• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schede tv ibride per Windows Media Center

charger2000 ha scritto:
io andrei sulla Hauppauge.....cut .....

......la HVR-1300 ha un buon encoder MPEG2 HW, che la rende perfetta per MP
Ciao Charger2000, anchio sono ad un bivio, avrei sottomano, nel senso che dovrei dare una risposta domani, una HVR-1300 e una TV VisionPlus DTV Ter Dvb-T mini MCE certified, quest'ultima è solo DVB-T e costa circa la metà della prima, naturalmente a me interessa utilizzarle con il MCE ed inoltre già posseggo il sinto analogico del plasma, se ti sottopongo tale raffronto è perchè avevo letto alcuni tuoi post dove dicevi che le Twinhan necessitavano di un segnale con un buon guadagno. Io sono di Roma e la mia zona non dovrebbe avere grossi problemi di segnale, ma l'impianto dell'antenna è centralizzato e non recentissimo, anzi piuttosto datato, così non so come orientarmi!
Verso Monte Mario diresti tu! ;) :)

P.S. naturalmente non mi dispiacerebbe l'opportunità di utilizzo come acquisizione video della HVR-1300

Grazie in anticipo

Frenkj ha scritto:
grazie mille sei gentilissimo....scusa ancora ma il telecomando compatibile con wmc và bene anche con media portal??? e con il software in dotazione???..........in + è possibile con questa scheda aquisire da videoregistratore???.....e in più la cosa che mi preme particolarmente è possibile programmare un orario di registrazione con digitale e analogico ...nel senso: nn sono a casa e voglio registrare prima sul digitale e poi sull' analogico...si può fare???????

grazie in anticipo
il tele di WMCE e' supportato nativamente in MP, si, e' possibile l'acquisizione da videoregistratore, ma da altri programmi non da WMCE.
Programmando MP + WMCE per delle registrazioni, c'e' la reale possibilita' che si inkasinino...
MP quando parte deve stoppare tutti i servizi di WMCE, quindi se in quel momento doveva registrare qualcosa... non lo registrera'..
Io cmq verificherei la copertura del DVB-t nella tua zona, perche' se ricevi tutti i canali bene non vedo proprio l'esigenza di avere anche la TV analogica...

Per le Avermedia stesso discorso della Lifeview, non conosco la scheda in questione, ma il supporto... lento... dela Avermedia si...

piperprinx ha scritto:
BeyondTV supporta piu' tuner, io ho una PVR 250 e adesso una HSR 1300 in arrivo, esperimenti in vista ;)
l'ho abbianato a Meedio con cui mi trovo benissimo...
BeyondTV e' un po' "vecchia scuola", non supporta, ancora, le schede DVB-t, non vedo francamente quali vantaggi ha rispetto a WMCE ed MP (forse la stabilita' rispetto a quest'ultimo...)

cicos ha scritto:
Ciao Charger2000, anchio sono ad un bivio, avrei sottomano, nel senso che dovrei dare una risposta domani, una HVR-1300 e una TV VisionPlus DTV Ter Dvb-T mini MCE certified, quest'ultima è solo DVB-T e costa circa la metà della prima, naturalmente a me interessa utilizzarle con il MCE ed inoltre già posseggo il sinto analogico del plasma, se ti sottopongo tale raffronto è perchè avevo letto alcuni tuoi post dove dicevi che le Twinhan necessitavano di un segnale con un buon guadagno. Io sono di Roma e la mia zona non dovrebbe avere grossi problemi di segnale, ma l'impianto dell'antenna è centralizzato e non recentissimo, anzi piuttosto datato, così non so come orientarmi!
Verso Monte Mario diresti tu! ;) :)

P.S. naturalmente non mi dispiacerebbe l'opportunità di utilizzo come acquisizione video della HVR-1300

Grazie in anticipo
beh in pratica ti sei risposto da solo :D
essendo al centro di Roma non dovresti proprio avere problemi di segnale puntanto Monte Mario, mentre io sto a Pomezia che punta Monte Cavo, che sta' a "svariati" chilometri di distanza

Con la HVR-1300 ti accatteresti una scheda DVB-t + scheda di acquisizione analogica con encoder MPEG2 HW+ telecomando, quindi direi che come "value for money" ci siamo, la sezione DVB-t e' la stessa della Nova-t che ha una sensibilita' niente male

charger2000 ha scritto:
beh in pratica ti sei risposto da solo :D
Ho studiato un bel pò, ma avere il conforto del prof. ti fa sentire sempre più sollevato! ;)
Con la HVR-1300 ti accatteresti una scheda DVB-t + scheda di acquisizione analogica con encoder MPEG2 HW+ telecomando, quindi direi che come "value for money" ci siamo, la sezione DVB-t e' la stessa della Nova-t che ha una sensibilita' niente male
Del telecomando ne farei volentieri a meno!
Grazie per la tempestività e la consueta disponibilità.
Procedo con la 1300.
A proposito è anche turbo o solo i.e. :p

Ciao

grazie ancora charger2000....in settimana mi ordino la 1300 proprio sul sito cè una offerta niente male.....per quanto riguarda la copertura nn dovrebbero( il digitale terrestre nokia funge alla grande + o -) esserci problemi solo che l'impianto è un pò vecchiotto....nn è che esite qualcosa x amplificare il segnale che arriva nella mia camera ( nn ho problemi di condominio)???

Frenkj ha scritto:
grazie ancora charger2000....in settimana mi ordino la 1300 proprio sul sito cè una offerta niente male.....per quanto riguarda la copertura nn dovrebbero( il digitale terrestre nokia funge alla grande + o -) esserci problemi solo che l'impianto è un pò vecchiotto....nn è che esite qualcosa x amplificare il segnale che arriva nella mia camera ( nn ho problemi di condominio)???
dovresti lavorare sul segnale dall'antenna, e non amplificarlo quando e' dentro casa, rischieresti solo di amplificare il rumore

Lanzo docet :o

Buongiorno a tutti

Avrei un paio di domande per voi.
Esiste un'altra scheda TV per il digitale terrestre equivalente alla HVR 1300 MCE che integri un decoder hw e che sia compatibile con MCE 2005 ? Anche se supporta solo il digitale e non il segnale analogico.
Sapete se la HVR 1300 è HDTV ready ?
Preferirei facesse la decodifica hw perchè credo possa cmq garantire prestazioni migliori in fase di acquisizione da sorgenti esterne...e cmq sgravare il sistema anche durante la registrazione se come nel mio caso non è particolarmente potente.
Non ho capito bene cos'è l'MP che citate.

Grazie mille per i vostri consigli

Mat

mcclav ha scritto:
Buongiorno a tutti

Avrei un paio di domande per voi.
Esiste un'altra scheda TV per il digitale terrestre equivalente alla HVR 1300 MCE che integri un decoder hw e che sia compatibile con MCE 2005 ? Anche se supporta solo il digitale e non il segnale analogico.
Sapete se la HVR 1300 è HDTV ready ?
Preferirei facesse la decodifica hw perchè credo possa cmq garantire prestazioni migliori in fase di acquisizione da sorgenti esterne...e cmq sgravare il sistema anche durante la registrazione se come nel mio caso non è particolarmente potente.
Non ho capito bene cos'è l'MP che citate.

Grazie mille per i vostri consigli

Mat
non sono ben sicuro di aver capito, vuoi una scheda DVB-t con ingresso video per acquisizioni esterne, o vuoi semplicemente una scheda DVB-t che faccia l'encoding HW ??
Perche' nel secondo caso ti dico che non esiste ne' avrebbe senso, in ambito digitale il flusso viene riportato/scritto pari pari come arriva, solo in fase d'acquisizione da una fonte esterna e passando per un ingresso video analogico come il video composito o l's-video c'e' bisogno di farne l'encoding, ed in questo caso torna utile l'encoder HW per sgravare la CPU del lavoro

Se invece intendevi il primo caso, non mi risulta proprio possa esistere un prodotto del genere, anche perche' nel 100% dei casi ha senso affiancare un encoder HW in abbinamento ad un tuner analogico, che deve per l'appunto ri-encodare il flusso video acquisito e non certo un flusso gia' MPEG2 come descritto sopra.

La HVR-1300 non e' HDTV ready, le pochissime schede DVB-t HDTV le puoi trovare nel primo thread in evidenza su WMCE 2005

:)

Grazie mille...si mi ero espresso un po' male, hai ragione.

Cmq se non erro la HVR 1300 fa econding HW e credo sia utile sia durante l'acquisizione del segnale analogico del suo tuner che usandola come scheda di acquisizione collegando un dispositivo esterno....mi sbaglio ?
Pensavo poi che anche durante l'acquisizione del segnale digitale del tuner fosse d'aiuto a gestire tale processo...ma come dici te non servirebbe a nulla.

Grazie ancora !!

Mat

Cos'è l'MP che citi ?

mcclav ha scritto:
Grazie mille...si mi ero espresso un po' male, hai ragione.

Cmq se non erro la HVR 1300 fa econding HW e credo sia utile sia durante l'acquisizione del segnale analogico del suo tuner che usandola come scheda di acquisizione collegando un dispositivo esterno....mi sbaglio ?
Pensavo poi che anche durante l'acquisizione del segnale digitale del tuner fosse d'aiuto a gestire tale processo...ma come dici te non servirebbe a nulla.

Grazie ancora !!

Mat

Cos'è l'MP che citi ?
esatto per tutte e due :)

Grazie mille ragazzi per l'aiuto, spero di non avere problemi non appena finirò la configurazione del pc.
Mi mancano ancora scheda TV e scheda video...e tutto in un case SFF su unità HP....incrocio le dita !

:-)

Mat

delrik00 ha scritto:
Ho poi comperato la scheda dell'Avermedia e solo dopo leggendo più attentamente sulle Faq del loro sito ho scoperto che:

AVerTV Hybrid FM PCI Card (A16AR) | Could I watch analog TV on MCE? 955
A. Unfortunately, A16A does not support MCE analog TV portion because it require MCE certified SW MPEG2 encoder and requires P4 3.2G or above CPU. Most of MCE analog TV cards do require an on board hardware MPEG-2 encoder (such as AVerMedia M150). However, A16A does not have on board hardware MPEG-2 encoder.
Adesso ho anche capito perchè costa meno...Un'altra volta starò più attento negli acquisti...

Ciao....mi sai dire come va la tua scheda con Mediacenter ?
La parte di tuner digitale viene gestita correttamente ?
A me interessava più per il discorso HDTV futuro ma non so quanto abbia senso...del doppio tuner mi interessa poco e poi leggo che a livello di gestione è pressocchè inutile.
Ti ringrazio per il tuo feedback..
Su che pc l'hai messa ?

Mat

mcclav ha scritto:
Ciao....mi sai dire come va la tua scheda con Mediacenter ?
La parte di tuner digitale viene gestita correttamente ?
A me interessava più per il discorso HDTV futuro ma non so quanto abbia senso...del doppio tuner mi interessa poco e poi leggo che a livello di gestione è pressocchè inutile.
Ti ringrazio per il tuo feedback..
Su che pc l'hai messa ?

Mat

Ciao ragazzi, mi associo alla discussione, molto interessante.
Anche io m sto "costruendo" un htpc e, le ultime cose sono appunto la scheda video e l'eventuale scheda ddt (hvr 1300 o altro).

Premetto che sto aspettando di comprare il nuovo LCD sam 40m61b, ho inoltre un sistema 5.1 della sony e il solito decoder satellitare philips.

Questi sono i miei dubbi:
1)Se metto una bella scheda video geforce 6800 hdtv ho poi anche bisogno di un'altra scheda (ad esempio hvr 1300 o altro)?

2)Se compro solo la geforce 6800 hdtv (avendo comunque già il decoder e il tv lcd hd ready collegati) faccio una ca...ata?

3)sarebbe forse opportuno risparmiare soldini sulla scheda video ed aspettare le nuove schede certificate mce (che sicuramente usciranno nei prossimi mesi)?

Grazie in anticipo...

riccio2004 ha scritto:
Ciao ragazzi, mi associo alla discussione, molto interessante.
Anche io m sto "costruendo" un htpc e, le ultime cose sono appunto la scheda video e l'eventuale scheda ddt (hvr 1300 o altro).

Premetto che sto aspettando di comprare il nuovo LCD sam 40m61b, ho inoltre un sistema 5.1 della sony e il solito decoder satellitare philips.

Questi sono i miei dubbi:
1)Se metto una bella scheda video geforce 6800 hdtv ho poi anche bisogno di un'altra scheda (ad esempio hvr 1300 o altro)?

2)Se compro solo la geforce 6800 hdtv (avendo comunque già il decoder e il tv lcd hd ready collegati) faccio una ca...ata?

3)sarebbe forse opportuno risparmiare soldini sulla scheda video ed aspettare le nuove schede certificate mce (che sicuramente usciranno nei prossimi mesi)?

Grazie in anticipo...
temo che hai le idee un po' confuse...

1) la Geforce 6800 e' una scheda video, componente indispensabile per far funzionare il PC, il modello da te indicato ha l'adattatore per il component out con supporto all'HDTV fino al 1080p, la Hauppauge HVR-1300 e' una scheda per la ricezione TV digitale terrestre + TV analogica + ingresso video con encoder MPEG2, per acquisire da fonti esterni tipo il VCR il decoder SAT ed altri, se vuoi solo il DVB-t (digitale terrestre) prendi una Hauppauge Nova-t PCI

2) in questo caso non potrai ricevere segnali televisivi di nessun genere... dovrai affiancarci un'altra scheda per la ricezione TV...

3) non so' di quali schede certificate WMCE tu stia parlando... sono gia' in circolazione da un anno ormai... e non sono stati fatti annunci "ulteriori"

se vuoi una buona scheda video con uscita HDTV, non c'e' bisogno di andare sulla 6800 basta ed avanza una 6600

:)

Molto interessante questo, thread... e dato che ne capite molto più di me vorrei farvi qualche domanda:

1) nella visione e registrazione dei programmi DT vi è qualche differenza fra la Hauppauge HVR-1300 e la Hauppauge Nova-t PCI? Io credo di no dato che se il flusso arriva in MPEG2 sia per visionarlo che per registrarlo l'encoder hardware è del tutto inutile, mi sbaglio?

2) In caso di registrazione da sorgenti analogiche (tv o esterne) l'encoder hardware della Hauppauge HVR-1300 viene utilizzato solo con il programma (orrendo) della Hauppauge, o è possibile sfruttarlo anche con MCE2005 o programmi di terze parti?

3) Il telecomando fornito con la Hauppauge HVR-1300 è lo stesso che viene venduto in bundle con WinXP MCE?

4) Sono rimasto molto colpito dalle feature e dalla qualità offerta dalla Sapphire Theatrix 550. E' possibile che un giorno esca una scheda con sintonizzatore digitale che offra un così netto miglioramento nella qualità d'immagine? Oppure tutte quelle feature sarebbero inutili con un segnale già digitale?

5) A quando un sinto dual DVB-T? O uno che permetta di utilizzare le schede prepagate? In altre parole nei prossimi mesi sono previste novità importanti nel campo delle schede DVB-T?

6) Oltre a WinTv, MCE e Showshifter quali altri programmi possono essere utilizzati per vedere il DT con una Hauppauge?

Scusate per le mille domande ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli per scegliere cosa acquistare....:confused:

Ultima modifica:
@franco16

1) la sezione DVB-t delle due schede e' identica

2) viene sfruttato da tutti i SW che la implementano correttamente, WMCE 2005 ed MP

3) No, della HVR-1300 esistono 2 versioni, il tele della versione MCE Edition e' pienamente compatibile con WMCE ma e' diverso

4) ??

5) esiste gia' una Terratec per slot PCI Express 1x, (e' nella mia lista delle schede per WMCE ;) ), sta per uscire una Hauppauge per slot PCI.
Nessuna novita' sul fronte schede per la PPV

6) MP (media portal) e Meedio, oltre ad un paio assolutamente censurabili...

:cool:

Scusa se continuo a romperti le scatole....

4) Forse non mi sono spiegato bene... La Sapphire Theatrix 550 grazie a:
- Hardware-accelerated video processing with a high-end 3D comb filter enhances fine-detail video fidelity.
- Built-in digital audio capture enables perfectly synchronized video and audio
- Intelligent noise reduction algorithm cleans up snow and other unsightly artifacts from your video source with dedicated hardware, resulting in better looking captures that take up less disk space
è in grado di garantire una qualità notevolmente superiore alle tradizionali schede con sintonizzatore analogico. Ora mi chiedo: se decidessero di fare una scheda DVB-T con queste caratteristiche, il segnale digitale ne beneficerebbe?

5) Com'è questa Terratec 2400i? Alllo stesso livello o meglio della Nova?
Ma poi come si fa a gestire il doppio sintonizzatore per vedere un programma e registrarne un altro contemporaneamente? Oltre al programma in dotazione con la scheda quali altri cconsentono di farlo? Win MCE?

6) Programmi che girano sotto WinXp tipo Dscaler ce ne sono? Intendo programmi che permettano di sfruttare queste schede senza sostituire la propria shell a quella di WinXP (come fa MP o MCE)....

4) le caratteristiche della Sapphire si riferiscono ad una scheda che deve fare la conversione da analogico a digitale, una scheda DVB-t non deve fare nulla di tutto questo, deve solo riportare pari pari il flusso MPEG2 sull'HD cosi' come lo riceve

5) mai avuto a che fare :) , il doppio sinto dello stesso tipo viene gestito da molti Media Center, tra cui WMCE 2005 ed MP, la gestione in WMCE 2005 e' semplicissima e trasparente

6) Dscaler non e' compatibile con nessuna scheda DVB-t, trova applicazione solamente con schede con ingresso analogico