Scelta urgente: Onkyo 705, Sherwood HTS 503, o Luxman rv-387

GrandeBoma

New member
Luxman rv-387: gallina vecchia fa buon brodo

Passavo per un C.C. stasera e ho beccato questi due ampli ex-demo in offerta a risp. 349, 299 e 199 euro. In realtà cercavo un modello "moderno" e il mio occhio ha notato subito il primo con le codifiche e tutti i crismi del caso. In seguito il commesso mi ha fatto la domanda "ma stai cercando un'occasione su un ampli datato? Ti faccio vedere questi altri due modelli!" e mi ha portato a vedere (e ascoltare) lo sherwood e il luxman in questione. Non hanno HDMI, il secondo non ha neanche il dts, ma entrambi spdif ed entrate analogiche multicanale, tuttavia a quanto ho potuto "ascoltare" sono entrambi delle autentiche bombe (si è radunato l'intero CC a sentirli), molto superiori all'onkyo (ascoltavamo con delle mission a torre in stereo). A questo punto la domanda sorge spontanea: Mi conviene prendere un ampli datato, con limitata connettività, di fascia molto superiore al pur discreto onkyo, a un prezzo da occasione? le analogiche multicanale mi lasciano comunque una certa tranquillità per quanto riguarda l'audio blu-ray, che è la mia unica preoccupazione.

Inutile dire che dei tre il luxman era quello che suonava meglio (testato in spdif stereo e analogiche stereo da lettore bd yamaha s1065, una poesia entrambe)

Mi piacerebbe ascoltare le vostre impressioni e pareri, specialmente da chi è nell'home theatre da più tempo e conosce i modelli in questione ;)
 
Ultima modifica:
Luxman?? Bei tempi....

Di certo Luxman non e' l'ideale per il multicanale...

Ho posseduto(l'ho poi regalato) l' F-105 (se ricordo bene la sigla) che era un compatto per il Dolby-Surround con i soli canali posteriori (monofonici) ed il centrale, quindi aveva la necessita' d'esser collegato ad un ampli adeguato che desse 'voce' alle casse anteriori ed al sub.

Per gli appassionati della stereofonia pura Luxman e' un mito.

Successivamente, disponendo dei finali Luxman M 03 (se ricordo bene la sigla), li adoperavo per dare 'voce' alle casse anteriori e posteriori del Dolby-Digital, il canale centrale aveva un altro ampli (Yamaha) ed il sub aveva il suo ampli ed il tutto veniva pilotato dal Pre.

Concludendo, se t'interessa la 'sola' stereofonia, okey per Luxman, se vuoi un milticanale : Onkyo o Denon
 
Sono andato convinto che avrei preso l'onkyo, poi ho riascoltato entrambi e ancora una volta il luxman ha stracciato tutta la concorrenza. Provato anche un onkyo 804 e un pioneer lx 52 ma nulla... il luxman era di un altro livello. Ho dovuto dare ragione alle mie orecchie :p

E' un pò povero di impostazioni ma per quello che ci devo fare io va più che bene e suona un amore

per curiosità ho controllato che fosse un modello made in japan e così è... non sembra appartenere alla joint venture alpine/luxman che produce a hong kong nè al periodo in cui era sotto il controllo dei coreani. Spero di non pentirmene con il tempo per la connettività limitata, alla fine posso sempre fargli fare il finale multicanale :D

Non c'è niente da fare... l'orecchio alla fine comanda le scelte

*edit* giusto per la cronaca, non è che l'ampli in questione non sia scevro da limiti... in effetti a parte l'età e le connessioni limitate, ha il cross-over impostato a 80 Hz che non può essere modificato e ha il cavo di alimentazione integrato allo chassis, entrambe caratteristiche di cui posso fare a meno senza particolari problemi
 
Ultima modifica:
Top