Scheda HD 2600 e cpu (single core) all'80%

lello

Active member
Ho sostituito la mia x700 con una HD 2600xt usata, quale soluzione temporanea in attesa dell'upgrade completo dell'htpc, sperando di poter vedere i canali sat in HD sfruttando l'accelerazione hardware della gpu.
Purtroppo fin da quando ho montato la scheda, prima ancora di installare i driver ed il ccc, il task manager mi segnalava un utilizzo della cpu fra l'80 ed il 100%, senza che vi fosse un'applicazione o processo particolare all'origine di tale anomalia. La situazione non è migliorata dopo l'installazione degli ultimi driver ATI.

Ho fatto la controprova disinstallando il tutto e relinstallando la x700, e la situazione è tornata alla normalità.

Leggendo il libricino allegato alla scheda, semba che occorra un ampli con almeno 550W di potenza: considerato che il mio ne ha 300 può essere questa la causa?

Non credo, controlla nel task manager qual'è il processo che "succhia" tutte le risorse della CPU. Una volta inquadrato il processo sarà più semplice trovare la soluzione.

Prova anche ad aggiornare il Framework.

Comunque con un alimentatore da 300Watt potresti anche farcela momentaneamente. Prova eventualmente a scollegare dall'alimentazione lettori DVD o Hard disk non di sistema per recuperare qualche watt.

Come dicevo sopra, il task manager non segnala alcun processo che succhia tutta la cpu, altrimenti l'avrei già killato :D

Ho provato anche a togliere la scheda audio (l'unica cosa che potevo eliminare temporaneamente).

Può dipendere dalla cpu single core?

red5goahead ha detto:
la XT non ha l'UVD per l'accelerazione HW

:eek: E' certa 'sta cosa? Mi era stato detto diversamente.

Comunque non mi sembra regolare la cpu all'80/100% senza aprire alcun programma

lello ha detto:
:eek: E' certa 'sta cosa? Mi era stato detto diversamente.
Infatti, e posso garantirti che l'accelerazione hardware e supportata per il filmati h264 e vc1.;) dalla serie x2000 series
@red5goahead

chi l'ha detto che è studiata per il gioco e cmq anche se fosse cosi ancora meglio.:D

Ultima modifica:
L'attivazione del processore UVD è legata NON solo al codec utilizzato ma anche al Player; infatti quest'ultimo deve supportare l'accelerazione hardware e l'utente deve abilitare tale accelerazione dal menù opzioni.
Esempio di Player che supportano l'accelerazione hardware sono il PowerDVD

Concludo pertanto che la tecnologia UVD per l'accelerazione hardware dei filmati HD è pienamente supportata dalla scheda ATI HD 2600 con l'utilizzo dei driver Catalyst 8.3 Hotfix e ATI Avivo!!

mi scuso. mi confondevo con la 2900 XT.

ti consiglio per la prova di acc.hw. di usare il Media Pl. Classic Home Cinema
che semplifica con il codec interno mpc video decoder tutte le prove.
ovviamente devi usare vmr0 in xp o evr in vista come renderer per attivare
l'accl. hw e niente altri filtri come ffdshow in catena o vsfilter per i sottititolo.

lello ha detto:
sperando di poter vedere i canali sat in HD sfruttando l'accelerazione hardware della gpu.

Questo e' in XP in differita con una HD2600XT:
http://img377.imageshack.us/img377/304/hdskygo5.jpg

La dxva funziona vedi che il decoder e' in bitstream , e' un X2 4400 socket 939 pero'.
Poi in diretta se devi anche decriptare e' un altro paio di maniche.

Questo il graph in uso:
http://img135.imageshack.us/img135/7154/ttinfozf3.jpg

In Vista con EVR funziona la DXVA.

Ciao
Antonio

Ultima modifica:
La versione è la Media.Player.Classic.Homecinema-1.1.0.2.488
utilizzavo i codec arcsoft mediatheatre per i bluray adesso ho una 9600.:D

La cosa si fa drammatica! Oramai la cpu è stabile al 100% ed addirittura adesso non riesco a disinstallare i driver ATI per poter tornare alla vecchia scheda.

Oltre al task manager, non c'è un altro modo per vedere qual'è il programma/servizio che occupa tutta la cpu?

quale scheda sat usi?
La hd2600 è agp o pci?
Io uso una hd2500pro agp e ho alcuni problemi a farla andare come si deve con i canali sat hd.
Con altdvb l'accelerazione hd funge bene ma il programma si blocca ogni tanto.
Con Progdvb funge l'hd ma è a pagamento.
Con Dvbdream non funge perfettamente.

Allora, il problema non era la scheda ma un dannato malware che tentava di continuo di collegarsi ad internet (l'htpc lo collego ad internet raramente) e quindi portava l'utilizzo della cpu al 100%.

Stasera finalmente ho potuto fare alcun prove e le due cose piacevoli sono state la facilità con cui sono riuscito ad impostare la risoluzione 1280*720 (ho un plasma 1024*1024 e con la x700 andavo in overscan) e la totale assenza di sfarfallii nel desktop che avevo con la vecchia gpu.

Purtroppo però non riesco ad ottenere il refresh 50Hz ma solo 60Hz mentre prima, pur uscendo lo stesso in component come adesso, ci riuscivo.

E veniamo all'accelerazione HW. Praticamente sono riuscito ad avere un utilizzo della gpu a circa il 20%, solo con i file .ts

Con gli mkv ed i filmati sat con DVBViewer, non ci sono riuscito. Praticamente lo scopo che mi ero prefisso (guardare il canali sat hd) non l'ho raggiunto.
Devo forse usare i codec Cyberlink per attivare l'accelerazione hw in DVBViewer con i canali HD? (attualmente utilizzo i CoreAVC).

Alla fine ho risolto con i Cyberlink.

Dopo circa 2 ore di trasmissione sat in HD, mi trovo con un utilizzo della GPU al 28/30% ed una temperatura di 73°: non è un pò alta?

Scusa non ho ben capito se l'utilizzo al 28-30% è della CPU o della GPU. Sono anch'io in una situazione simile con un vecchio PIV single core, e vorrei fare un tentativo tipo il tuo, per cercare di vedere gli europei trasmessi in HD dalla rai, ma temo di fare un buco nell'acqua.
Ciao, Alex

lello ha detto:
utilizzo della GPU al 28/30%

quindi la scheda video è utilizzata al 28/30%, segno che l'accelerazione hw funziona, mentre l'utilizzo della cpu viaggia sui 25/28% il che, considerato che trattasi di un single core, potrebbe considerarsi buono.

Quello che mi lascia perplesso è la temperatura della scheda video, che mi sembra un pò alta: sarà perchè è fanless?

P.S. i dati della scheda video si recepiscono dal CCC