• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

schermo 16/9

pupazzo

Member
Messaggi
604
Località
Roma
Volevo sapere,nell'intenzione di acquistare un telo per vpr(e poi subito dopo un vpr),quale scelta conviene fare.Se 4/3 o 16/9.Lo schermo lo utilizzerei solo per vedere film,ma è anche vero che i film raramente sono in formato 16/9.Che succede allora se si acquista uno schermo 16/9 proiettando formati che il piu delle volte nn sono 16/9.E se il telo ha il bordo nero,che problemi ci sono??
 
La maggior parte dei film in DVD sono in formato 1.85 o 2.35, pochi in 4/3. Hai intenzione di collegare il proiettore al decoder satellitare o al videoregistatore?

Se guarderai un film 4/3 con un proiettore 16/9 su schermo 16/9 una parte di esso rimarrà inutilizzata, per la precisione una banda a sinistra e una a destra.

Che io sappia il bordo nero non ha mai dato problemi.

Saluti

Matteo
 
pupazzo ha scritto:
i film li vedrò solo da dvd:)
Allora la tua scelta è praticamente obbligata: 16/9
Il 4/3 con i DVD ti lascierebbe troppo spazio sopra e sotto che, come saprai, non è mai perfettamente nero.
Il problema semmai è opposto, perchè il formato usuale di 235.1 è molto più stretto del 185.1 e quindi tende ad accentuare le bande nere sopra e sotto.
Se non vuoi prendere uno schermo multiformato vai tranqui con il 16/9

Ciao

Maurizio
 
pupazzo ha scritto:
Volevo sapere,nell'intenzione di acquistare un telo per vpr(e poi subito dopo un vpr),quale scelta conviene fare.
C'è un vecchio detto che vuole non si compri prima la frusta del cavallo!!
Lo schermo è, di solito, conseguente al VPR. Le variabili che ti si presentano con la scelta del VPR possono far variare misure e tipo di telo. Potresti trovarti così ad avere uno schermo che per il proiettore da te scelto non vada bene e quindi...soldi buttati!!
Comincia a pensare al proiettore, quello si che ti toglie il sonno!!!

Ciao

Maurizio
 
Top