Schermo 21:9 o multiformato?

lucaweb

New member
Sono alla stretta finale per l'acquisto del telo.

Base massima che posso ottenere con zoom praticamente al massimo è 3 metri (proietto da circa 4,20 metri e la visione è circa la stessa. E dopo aver visto qualche film (anche se sul muro) in 21:9 non posso farne a meno.

Sto seriamente pensando di fare l'investimento per un multiformato tensionato (definitivo? inoltre sarà inceiling, quindi vorrei evitare ulteriori smadonnamenti futuri con il cartongesso) ma non vorrei poi pentirmi della spesa eccessiva.

Inoltre è un living (mediamente trattato) e non vorrei fare cose posticce con mascherature rimediate o altro (tipo rulli aggiuntivi ecc).

Se alla fine mi convinco per lo schermo 21:9 di 300cm di base avrò circa un 16:9 inscritto di 100 pollici per vedere sky. Non vorrei che poi possa essere leggermente piccolo da quella distanza (e non voglio avvicinare il divano).

Per la tela andrei su guadagno unitario, bordato e retro nero. La home vision della screenline dovrebbe andare bene.

Da considerare inoltre l'eventuale processore che nel caso mi aiuta a croppare/coprire eventuali parti delle immagini

Parlando di film, oltre ai 2 cavalieri oscuri, quanti hanno scene miste come aspect ratio? e quanti quelli con ar diverso dai classici 16:9 o 21:9?

Grazie per qualunque indicazione/consiglio!
 
Un'altro film con aspect ratio variabile e' Tron Legacy.

Con una base di tre metri non ci pensare un attimo......21:9 tutta la vita :)
 
Ti consiglio anche io lo schermo 21:9 ... e se qualche volta mi viene da pensare che i formati sotto il 2.30 sono "troppo" piccoli .... rifletto sempre che prima li vedevo in un 50 pollici e mi sembrava (allora) un'esagerazione .... mi rilassso e mi godo il film ...

In firma hai la mia installazione che è appunto un living e su per giù con le tue stesse distanze....
 
Alla fine mi sto convincendo per il 21:9 da 300 o 290 di base, tanto ho visto che per le cose in 16:9, 120 centimetri di altezza vanno più che bene!
Ora si torna quindi ai calcoli:

la lente del proiettore sarà ad altezza di circa 230\240 cm, quindi con shift a zero proietto la base schermo a 175;
Sfruttando tutto il lens shift verticale con uno schermo di 125cm di altezza vuol dire che potrei portare la base dello schermo fino a 75cm. Vi quadra?
Ma in questo calcolo le bande nere (del film in 21:9) sono dentro o fuori dallo schermo??? Mi sto incartando!!
 
Ultima modifica:
sto valutando anche io il cambio del telo...

pensavo a un 21:9 da 3,20 metri..

penso fisso dato che la sala è dedicata al 100%...

però poi usando molto il 16:9 con videogame è sport hd mi sorgono i dubbi:(

consigli?
 
Ma in questo calcolo le bande nere (del film in 21:9) sono dentro o fuori dallo schermo??? Mi sto incartando!!
Fatto salvo l'uso di un videoprocessore per spostare un immagine 21:9 alla base della'area di proiezione, immagino saranno le bande nere che partiranno da 75 cm.
 
Fatto salvo l'uso di un videoprocessore per spostare un immagine 21:9 alla base della'area di proiezione, immagino saranno le bande nere che partiranno da 75 cm.
Scusa, ma non ho capito... Io pensavo di dover salvaguardare un po' di ls per abbassare ulteriormente l'immagine e spostare le bande fuori. Il procio c'è, ma come devo fare? Inoltre il jvc ha anche lo spostamento immagine ulteriore, posso usare anche quello??
 
Il tuo VPR, come la quasi totalità, proietta un immagine in formato 16:9.
Ora, quando calcoli la posizione dell'immagine sul telo con lens-shift verticale al massimo fai sempre riferimento a un formato 16:9.
Quando proietti in 21:9 avrai quindi, partendo dal basso: prima banda nera, immagine, seconda banda nera.
Alcuni processori (non ho la minima idea se il tuo sia tra questi) spostano l'immagine alla base del quadro, dandoti modo di abbassarla per quanto consentito dal lens-shift.
Se poi ti sei tenuto del margine è un altro discorso; lo stesso riguardo quella funzione del JVC che non conosco.
 
Ok. Indago, comunque sul jvc la funzione sposta fuori dallo schermo l'immagine in tutte le direzioni, quindi potrei usare quella. Infine sul dvdo ho stretch, shift e zoom, quindi direi di essere coperto in quel senso!!! Ottimo!
 
ah scusami, è vero, non ci avevo pensato.. pensavo alla mia installazione con vpr a centro schermo dove posso sbizzarrirmi come mi pare...

però non voglio rinunciare alla mascheratura... per il sotto no problem faccio scendere l'immagine.. per il sopra o la faccio manuale metti togli o prendo un bd2...ma poi lo so che lo sparkling mi fa sma.onnare!!!
 
O perlomeno così ricordo di aver letto qui sul forum. Sicuramente se hai luci posteriori deve essere con il retro nero!!! Magari qualcun'altro ci conferma!
 
per esperienza personale consiglio il retro nero a prescindere...
la luce passa dietro il pelo, picchia sul muro e ritorna a rompere i conigli sull'immagine...
prima non ci facevo caso avendo il telo attaccato al muro, ora che ho il telo libero per la stanza con mezzo metro dietro libero e posso vedere la luce passa dietro e fa i suoi danni.
 
prima non ci facevo caso avendo il telo attaccato al muro

che è esattamente la mia situazione, sto per migrare dal telo fisso ad uno tensionato, e davo per scontato fosse utile/necessario solo in caso di luci da dietro, grazie a tutti per il suggerimento!

quindi cercherò l'opzione "telo bordato con retro nero"
 
Top