scheda audio con uscite discrete

maurocip

Active member
Sapete se tutte le schede audio con uscite analogiche escono con i 3 biechi connettori (1 per centrale e sub, 2 per i front ed uno per i surround), oppure ne esistono con i canali singoli?
Possibile che uno debba per forza passare per quei connettori da quattro soldi che ti sdoppianoi il minijack in modo da avere i canali poi discreti?
Grazie dell'info...

maurocip ha scritto:
Sapete se tutte le schede audio con uscite analogiche escono con i 3 biechi connettori (1 per centrale e sub, 2 per i front ed uno per i surround), oppure ne esistono con i canali singoli?
Possibile che uno debba per forza passare per quei connettori da quattro soldi che ti sdoppianoi il minijack in modo da avere i canali poi discreti?
Grazie dell'info...
Mauro,non starai mica mettendo su un HTPC? :eek:

maurocip ha scritto: Sapete se tutte le schede audio con uscite analogiche escono con i 3 biechi connettori (1 per centrale e sub, 2 per i front ed uno per i surround), oppure ne esistono con i canali singoli? Possibile che uno debba per forza passare per quei connettori da quattro soldi che ti sdoppianoi il minijack in modo da avere i canali poi discreti? Grazie dell'info...

Perdona l'intrusione, Mauro... ma non hai la possibilità di far uscire il segnale tramite s/pdif? Lo colleghi con un rca femmina per il digitale coassiale alla tua motherboard e hai risolto ogni problema! Anche la mia scheda audio, integrata nella motherboard, ha questo piccolo difetto. Ma sto cercando un cavetto digitale coassiale per eliminare ogni problema di cavetti vari.

Ciaooo!

Re: Re: scheda audio con uscite discrete

Luke63 ha scritto:
Perdona l'intrusione, Mauro... ma non hai la possibilità di far uscire il segnale tramite s/pdif? Lo colleghi con un rca femmina per il digitale coassiale alla tua motherboard e hai risolto ogni problema! Anche la mia scheda audio, integrata nella motherboard, ha questo piccolo difetto. Ma sto cercando un cavetto digitale coassiale per eliminare ogni problema di cavetti vari.

Ciaooo!
Il mio è un problema particolare: il mio pre multicanale è solo analogico (cioè ha solo ingressi RCA, di cui 2 multicanali), ma non possiede ovviamente né decoder interni né tantomeno ingressi S/pdif.
Di qui la mia esigenza...

azzzz

maurocip ha scritto: Il mio è un problema particolare: il mio pre multicanale è solo analogico (cioè ha solo ingressi RCA, di cui 2 multicanali), ma non possiede ovviamente né decoder interni né tantomeno ingressi S/pdif. Di qui la mia esigenza...

Azzzz!... :(
Capisco.

ma questo meraviglioso scatolotto (http://www.terratec.it/prodotti/sch..._firewire.shtml), effettua la codifica dolby digital? (mi pare di capire di no!!), perchè se la effettua risolverebbe tutti i miei problemi!!!!...........ossia:

dalla scheda audio dell'HTPC mi collegherei (tramite uscita ottica) al terratec e da questi (se capace di effettuare la decodifica dolby digital) entrerei nel mio amplificatore (che non ha il processore dolby digital) tramite i sei canali discreti rca e.............tutto sarebbe risolto...........evitandomi l'acquisto di un nuovo amplificatore.

se il terratec non effettua la decodifica dolby digital, questa può essere fatta tramite Software (tipo AC3-filter)? e con quali risultati rispetto ad una decodifica tradizionale?

maurocip ha scritto:
ma scusa Antonio, per i tuoi problemi perchè non va bene l'altro scatolotto da te trovato nell'altro thread????
mi sfugge cosa cerchi....

hai ragione, Mauro, lo scatolotto della creative molto probabilmente risolve i miei problemi.............però, come a te, non mi convincono i mini jack in uscita dei canali discreti, preferirei delle uscite dove collegare 6 normali jack rca indipendenti l'uno dall'altro

ciao

Antonio1969 ha scritto:
hai ragione, Mauro, lo scatolotto della creative molto probabilmente risolve i miei problemi.............però, come a te, non mi convincono i mini jack in uscita dei canali discreti, preferirei delle uscite dove collegare 6 normali jack rca indipendenti l'uno dall'altro

ciao
nella stessa barca ? ;)
vedremo chi trova prima qualcosa....

Scusate, ma a questo punto...

...Non sarebbe meglio un decoder esterno Dolby Digital e/o DTS, che riceva il segnale digitale via S/PDIF e lo restituisca in analogico con 5.1 segnali discreti?

Ormai i decoder esterni si trovano a poco (anche usati nel mercatino): io ho un AMD per il DD ed un Millennium per il DTS, vanno una meraviglia (hanno entrambi i 5.1 ingressi passanti, potrebbero persino funzionare come preamplificatori) e sono comunque prodotti Hi-Fi!!!

Un saluto. Leo!