Scheda PCIe HDMI Input dal costo non eccessivo, possibilemente 4K, qualche idea?

Megane73

New member
Salve a tutti.
Come da titolo...

Mi piacerebbe far passare per l'HTPC sia Sky (via fibra) sia la FireTV (per ora solo questi 2, in futuro chissà) in modo da migliorarne la qualità tramite MadVR e vedere il tutto con MediaPortal.

Qualcuno ha per caso qualche consiglio, meglio se "future proof" per così dire, quindi 4K e, magari con più di un ingresso.

Non sono interessato alla registrazione (anche se penso che il fatto sia praticamente insito nel progetto).

Grazie in anticipo per le eventuali risposte (sia per l'Hardware sia per i probabili consigli sulla gestione del Software che poi ne potrebbero seguire).
 
black magic + hdfury.

Personalmente non ho mai provato ma tempo fa ci avevo fatto un pensiero e, cercando in internet, credo che sia la soluzione meno onerosa.
 
black magic + hdfury.

Personalmente non ho mai provato ma tempo fa ci avevo fatto un pensiero e, cercando in internet, credo che sia la soluzione meno onerosa.

Grazie per la risposta.
Ho un Dr.HDMI, non so se (nel caso) potrebbe andar bene.

Ma non so a che prodotto della Black Magic ti riferisci...
 
Queste schede, come altre, non acquisiscono l audio DD o DTS ma solo pcm, per cui va curato il sync a/v visto che dovrai bypassare il pc ed andare dal decoder al pre via spdif, oppure usare l HDMI pass-through, se presente, per portare l audio al pre. Questo potrebbe portare probabilmente a fuori sync
 
A mia conoscenza non ne esistono, perché sono schede pensate per il broadcasting o il montaggio video. Esiste un workaround ma ti assicuro che non è per niente userfriendly e nemmeno tanto stabile
 
Lo stesso problema c'è anche fermandosi al 1080?
In questo caso ci sono schede come la Hauppauge Colossus 2 che non so può andar bene ma non costa moltissimo...
 
la colossus non è una scheda direct show compatibile, avresti un delay di 5-7 secondi nei comandi. se fai zapping diventa un delirio, e poi limitandosi al 1080 oramai è un po riduttivo
 
Capisco ma avendo solo un input HDMI quali comandi dovrebbe ricevere?
1 input e da li, dopo l'elaborazione in output.

Se non è fattibile perché non è adatta come tipologia di scheda è un'altro discorso, per carità...

Ma lo zaping non lo fa la Colossus (anche perché ha un solo ingresso HDMI), o chi per lei, lo fa quello che c'è a valle.
Il massimo dello "zapping" che immagino debbano fare queste schede è passare da un ingresso HDMI all'altro, non oltre...

La scheda preleva quello che le arriva in input, lo rende disponibile al sistema (MediaPortal + MadVR) che poi lo "sputa fuori" sull'HDMI della scheda video.

Se ho scritto una castroneria colossale chiedo scusa in anticipo, ma a lume di naso (e non sono Pippo Franco) mi verrebbe da dire che dovrebbe funzionare così.
Se così non è non saprei...
 
forse non mi sono spiegato, per zapping intendevo quello fatto con il telecomando del decoder sky, da quando premi un tasto sul telecomando a quando vedi l'immagine cambiare passano 5 secondi circa. le schede direct show invece non hanno praticamente lag
 
Ah...
Il ritardo è in quello che mostra la scheda...
Adesso ho capito, grazie.

Quindi tra:
1-la necessità di una scheda Direct Show,
2-l'obbligo di un resinc audio,
3-l'ineluttabilità (per dirla alla Thanos) del 4k,

diciamo che la cosa è:

O improponibile
O molto costosa e molto complessa.


Pazienza...

Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:
Top