Scheda audio 7.1 con eq per canale

angel777

New member
Chiedevo se qualcuno conosce una scheda audio 7.1 che abbia un equalizzatore per ciascun degli 8 canali per effettuare una correzione acustica a valle del segnale.
Intendo di quelle pienamente compatibili con windows(non tipo creamware etc etc..).
Grazie!
Ciao a tutti!
 
Sarei interessato anche io all'argomento, però non so alla data attuale con le nuove shede se ci sia qualcosa del genere. :rolleyes:

E comunque non so se l'elaborazione venga effettuata nel dominio digitale, oppure il segnale sia costretto alla conversione D>A>D.

Speriamo qualcosa maturi in futuro, permettendoci una sorta di equalizzazione ambientale della nostra sala HT.

Un saluto
 
Grazie per la segnalazione. ;)

Vediamo come evolve la situazione, se così fosse, la Asus dovrebbe essere la prima ad implementare una cosa del genere.
 
Scusate la domanda forse un pò banale, ma ho bisogno di "rispolverare" dei concetti un pò confusi. :what:

Se le decodifiche dts, DD e la funzione di equalizzatore (sia su tutti i canali o magari multicanale :rolleyes: ) avviene sul segnale convertito da D>A questo vuol dire che si esce già con i sei cavetti con segnale analogico (caso comune dei 5.1) direttamente verso gli stadi finali. Quindi la scheda fa le funzioni di decodifica e pre, per cui la regolazione del volume generale dovrebbe avenire nel nostro HTPC? :confused:
Per cui la "manopolona" generale del volume sarebbe virtuale sul pannello di controllo della scheda audio?

Diverso sarebbe se si operasse sul dominio digitale in modo tale, tramite unico cavo digitale, da pasare tramite pre e regolare il volume tramite quest'ultimo, ma forse ci sarebbe la doppia conversione D>A>D.


Grazie per i chiarimenti
 
Ultima modifica:
da quanto ho capito e' consigliabile passare comunque attraverso il pre, bypassando tutti gli stadi di conversione ma utilizzando il suo controllo del volume. quasi tutti i pre dotati di multi imput offrono questa possibilita'
 
Ottima idea! :idea: non ci avevo pensato!

Così anche con il mio "archeologico" Yamaha RX-V795a utilizzando l'EXTERNAL DECODER INPUT potrò usufruire delle moderne tecniche di decodifica delle schede audio dedicate per HTPC con tutti i loro optional.

Sfruttando la comodità del "manopolone" tecomandabile, avevo pensato di sostituire il sintoamply ma a questo punto, utilizzando questo sistema, mi conviene tenerlo. ;)
 
Ultima modifica:
pensa che io ho appena acquistato un pre rotel (1098, pagato 1.500 euro contro un listino di 3.600) uscito 6 anni fa, ma con la xonar hdav in versione deluxe non perdo alcuna decodifica
 
Rimarrebbe solo un punto (multiplo) da chiarire: livello singoli canali, ritardo singoli canali e ultimo, ma molto importante il bass management.

Per il primo (livello) nel soft di gestione delle schede solitamente c'è, per il secondo (ritardi) in alcune c'è, quindi saremmo, in molti casi ma non in tutti, già a posto, per il Bass managemente iniziano i problemi.

Parlo da un punto di vista generale, non di una scheda in particolare, ma mi sembra che tale funzione non sia contemplata o lo è solo in qualche raro caso.

In un'altra discussione sul forum si parlava della gestione dell'audio multicanale in Vista, con relative possibilità ed è emerso che i driver delle singole schede non contemplano questa o quella possibilità.

Rimane inoltre l'incognita legata al comportamento, sotto questo aspetto, dei vari ingresi multicanale dei per o ampli.

Ovvero: entrando in analogico le regolazioni del menu di setup relative alle voci descritte all'inizio vengono comunque applicate o meno ?

Se venissero applicate allora bisognerebbe disabilitare quelle eventualmente fatte nel PC e non avremmo gli eventuali problemi citati prima, se, invece, non viene più fatto alcun trattamento al segnale, ricade nei possibili problemi descritti prima.

In particolare mi riferisco al bass management: c'è la possibilitàò con questa scheda (o altre) di un vero e completo BM e se non lo fosse il pre esterno lo applicherebbe ?

C'è il rischio di applicare due volte lo stesso trattamento o, al contrario, di non poterlo applicare comunque.

Ciao
 
nordata ha detto:
livello singoli canali, ritardo singoli canali e ultimo, ma molto importante il bass management.

Ciao
la xonar prima nominata gestisce molti di questi aspetti, infatti si può regolare ogni singolo canale, si può impostare il taglio del sub, per il ritardo dei canali molti sintoampli gestiscono le distanze dei singoli canali anche con l'ingresso 7.1 per cui si può aggirare il problema, oppure in vista si può attivare la calibrazione ambientale migliorando ulteriormente le cose
 
Piccola premessa:

Dato che fino a qualche anno fa non volevo sentir parlare di equalizzatori o altri processori che si interponevano nella catena audio, quello che mi ha spinto a far riemergere questo thread è stato il cambio arredo della stanza dedicata all'HT.

Difatti è bastato sostituire il tendaggio della porta finestra con altro modello e tipo di tessuto che il suono è divenuto piu "asciutto" e più morbido sulle frequenze alte, forse un po tanto.

Quindi ho pensato se avessi potuto correggere la risposta tramite una buona scheda audio, il problema si sarebbe potuto risolvere, l'ideale sarebbe un EQ multichannel, ma in mancanza accontentarsi anche di uno Full Channel.

Comunque da quello che sono riuscito ad apprendere in giro pare che di ottime schede oltre la già citata ASUS Xonar D2 mi hanno suggerito anche la AUZENTECH X-Fi Home Theater HD che sinceramente ancora non ho visto una recensione, per cui non so se possa essere ai livelli dell'Asus o superarla :boh:


Un saluto
 
Ultima modifica:
runner ha detto:
per il ritardo dei canali molti sintoampli gestiscono le distanze dei singoli canali anche con l'ingresso 7.1
So bene, infatti l'ho scritto, che molti ampli lo permettono, il problema è proprio nel "molti", poichè, per la legge di Murphy, quello in proprio possesso sarà sicuramente uno dei pochi che invece non lo gestisce.
in vista si può attivare la calibrazione ambientale
Stesso discorso, in Vista si può a volte.

Nell'altro mio messaggio facevo proprio riferimento alla discussione in cui si è già parlato di queste nuove possibilità di Vista, che però sono lasciate all'implementazione dei singoli realizzatori di driver.

Ad esempio, la Xonar lo permette ?

Per il Bass management come è realizzato: uguale per tutti i diffusori o regolabile in frequenza indipendentemente per ciascuno ?

Ciao
 
la calibrazione ambientale di vista è attivabile sempre con un piccolo intervento sul registro di sistema, la xonar permette di scegliere per ogni canale il tipo di diffusore large o small e di conseguenza se inviare tutta la banda oppure tagliarla alla frequanza impostata
 
Ultima modifica:
runner ha detto:
la calibrazione ambientale di vista è attivabile sempre con un piccolo intervento sul registro di sistema...
Conosco quella modifica, come ho detto, ho letto quella discussione, devo pertanto dedurre che, quanto meno nel mio caso, la Legge di Murphy funziona, in quanto compare la cartella apposita, ma tutto poi si ferma lì poichè non vene attivato nulla (semproe per via, credo, dei singoli driver).

Ciao
 
Nordata, non puoi fare la stessa cosa usando convolver che mi sembra si trovi anche dentro ffdshow audio decoder e ad ogni canale gli associ un filtro generato da REW o da DRC?
Io non l'ho provato perchè come sai uso un altro sistema ma visto che convolver li dentro c'è e che permette di scegliere un filtro per ogni canale non vedo perchè non dovrebbe funzionare e perchè non provare.

Ciao.
 
Top