Forse mi sono spiegato male .... esce in digitale ovviamente sia tramite TOSLINK che HDMI (quella scheda non ha HDMI).
In tutti i casi se usi l'uscita digitale di quella scheda non ne stai sfruttando nessuna delle sue caratteristiche. Il segnale digitale non verrà processato dalla scheda (su questo non metto la mano sul fuoco ma sono abbastanza convinto), essendo per buona sostanza un insieme di 1 e 0, un onda quadra che non necessità di quali elaborazioni hardware fino a che non deve essere resa analogica per pilotare dei driver.
Ti ripeto che se la volontà è quella di far processare il segnale digitale al DAC del SINTO, l'attuale uscita HDMI è paritetica all'uscita ottica di una qualsiasi scheda audio, ergo l'acquisto di un ulteriore scheda audio è abbastanza inutile.
Se poi non sei convinto credo che puoi utilizzare il setup descritto semplicemente impostando l'uscita digitale della scheda audio come uscita principale, ovvero configurare il sinto (se è possibile) per avere sulla fonte "PC" video in HDMI e audio in Ottico, andrebbe visto il manuale per capire se possibile.
Purtroppo tutto il tuo disconrso parte da un affermazione vera solo in parte "Vorrei mettere la scheda audio dedicata piu' performante sul pc xchè mi hanno detto che rispetto a quella integrata il suono è nettamente superiore."
Questa affermazione è vera se usi il PC come processore audio, ovvero che se l'AVR fosse il PC. Allora una scheda audio performante, con supporto alle decodifiche moderne, con buona capacità di calcolo può fornire un output analogico anche superiore alla parte di pre-processing dell'AVR, ma se esci in digitale questo "più performante" non ha nessuna valenza.
In base al client usato per vedere i video ci potrebbero essere ulteriori possibilità, KODI e PLEX per esempio hanno vari settaggi audio, per quanto concerne la periferica da utilizzare (nel tuo caso Scheda Audio in uscita ottica).
Ripeto, ma magari sbaglio io, se esci in digitale, qualsiasi sia la forma e il connettore usato, le differenze in termini di "qualità" o "performance" sono praticamente sovrapponibili.