluto e costa meno, contrariamente a quella piu larga di 8,8 che ha finitura Velvet. Tra i due ballano 830 euro di differenza.

Con lo schermo ALR la cornice diventa superflua… ma se è già inclusa scegli quella che costa meno…

Ok Grazie mille.

Ultima modifica:
La cornice piu' stretta da 3,7 cm, non é rivestita in velluto e costa meno, contrariamente a quella piu larga di 8,8 che ha finitura Velvet. Tra i due ballano 830 euro di differenza.

Cornice più stretta e la rivesti tu con il Dc-fix nero! Prima di montare lo schermo, quando hai i profili "in mano" è anche più semplice applicarlo. Io ho la cornice rivestita in velluto e non ci rinuncerei per nulla.

Cornice più stretta e la rivesti tu con il Dc-fix nero! Prima di montare lo schermo, quando hai i profili "in mano" è anche più semplice applicarlo. Io ho la cornice rivestita in velluto e non ci rinuncerei per nulla.

Scusa cos'è il Dc-fix nero ? :confused: Mi hanno proposto due teli SILVER BLAST 1.3 265X149 di luce proiezione (più grande non ci sta fisicamente) con cornice in velluto costerebbe ben 500€ in più ! :eek: aggiungo 50€ e mi compro la Playstation 5 :asd:
Adesso ho uno schermo bianco con cornice in velluto (pagato 400€ nuovo :asd:) con cornice nera in plastica si vedrebbero i riflessi ? Considera che purtroppo sono molto pignolo e l' area proiettata deve coincidere con i bordi e con il velluto posso sforare anche di 1 cm e non si nota.