Schermate nere con HDMI

paolo137

New member
Salve a tutti e grazie per l'interessamento.
Ho un problema tra il tv lcd LG37LC2 (max. res 1366 x 768 pixels) ed il dvd player Yamaha S661. Sono collegati con cavo HDMI, ed il collegamento e' a 720p.

Si verificano delle interruzioni del solo segnale video in riproduzione, con schermo nero per 3/4 secondi, dopodiche' tutto torna normale. Detti blank screen si verificano in modo del tutto casuale, a distanza di pochi secondi o parecchi minuti, anche con le schermate di menu' dei dvd.
"Riavvolgendo" e rivedendo il pezzo di film, il difetto non si ripresenta mai.

La cosa strana e' che il problema sembra affliggere solo "certi" dvd (piu' recenti?), mentre altri paiono immuni. Ad esempio, Iron Man e' un disastro, mentre La Minaccia Fantasma va a meraviglia.

L'unica verifica che ho potuto fare e' scambiare cavi ed ingressi tra dvd player e skybox HD, senza alcun risultato (ovvero Sky va bene in HD, il DVD no).

E' possibile che su alcuni film vi sia un problema di incompatibilita' tra lo scaler del dvd player e quello della TV? Ho letto qualcosa di analogo per un collegamento con vpr.

Ancora grazie per i suggerimenti e vogliate scusare eventuali mie corbellerie!
 
Hai provato a controllare le superfici dei dischi che non siano sporche/graffiate? hai provato a pulire l'ottica del lettore con un kit apposito?
 
I dischi sono a posto, anzi, come detto, alcuni sono appena tolti dal cellophane!
Per l'ottica del lettore, non l'ho pulita. Devo pero' dire che non ha fatto molte ore (purtroppo!), e, una cosa importante che prima non ho menzionato, durante le schermate nere, l'audio digitale prosegue normalmente.
E' questo che mi fa pensare che la parte di pura "lettura" del disco sia a posto.
Certo che comunque una pulitina alla lente male non fa...;)
 
Per curiosità (così vediamo se è un problema di scaler, ma non ci credo molto..) perchè non imposti l'uscita del lettore a 576p e vedi se il problema sussiste?
 
Purtroppo!:mad: :(
Vi terro' aggiornati!;)


Niente da fare: provato ogni risoluzione disponibile sul player, da "auto" fino a 480...
Mi sa che dovro' portarlo in assistenza e sperare in bene!
 
Ultima modifica:
ciao,

io ho aperto un thread per un problema simile sul mio sharp lc32ra1

ho lo stesso problema che si verificava con tutte e 2 le porte HDMI, la porta component, con sorgente DVD (sia con un vecchio philips che con un philips nuovo a tutte le risoluzioni) o anche con PC, in riproduzione di dvd, iso dvd, divx (non ci sono problemi nella visione di programmi tv): il problema è sicuramente del tv: infatti l'ho portato in negozio e vedremo cosa mi diranno. Il problema è la casualità dell'evento e spero che sharp non si fermi ai primi 5 min di utilizzo... (il negoziante ha specificato in una nota cmq che il problema si presenta casualmente).

il dvd player aveva un problema casuale e mi è stato cambiato: spero nello stesso
 
Ciao Bore,
purtroppo nonostante le ricerche il tuo 3d mi e' sfuggito!:(

Io non sono cosi' convinto che il problema stia nel TV perche' con tutti gli altri ingressi (comreso skyHD in HDMI) non mi da alcun problema.
Certo che potrebbe anche essere, ma spero di no perche' il TV e' gia' fuori garanzia!:D
In ogni caso ho portato il dvd player in assistenza, dove mi hanno gia' detto che lo testeranno, ma NON hanno un tv HDMI; per cui non so cosa potra' valere questo test...:rolleyes:
 
Ciao Locutus2K,

Ho provato: l'ho scambiato con quello dello skybox, ed ho anche scambiato le porte. Risultato: sky funziona sempre e comunque, il dvd continua a dare problemi.
Sottolineo che i due cavi HDMI sono assolutamente standard, niente di esoterico da 70 €: io credo nel segnale digitale (ma magari faccio male!:D )
 
Ultima modifica:
io non ho problemi con i programmi televisivi standard definition; ho problemi con le sorgenti dvd e pc (con queste addirittura ho delle schermate verdi sparaflashate che a volte si risolvono muovendo i cavi... questo è un altro problema che prima non avevo): potrebbero essere alcuni flussi di dati che il tv non riesce a sopportare: vi farò sapere cosa mi dicono quelli della sharp
 
Le schermate verdi (un verde davvero bellissimo!) le vedo se commuto su ingresso HDMI la TV e poi accendo il player dvd.
Certo che se anche Sharp ha di questi problemi, siamo ben messi...:(
 
E' vero che i cavi digitali sono "tutti uguali", però è anche vero che un cavo di qualità non buona può dare i problemi che hai.
Le cose sono due:
- o è un problema di hdcp del televisore
- o è un problema di cavo.

Senza andare sull'esoterico, un buon cavo Gebl o Atlona da 20/30 euro ti leva ogni dubbio.

Io la prova la farei.
 
Quindi un problema HDCP in uscita dal dvd e' da escludersi?
(appena torna il player, a prescindere, prometto che faccio un collegamento un po' piu' serio!;) )
 
Un problema di hdcp si manifesta sempre nell'accoppiamento lettore/tv, raramente a meno di difetti nel firmware, solo nel lettore.
 
io ho 2 cavi HDMI di lunghezza diversa di qualità superiore, placcati in oro (uno è il bellissimo piattone bianco) della G&BL e un cavo più spartano della onkyo (era in dotazione col mio ampli): tutti stesso problema.
e poi problema identico con component.

ho cambiato più sorgenti,
ho cambiato più cavi,
direi che il problema è del tv... o anche delle varie accoppiate! ma allora dovrebbero darti uno schema di incompatibilità fra prodotti e invece... NADA!

cmq aggiornerò all'arrivo del tv (per fortuna ancora in garanzia per 2 anni extra)
 
Mi sta venendo voglia di passare al collegamento component a 720p.!
Se non risolvo, faro' cosi', anche se non sono mai riuscito a trovare un bilanciamento soddisfacente dell'immagine con il component (probabilmente anche a causa dei cavi di bassa qualita' :rolleyes: )
 
Potresti anche provare a interporre uno switch o un ampli che magari potrebbe "stabilizzare" il segnale hdmi.
Ovviamente se lo hai sottomano, altrimenti non vale la pena procurarselo appositamente.
 
Temo di no! Niente switch, e il mio vecchio Onkyo non sa nulla di video digitale...
Per ora incrocio le dita e spero fosse un problema hardware del player, anche perche' (idea mia!) una incompatibilita' tra dvd e tv avrei dovuto riscontrarla quasi da subito, e non dopo 15 mesi di uso soddisfacente.
 
Top