• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schema collegamento HDMI ottimale

Ciao a tutti.
Apro questa discussione per capire meglio quale sia il giusto schema di collegamento tra dispositivi che usano porte HDMI.

So che in genere tutti i dispositivi (nel mio caso Xbox OneX, Sky box, PlayStation 3, nVidia ShieldTV) andrebbero collegati al sinto e quest'ultimo al TV, ma avendo l'esigenza di collocare l'amplificatore a distanza di 3 metri dal tv e quindi con un cavo HDMI di 5metri, e avere invece le varie Xbox,PS3, ShieldTv ecc. sul mensolone accanto alla TV, vorrei collegare i dispositivi alla TV e quest'ultima al sinto tramite porta HDMI-eARC. Sarebbe ugualmente valido?

Chiedo, inoltre, a voi esperti perché si dovrebbe far passare il segnale video al sinto visto che già la TV e gli stessi dispositivi si occupano dell'upscaling 4K e anzi credo che sarebbe meglio disattivare l'upscaling del sinto e impostare le porte HDMI come passthrough.
Altra domanda: perchè i moderni sinto hanno caratteristiche rivolte al 4K, upscaling, ecc?

Grazie in anticipo a tutti quanti mi toglieranno questi dubbi.
 
credo siano le solite opinioni dei "cugini". In digitale, con porte e cavi che supportano i formati più moderni è del tutto irrilevante, secondo me.
 
Solo Col la Xbox One X in eARC potresti avere qualche problema di ritardo audio, ma nn è detto .

AI super sempling della TV e di molto superiore a quelli degli amplificatori.
 
Quindi l'upscaling del sinto andrebbe spento e fatto passthrough? a questo punto mi chiedo: non è lo stesso collegare tutto al tv e poi quest'ultimo al sinto con HDMI eARC? Avrei la possibilità di avere i dispositivi accanto alla tv e l'amplificatore nel vano apposito che ho al lato opposto.

Inotre, se è così, perché viene tanto pubblicizzata la gestione 4K, 8K, HDR, ecc dei sintoamplificatori se poi uno la disattiva?
Grazie
 
credo che la preferenza di collegare al sinto sia più che altro per la gestione dell'audio, poichè alcune TV non riescono a trattare correttamente tutti i formati.
per quanto riguarda la parte video: le porte hdmi devono comunque supportare la banda necessaria. quindi se un sinto non avesse le versioni recenti le risoluzioni più elevate non passerebbero.
 
Top