nordata ha detto:
Io è da un po' che sto rimuginando sulla cosa, ma partendo con un appoccio totalmente diverso, in quanto il tutto verrebbe applicato ad uno schermo motorizzato già esistente; con anche la mascheratura 4:3.
Non lo so, io sto abbandonando l'idea del 4:3 a scomparsa, credo sprecato per la mia videoteca in quanto molto povera di titoli. Siccome è un formato fisso stavo pensado di dotarmi di due "ali" con apertura a cerniera (sempre motorizzabili tramite braccetti).
nordata ha detto:
Il punto in comune con il tuo progetto sarebbe appunto l'uso dei motori, per me irrinunciabile, anche per un controllo tramite telecomando.
Allora, se devo dire la verità progetti ben documentati e con quanto richiedi sono già stati illustrati. Avevo già spulciato tali discussioni senza dare troppo peso... alla fine ho visto che potevano risultare molto utili appunto sotto questo aspetto. Infatti, ora, il progetto da me intrapreso potrebbe subire alcune variazioni per incontrare più facilmente la necessità.
nordata ha detto:
Trovare dei motori, nel mio caso passo-passo, non è difficile, anzi ne ho già, il problema è quello di trovare il modo di interfacciarli meccanicamente, come hai detto tu.
Attenzione che questi motorini dovrebbero avere avere un basso numero di giri ( per evitare spiacevoli incovenienti

) ma cmq sia aventi un buon spunto: ho notato che i motori dei tergicristalli sviluppano un numero di rpm anche forse troppo alto anche se lo spunto è buono... il che obbligherebbe a sviluppare una "scatola del cambio".
Rifacendomi a quanto detto, allora, ti consiglio di leggere questi due thread, con soluzioni veramente al top di gamma

.
Pics of my 4-way motorized masking system ( questo è veramente un progetto con i controcosi

, reale come concetto di RE nell'incastonatura a muro, tuttavia poco applicabile credo )
2-way remote motor masking & DIY screen (questo, ad esempio, ha due rulli, sopra e sotto, attivati da due motori con una trasmissione a rotella in gomma, applicazione a muro impeccabile)
Sempre grazie a questi due link ho trovato il motorino giusto:
12 - 24 VDC Buehler Reversible Gearhead Motor. (due velocità 15 / 8 RPM)
Anche il controllo remoto, per il 4 vie, adatto allo scopo:
http://electronickits.com/kit/complete/elec/ck1616.htm
nordata ha detto:
chi sa dove reperire piccoli cinematismi, piccole ruote scanalate o dentate, cinghiette dentate per le suddette, accoppiatori tra alberi e cose simili; il tutto per alberini, nel mio caso, di un diametro intorno ai 10 mm. o simili ? Anche diametri maggiori, che potrebbero andare bene per Stealth o per me, modificando il mio progetto iniziale.
Vedi sempre i due links

. Non ho "digerito" tutte le informazioni, tuttavia mi sembra ci sia tutto.
nordata ha detto:
Per quanto riguarda i tuoi motori mi sembra che il secondo tipo sia uguale a quello dei tergicristalli, potresti provare da uno sfasciacarrozze, magari li vende a meno.
Esatto

. E' la stessa cosa che ho scoperto anch'io... così si ridurrebbero ulteriormente i costi di produzione.