• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda audio con ingresso ottico per sostituire amplificatore

  • Autore discussione Autore discussione Dep
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dep

New member
Salve a tutti,
raccattando un po' di componenti qua e la da casa e negozio sono riuscito a completare un buon htpc. Con i computer ci lavoro, essendo rivenditore e tecnico hardware, quindi ho usato vari componenti avanzati da vari pc che man mano i clienti mi hanno regalato o dato in permuta.
Non è un sistema potentissimo ma per quello che mi serve è perfetto (athlon64 3200, 1gb ddr400, 160gb hd, radeon 9250)

Volevo chiedervi un consiglio riguardo la scheda audio:
disponendo già di casse per pc 5.1 di ottima qualità volevo utilizzarle su questo htpc per riuscire ad ascoltare in 5.1 i canali HD di sky (ho il decoder pace)

La mia idea è di collegare l'audio del decoder (o anche della playstation2) con cavo ottico alla scheda audio ed ascoltare l'audio in 5.1 tramite le casse collegate... quindi usare la scheda audio come rimpiazzo ad un amplificatore

Spero che ciò sia fattibile avendo visto schede con ingressi ottici, solo non so se permettono questa codifica in tempo reale (prendere l'audio dal decoder sky con cavo ottico e ascoltarlo in 5.1 nelle casse logitech)

Con i pc sono un mago, ma quando si parla di audio ne so veramente poco :D

Ho visto schede molto accessibili come la Terratec 5.1 o 7.1 Aureon PCI, ma non so se siano valide.
Si accettano consigli purchè si tratti di schede economiche :D


ps. forse se ne è gia parlato, ma con il search non ho trovato quello che serve a me
 
Dep ha detto:
Ho visto schede molto accessibili come la Terratec 5.1 o 7.1 Aureon PCI, ma non so se siano valide.

Guardacaso le possiedo entrambe.

Sono ottime schede, vai tranquillo, per quello che vuoi fare ti puoi decisamente buttare sulla 5.1 che costa una sciocchezza.

Ti confermo che hanno l'input digitale ottico e, pur trattandosi di una situazione decisamente inconsueta, quello che vuoi mettere in pratica e' senz'altro possibile.

La limitazione piu' evidente risiede nel fatto che ogni volta devi staccare il cavo ottico per collegare decoder o ps2 o altre sorgenti audio poiche' l'ingresso digitale audio della scheda e' uno solo.

Ma forse esistono ... fai una ricerca per questo, dei selettori per audio digitale.... boh :D
 
Grazie per le risposte

lo sbattimento di cambiare cavo sarebbe minimo, alla fine per come verrà posizionato il case e per le poche volte che uso la ps2 non si pone affatto il problema :)

L'importante è che mi avete dato conferma della possibilità di riprodurre sulle casse in tempo reale la sorgente collegata all'ingresso ottico :)

Ora mi manca solo un bel telecomando... dovrei recuperare un ati remote wonder plus :D
 
Ma l'audio e il video risulteranno sincronizzati in quella maniera? Una volta ho provato a collegare l'Xbox all'HTPC, ma il video era con un ritardo di 1-2 secondi rispetto all'audio e i comandi. Spero non sia l'uso che ne devi fare.
 
Top