• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda Video HDMI

MatrixOnLine ha detto:
Hai sicuramente ragione. Pero' da quanto ho capito e letto sembra che queste ultime schede HDMI supportino tutte l'HDCP.

Effettivamente ci sono un sacco di schede ad ottimo prezzo senza HDMI. Pero' vorrei essere sicuro che supportino HDCP. Inoltre con la mia attuale scheda sono stato costretto ad usare la VGA. Se uso l'uscita DVI con un cavo DVI->HDMI ho dei problemi sul mio LG 37". Per questo preferirei andare diretto via HDMI.

Be', quelle con porta HDMI sono per forza di cose HDCP ready. :)

Invece, x quanto riguarda il problema del tuo LCD, sei sicuro che lo risolveresti con una connessione HDMI?!? :rolleyes:

Non è che è un problema della HDMI del televisore invece??

khris81 ha detto:
sono molto deluso non dalla scheda in se ma dalla connessione hdmi, si vede da schifo, molto meglio la vga, il tv, un sony bravia S2030 connesso tramite vga fa il panico colori bellissimi qualità immagine perfetta, connesso in hdmi i colori sembrano sbiaditi e si vede male, questo dovuto al fatto che il tv fa lo scaling xchè il segnale hdmi è 720P (nel caso del mio tv, quindi 1200x720, inveche che 1360x768 risoluzione nativa del tv).

qualche consiglio???

io sinceramente credevo molto meglio come risultati, invece...

Il sony non accetta mappature 1:1 via HDMI, quindi, x forza di cose devi mandare un segnale 720p.
Tale segnale sicuramente andrà bene per i video, i dvd, ecc..., ma se devi usare il PC per uso comune o per i giochi, probabilmente la scelta migiore è la VGA se ti permette di mappare 1:1.

La soluzione ideale sarebbe di usare la VGA sempre tranne che x i filmati in HD protetti che per forza di cose dovrai vedere tramite HDMI.

PS: E' x questo che cerco un LCD con ingresso DVI, così da poter mappare 1:1 direttamente in digitale senza inutile doppie riconversioni dovute alla VGA....

MatrixOnLine ha detto:
Beh pero' e' assurdo che facciano una scheda HDMI, che generalmente viene montata nei Media Center, cosi rumorosa. Se devo usare un sw per abbassare il rumore della ventola e di conseguenza di abbassa la potenza della scheda (cosi mi pare di aver capito) non mi piace molto.

La potenza della scheda rimane sempre uguale, basta non modificare il clock e gli altri parametri. La regolazione della ventola è indipendente.
Per le altre considerazioni, sono perfettamente d'accordo con te.

ginogino ha detto:
C'è da considerare anche che non tutti gli ingressi hdmi dei televisori digitali, sono abilitati ad accettare in ingresso segnali video non conformi ai standard hd e cioè 1280x720 e 1980x1024, in quanto i connettori hdmi sono nati non per uso informatico, ecco perché in molti televisori tramite il connettore hdmi non si riesce a mappare 1:1 il segnale video quando fuori standard (1366x678), in questi casi l'unico collegamento che mappi in 1:1 è proprio il vga.

Giusto x riordinare i numeri :)

720p -> 1280x720
1080i -> 1920x1080
risoluzione LCD -> 1366x768

MatrixOnLine ha detto:
Credo sia esattamente quello che mi e' successo a me. Avevo una scheda video con uscita DVI e VGA cosi ho preso un cavo DVI<->HDMI. Beh il risultato sul mio LG 37" era strano. Mi spiego. Nel menu del televisore c'e' la possibilita' di dirgli a quale risoluzione stai entrando (ci sono 4 settaggi: 1024x768, 1280x768, 1360x768 e 1366x768). Quel menu era disabilitato. Quando ho connesso il Media Center tramite VGA invece molto meglio. Il menu e' riapparso disponibile ed ho potuto dirgli 1360x768 (il mio Media Center e' settato a questa risoluzione). La tv ha fatto automaticamente degli aggiustamenti e l'immagine e' apparsa molto ma molto piu' nitida.

Il problema non sta nell'adattatore DVI/HDMI, ma dal modell di LCD LG che hai.
Alcuni LG permettono di mappare 1:1 via HDMI, altri no.
Quindi, se hai per caso un modello di quelli che non lo permettono, la cosa non cambierebbe usando una skeda video con uscita diretta HDMI.

Vittorinox ha detto:
La soluzione ideale sarebbe di usare la VGA sempre tranne che x i filmati in HD protetti che per forza di cose dovrai vedere tramite HDMI.

Perchè i filmati protetti HDCP non potrebbe vederli tramite VGA? L'HDCP non interviene sulle uscite analogiche...

Un saluto. Leo!

Vittorinox ha detto:
Il problema non sta nell'adattatore DVI/HDMI, ma dal modell di LCD LG che hai.
Alcuni LG permettono di mappare 1:1 via HDMI, altri no.
Quindi, se hai per caso un modello di quelli che non lo permettono, la cosa non cambierebbe usando una skeda video con uscita diretta HDMI.
Il mio LG dovrebbe poter mappare 1:1 via HDMI. Mi pare fosse una caratteristica che ho valutato quando l'ho preso. E' il 37LZ55. Mi pare fosse il primo con questa caratteristica. Perlomeno da quanto avevo appurato qui sul forum prima di prenderlo. Era veramente ben considerato.

Infatti ha una porta VGA e poi condivide la DVI sulla porta HDMI. Mi pare proprio perche' possa mappare 1:1 via HDMI.

Quindi, prendendo una scheda HDMI, dovrei essere in grado di uscire con il mio Media Center a 1360x768 (sicuramente non 1366 perche' Windows non la supporta) e poter quindi fare up e downscaling con il sw del Media Center.

Giusto? E dove posso vedere se il mio LG mappa 1:1 sull'HDMI? Sul manuale non mi sembra sia riportato.

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Perchè i filmati protetti HDCP non potrebbe vederli tramite VGA? L'HDCP non interviene sulle uscite analogiche...

Un saluto. Leo!

Ni. :rolleyes:

I filmati HD non protetti li puoi vedere sia via VGA che via component.

Quelli protetti li puoi vedere solo in digitale con una catena componenti tutta compatibile con HDCP.
Altrimenti, sia in digitale che in analogico, vedresti con risoluzione standard , 576p. :(

MatrixOnLine ha detto:
Il mio LG dovrebbe poter mappare 1:1 via HDMI.
Quindi, prendendo una scheda HDMI, dovrei essere in grado di uscire con il mio Media Center a 1360x768 (sicuramente non 1366 perche' Windows non la supporta) e poter quindi fare up e downscaling con il sw del Media Center.

Giusto? E dove posso vedere se il mio LG mappa 1:1 sull'HDMI? Sul manuale non mi sembra sia riportato.

Esatto. Se il tv lo permette, puoi mappare 1:1 via HDMI.

scusate ma se il video in uscita sull'Hdmi non ha la protezione Hdcp che problema c'è? Alcuni display potrebbero non visualizzarlo? Io pensavo che l'unico problema fosse nei display, ovvero che se questi non supportano l'Hdcp e ricevono un flusso video protetto, non si vede niente.

Ulteriore considerazione: come tutti sappiamo, dalla versione 1.3 anche l'audio potrà essere veicolato tramite Hdmi. Il problema è che le codifiche in alta risoluzione DTS-HD e trueHD potranno essere trasmesse SOLO tramite la Hdmi 1.3, e non tramite S/pdif :eek:
Ci sono schede video che mandano in output anche il flusso audio, oltre a quello video?! Altrimenti si affaccia un problema non da poco per gli HTpc.. :O

-tutte le versioni HDMI veicolano anche l'audio: l'1.3 ha aggiunto il supporto ai formati audio da te nominati (oltre a non essere limitato a colori a 24bit come le versioni precedenti)

PynkyZ ha detto:
Stai dicendo che tutte le schede video con uscita HDMI sono per forza HDCP-compliant? Se è così, ti sbagli di grosso...

Da quel che so le skede con HDMI sono poche e sono uscite proprio in contemporanea all'inserimento dei circuiti di controllo dello HDCP, dato che su praticamente tutte le schede pre-esistenti aventi la DVI non supportavano lo HDCP. :rolleyes:

Quali sarebbero le schede con hdmi che non supportano HDCP?!? :confused:

PynkyZ ha detto:
-tutte le versioni HDMI veicolano anche l'audio: l'1.3 ha aggiunto il supporto ai formati audio da te nominati (oltre a non essere limitato a colori a 24bit come le versioni precedenti)

Piccola precisazione: la versione 1.1 non supporta lo streming dei flussi SACD, cosa possibile solo dalla versione 1.2.

MatrixOnLine ha detto:
Guardando in giro ho trovato:

nVidia GeForce 7600GT (Asus, Sparkle)

Sono in procinto di acquistare, il materiale per farmi un media center, e come scheda grafica ero indirizzato su asus 7600GT con uscita HDMI, solo che mi sono accorto che quasi allo stesso prezzo riesco a prendere questa:

http://www.asus.com/products4.aspx?l1=2&l2=8&l3=338&model=1411&modelmenu=1

solo che non ha l'uscita hdmi, ma solo la dvi, anche se compatibile hdcp, quale mi conviene prendere.

Sia che prendo la 7600gt o la x1950, ho intenzione di cambiare il dissipatore e installarne uno silenziato.

scusate io non ho ancora capito sta cosa dell'hdcp.. per poter vedere un film sia la skvideo che il monitor devono supportare l'hdcp? Altrimenti posso solo vedere il desktop di windows ad alta risoluzione?
Inoltre.. le schede video hdmi 1.3 trasmettono anche l'audio, o no?!

rider4ever ha detto:
scusate io non ho ancora capito sta cosa dell'hdcp.. per poter vedere un film sia la skvideo che il monitor devono supportare l'hdcp? Altrimenti posso solo vedere il desktop di windows ad alta risoluzione?
Inoltre.. le schede video hdmi 1.3 trasmettono anche l'audio, o no?!

X i formati ad alta definizione sarà lo standard proteggerli col protocollo HDCP. Se non erro anche Vista dovrebbe richiedere questa specifica x le risoluzioni HD.

X la questione dell'audio, se rileggi meglio è stato detto.
Poi puoi sempre andarealeggere qui per approfondire il discorso HDMI 1.3.