Scheda madre che non supporta 2GB...un consiglio.

tomalo

New member
ho controllato il manuale della tua scheda madre del pc e da quello che ho potuto vedere sembra che non supporti moduli da 2 gb.

La scheda madre in questione è una ASUS p5gc-mx/1333
Esistono schede madri che non supportano le barre di ram da 2 GB?
Io ho provato a metterne una da 2 GB e me la legge ma se metto una ulteriore da 1 GB ( la sua che aveva montata) mi legge solo 2 GB, e non 3?
 
Ultima modifica:
Mi è sfuggito, grazie del chiarimento.
Avevo chiamato in negozio mi hanno detto di portare il pc, che probabilmente la memoria deve essere sostituita con una diversa marca, perchè se metto i 2 GB di ram più la memoria aggiuntiva di 1 GB, il pc me ne vede solo 2 GB.

E' una DDR 2 da 867 mhz...mentre quella che mi hanno dato e una ddr 2 da 800 mhz. E mi avevano assicurato che funzionava.
 
Assolutamente no.
Se il chipset è previsto per vedere 2GB non vedrai più di 2GB, anche se la RAM fosse di capacità superiore.


Anche se, devo dire, sul sito Kingston (che spesso fornisce indicazioni utili riguardo le RAM e le motherboard) indicano che si può montare RAM fino a 4GB, anche se l'ultimo GB non verrebbe comunque visto.
Leggi qui.

Non saprei cosa dirti, a dire il vero.
Il manuale parla chiaro, comunque.
 
Grazie per la spiegazione.
Mi farò sostituire la memoria con l'acquisto di un hard disk aggiuntivo al pc fisso.
 
@tomalo La scheda madre in questione supporta fino a 4gb di ram tranquillamente:
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=PYvbfOokwxUzJky3&templete=2
il fatto è che le memorie vanno possibilmente montate in dual channell e soprattutto della stessa marca e modello per evitare possibili incompatibilità . Per dovere di cronaca va detto però che se usi xp a 32 bit come s.o. il sistema non vedrà mai più di 3 gb di memoria installata, anche se mettessi 2 banchi da 2 Gb. ;)
 
Succede, a volte riportano dati errati...;) però è improbabile che una motherboard abbastanza recente non supporti 4 gb di memoria o banchi da 2 gb, perciò mi ero "insospettito" dal titolo del thread ;)
 
Uhm...
Probabilmente ho capito: è una mia errata interpretazione della frase che ho riportato al post precedente:
Dual Channel Memory Architecture
2 x 240pin DIMM socket support up to 2GB of unbuffered non-ECC 667/533Mhz DDR2 DIMMs
Credo che vada interpretata così: i due socket di memoria supportano le DDR2 DIMM fino a 2GB ciascuna (quindi 2 DIMM da 2GB max ciascuna).
Io avevo tradotto fino a 2GB max (complessivi).


Chiedo venia.
 
obiwankenobi ha detto:
Uhm...
Probabilmente ho capito: è una mia errata interpretazione della frase che ho riportato al post precedente.

No, la tua interpretazione è corretta: è probabile che chi ha scritto il manuale avesse le idee poco chiare.
 
L'indicazione sul manuale è corretta. Come Obi giustamente ha rettificato, si parla di 2x240pin DIMM socket support up 2 gb. Cio' significa che ogni socket da 240 pin supporta fino a 2 GB di RAM. Certo è pero' che l'indicazione puo' dare adito a diverse interpretazioni (come qui è il caso...)
 
Non voglio certo "puntualizzare" su certe "sciocchezze" :D ma ripeto; l' indicazione sul manuale non è corretta :rolleyes: se c' era scritto così e di certo può generare "confusione" in merito...controllate i vostri manuali delle schede madri Asus e vedrete che c' è scritto quello che dico io. Inutile dire che la memoria massima supportata inoltre va sempre indicata.
 
"2x240pin DIMM socket support up to 2GB" vuol dire che i due socket per la memoria presenti supportano fino a 2GB, punto. Non 2GB ciascuno (avrebbe dovuto esserci scritto "each" a quel punto).
 
Top