Scheda Tv (con tuner dvb t): Quale scegliere?

• Autore discussione Autore discussione gxin
  • Data d'inizio Data d'inizio

gxin

Member
Ciao, ho intenzione di acquistare una scheda tv con tuner dvb t (o dvb t hd)
Ho gia dato un occhio ad alcuni modelli dell'asus, o del hauppauge ma sinceramente, visto che sono presenti vari modelli, non ci ho capito molto.

A me servirebbe una scheda con cui si possa vedere i canali free too air del digitale terrestre (se possibile anche quelli in hd) e che si possano anche registrare con qualità dvd.

Quale modello potete consigliarmi?

Grazie

Sistema operativo e tipologia di connessione preferita (PCI/PCIe/USB)?

Una scheda con dual-tuner dovrebbe fare a caso tuo in modo tale che con un tuner registri e con l'altro puoi continuare a guardare qualunque MUX.

Io con Linux mi sono trovato bene con la Hauppage PCI WinTV NOVA T-500 che è appunto dual tuner e gestisce i canali HD (testato con la7HD).

ciao, preferisco una scheda interna, pci o pci e.

Il sistema operativo è win 7 pro 64

La nova t 500 sembra un buon prodotto.

Ti sei trovato bene sia come funzionamento scheda, che come funzionamento del software fornito dall'hauppuge?

Grazie

In verità l'ho sempre utilizzata con Linux e con XBMC + tvheadend. Con questo setup ho il cambio canale immediato e nessun problema di sintonizzazione con entrambi i tuner. Da qui forse si puo' evincere che da un punto di vista hardware la scheda funziona bene. Da un punto di vista software sia per i driver windows che per il software hauppuge non saprei dirti.

Ipotizzando che a livello driver non ci sono problemi sotto win (mi sembrerebbe strano il contrario comunque), ho letto molto bene di Mediaportal per windows come software anche per gestire la liveTV.
Guarda qui: http://www.team-mediaportal.com/mediaportal-features/television

ok, grazie per il link

Quindi nel caso in cui il software fornito con la scheda tv non funzionasse a dovere, potrei utilizzare o mediaportal o altrimenti (tempo fa con un altra scheda utilizzavo questo) prog dvb

Da quello che hai scritto in precedenza vedo che la scheda funziona bene ( doppio tuner ok, canali in hd), questa è la cosa più importante

Dopo una ricerca in rete ho trovato le seguenti schede:

Hauppage

WinTV-NOVA-TD-500 (doppio tuner dvb t hd)
WinTV-NOVA-T PCI
WinTV-NOVA-T-500

ASUS

My Cinema-PS3-100/PTS/FM/AV/RC
My Cinema-ES3-110/PTS/FM/AV/RC

Terratec

Cinergy T PCIe Dual

Oltre alla hauppauge consigliata da gioo quale secondo voi potrebbe andare bene?

Grazie

Ultima modifica:
Mi unisco alla discussione per un chiarimento: so che le "vecchie" schede TV analogiche richiedevano un certo carico alla CPU durante il lavoro, e quindi erano necessari requisiti hardware non proprio minimali.

Le schede digitali sono meno esigenti in merito a requisiti hardware?? Potrei utilizzare una di queste schede USB su un PC con Aton 330 (Asrock A330ION) e 2GB ram?

Ciao, grazie

Mi unisco alla discussione per un chiarimento: so che le "vecchie" schede TV analogiche richiedevano un certo carico alla CPU durante il lavoro, e quindi erano necessari requisiti hardware non proprio minimali.
Le schede digitali sono meno esigenti in merito a requisiti hardware?? Potrei utilizzare una di queste schede USB su un PC con..........[CUT]

oggi i segnali digitali sono mpeg2 o h264 e la decodifica e' affidata quasi interamente alla scheda video, sicuramente per l'mpg2, quasi sicuramente per l'h264.

Ciao

Non dovresti avere problemi visto che con buona probabilità la decodifca la fa la scheda video

Oltretutto i requisiti minimi richiesti dovrebbero essere più bassi rispetto all'hardware che hai te

Tornando al discorso schede con dvb t, alla fine mi che scelgo la terratec.
In rete ne parlano bene ed è dual tuner

Ultima modifica:
Però la Terratec non ha il loop out per il segnale d'antenna, giusto? in sostanza se piazzi il ricevitore nelle vicinanze della TV dovresti avere per forza (solitamente anche le tv hanno un solo connettore per l'antenna) due calate d'antenna separate, un po' scomodo mi pare. Il problema sarebbe trovare ricevitori pci-ex dual tuner con questa funzionalità: io non ne ho trovato, suggerimenti?

Però la Terratec non ha il loop out per il segnale d'antenna, giusto? in sostanza se piazzi il ricevitore nelle vicinanze della TV dovresti avere per forza (solitamente anche le tv hanno un solo connettore per l'antenna) due calate d'antenna separate, un po' scomodo mi pare. Il problema sarebbe trovare ricevitori pci-ex dual tuner con questa funzio..........[CUT]

No, non e' il satellite. Ti basta un connettore a T.
Con lo stesso cavo puoi collegare piu' apparecchi (poi naturalmente oltre un tot c'e' il problema dell' impedenza)

col connettore a T il segnale va a farsi benedire...
acquista uno di questi sdoppiatori/amplificatori di segnale. Si alimentano a rete e fanno degnamente il loro sporco lavoro

0d4d_1_sbl.JPG

Lo è ancora e anzi, col digitale, se non hai una più che ottima qualità del segnale, è pure peggio.
Naturalmente, con qualità e livelli massimi il problema non si pone.
Continuando le ricerche ho trovato quest'altra scheda: non ha il loop out ma è decisamente interessante...

@ axl69
ciao, scusa l'ignoranza, per loop out intendi il connettore che hanno i decoder dtt, cioè un ingresso antenna e un uscita segnale antenna verso la tv?

Io la devo mettere nel pc sia per vedere la tv attraverso un monitor pc, sia per utilizzare la funzione di recorder (tipo dvd recorder)
mi sembra un buon prodotto

Certo se hai gia una tv, e alla stessa presa dell'antenna colleghi questa scheda tv (con un connettore tipo t) non è il massimo (io tempo fa ho usato un connettore a t senza avere grandi problemi).
per ovviare al problema dovresti avere 2 prese per l'antenna nella stessa stanza

La scheda da te proposta (la bgt 3650) sembra davvero interessante, visto che è quad tuner dvbt/t2.
aggiungo anche la bgt 3620

Secondo te si trovano solo online?

Ultima modifica:
ne ho trovato due, entrambe quad tuner. La tbs6284, a differenza della bgt3650, in più ha appunto i loop out, che però in questo caso potrebbero essere uno svantaggio a causa dei troppi "entra-esci" che a parer mio causano troppa dispersione del segnale.
Non ho idea di dove trovarle, non so nemmeno se siano commercializzate in Italia...