• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Scelta testina

gianscanu

New member
Un saluto a tutti i membri

sono nuovo del forum, non sono un audiofilo "spinto": ascolto musica in maniera abbastanza distratta, però quando lo faccio gradisco che la qualità sia decente, senza spendere un capitale.
Vengo al mio problema: ho un giradischi Denon DP-300F, su cui vorrei montare una testina nuova (attualmente ho una vecchiassima Shure M55E), pensavo di prendere una Denon DL103 o una DL110
Il giradischi è collegato ad un amplificatore Technics SU-V500X, dotato di selettore d'ingresso MM-MC.
La sensibilità d'ingresso del canale MC è di 170 uV/220 ohm e il massimo segnale accettato è di 12 mV RMS a 1 kHz.
Vengo alla mia domanda: la DL103 ha un livello d'uscita di 0,3 mV mentre la DL 110 ha un'uscita di 1,6 mV, quale delle due è più adatta alla mia catena audio, considerando anche che mi interessa prelevare il segnale REC-OUT per fare acquisizione audio da vinile a PC?
Che pensate delle mie opzioni di testine?
Ne suggerireste altre?

Grazie mille e Buonasera a tutti

Quando esci dall'uscita REC OUT il preamp. ha fatto gia' tutto , nel senso che il segnale della 103 e' gia ' stato '' trattato '' dall'ingresso MC ( perche' e' li che deve essere connessa , in quanto e' una MC a '' bassa '' uscita ) ; mentre il segnale dell'eventuale 110 e' gia' stato trattato dall' ingresso MM , in quanto questa testina e' si una MC , ma e' ad '' alta '' uscita ,per cui ha di per se , una tensione di uscita equiparabile ad una MM . Resta il fatto di una piu' facile gestione riguardante la 110 rispetto alla 103 , perche' quest'ultima e' piu' esigente riguardo l'accoppiamento meccanico col braccio , ed elettrico riguardo le caratteristiche del pre fono . Ma e' anche probabile pero' che se settata a dovere la 103 avra' una prestazione maggiore rispetto alla 110 ( gusti a parte ). Se te ne suggerisco altre ? Vi sono ottime MM ,ad alcune che tra l'altro costano anche meno da scegliere tra Audiotechnica ( AT 95 ,consigliatissima, AT 120 , AT 440 ) ed Ortofon ( 2M Red , 2M Blue ). In ultimo un invito a visionare in rete , il catalogo testine Audiotechnica oltre a quelle sopra citate , per chi predilige MC , tra le altre la ATF3 , AT OC 5 , MC pure bassa uscita e comportamento ottimo su carico standard 100 ohm ( cosa da non sottovalutare )dal rapporto q/p straordinario e prestazioni da valutare con '' grande attenzione'' in alternativa alle solite nominate Denon DL 110 e DL 160 , DL 103.

Ultima modifica: