Diciamo che mi sono convinto per lo schermo normale e non multiformato, effettivamente su 290/300 cm di base, l'altezza di 125/129 cm circa anche per il 16:9 mi sta più che bene.
Spero a giorni di montare intanto il proiettore a soffitto e togliermi gli ultimi dubbi relativi a drop shift ecc.
Con il minor ingombro possibile del vpr avrei la lente a circa 250 di altezza (centro schermo), ma diciamo che anche a 240 sarebbe accettabile.
distanza lente schermo sarà 420/425 e riesco con zoom al massimo a fare 306/308 cm di base, quindi come telo resterei su massimo 295/300 (per non usare tutto lo zoom). Distanza di visione 430/440.
I due dubbi restano quindi quanto riesco a scendere in basso con lo shift (il posizionamento è centrato praticamente perfetto, forse uno o 2 centimetri, ma al massimo me la gioco poi con il posizionamento del telo).
In ogni caso, centro schermo a 240 vuol dire avere la base inferiore a 240-64-7(bordo) quindi a 169cm. Con il lens shift posso scendere quindi di 113cm abbondanti (128+14=142; 142*80/100=113,6) e avere quindi la base inferiore (comprensiva di bordo) a 169-113, cioè a circa 55cm.
Vi trovate oppure ho fatto qualche errore??
se tutto giusto forse terrei il vpr anche a 245/250 per migliorare l'impatto nel living.
Mi sono reso conto che se ad es. sono sull'immagine 16:9, quando zoommo per fare il 21:9, il centro schermo cambia in altezza quindi a sua volta devo scendere ancora con lo shift se voglio mantenerlo alla stessa altezza. (Magari è normale dato che il proiettore è 16:9 e non 21:9).
In realtà l'aumento dello zoom mi cambia leggermente anche la base spostandomela qualche centimetro in alto.
quindi mi consigliate di prendere le misure per il 16:9 e poi passare al 21:9 con zoom e ulteriore lens shift o il contrario?
Lo schermo sarà inceiling e ho diciamo libertà nel senso che lo scalino di cartongesso va costruito. Diciamo che la parte utile parte a 270cm e li attaccherò le staffe ad L (rovesciata?) quindi un ingombro minimo di 20 cm direi dalla fessura di discesa del telo è a circa 250 da terra. Se il telo è 128, più circa 55/60 da terra più il bordo inferiore 7 i 50 cm classici di drop non mi bastano, devo fare 60 oppure recuperare qualcosa qui e là (vedo montaggio). Altra cosa, il drop è con il bordo superiore incluso o escluso?
Grazie davvero di cuore a tutti!!