Scelta telo e sovrabbondanza di Nits

SirCattivik

New member
eh-tw480.jpgCiao a tutti!
Sono nuovo nel forum su cui ho passato le ultime serate scoprendo quando sia difficile trovare un telo da proiezione adatto....
ho comprado da qualche mese un Epson EH-TW480 per proiezioni ravvicinate, ho una stanza piccola e proietto da un paio di metri su un muro (giallo....) con una base di 1.50m.
Vorrei comprare uno schermo da 1.5m di larghezza non so ancora se in 16:9 o altro lo userei principalmente per film ma non mi dispiacerebbe giocarci....comunque girando per il forum scopro questi sconosciuti di nits che calcolati risultano essere ben 214 contro i circa 70 che mi par di aver capito essere l'ottimale..
quindi anche con una tela da 0.8 grigia rimangono comunque tanti, premetto che non sono un purista e non vado cercando la perfezione ma quanto influiscono i nits su una buona visione ?? cambia molto ? come posso ovviare al problema (senza spendere capitali o combiando proiettore...)

eh-tw480.jpg


Altro problemino è normale (non credo) che non siano perfettamnte a fuoco i 4 angoli cioè mettendone a fuoco uno quello opposto non lo è più?


Grazie

Saluti !
 
Tingere con un grigio qualsiasi o con colori fatti apposta per videoproiezioni (che costano come uno schermo)....?
è la stessa cosa del prendere uno schermo grigio ?
 
I colori fatti apposta per videoproiezione sono semplici colori con una tabella in piu!!:D

Ti serve semplicemente un grigio scuro abbastanza per trattenere la luminosita' eccessiva.

Un grigio come questo:


RAL 7040.jpg
 
grazie del suggerimento comunque preferirei uno schermo che è più versatile poi ho una casa vecchia e il muro non è propio intonacato a specchio...presenta numerose irregolarità dovrei prima carteggiare e poi verniciare cosa che mi evito con uno schermo già piatto..
 
Sul grigio si vede benissimo, anzi, per vpr cosi luminosi e schermi piccoli come il tuo, e' quasi obbligatorio se non vuoi giocare e vedere i film con gli occhiali da sole.
 
bene quindi opto per il grigio i bordi neri sono comunque meglio anche sul grigio ?

Per il problema di messa a fuoco qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie
 
hai controllato che il proiettore sia esattamente perpendicolare al muro, verticalmente ed orizzontalmente?
il fatto che tu abbia un differente fuoco sugli angoli, oltre al fatto che la lente possa essere non di eccelsa qualità, può essere dovuto ad un non corretto allineamento.
 
riproverò l'allineamento suggerimenti su come fare ?

per i teli perchè è difficile trovare un telo grigio con i bordi neri ? sono compatibili le due cose?

Grazie!!
 
la cosa più semplice è proiettare una griglia e controllare che i lati paralleli siano di uguale misura. se hai uno schermo l'operazione è più semplice in quanto devi far coincidere i lati con quelli dello schermo
 
bene non resta che trovare lo schermo: grigio guadagno 0.8 bordato nero a molla direi 16:9 larghezza sui 150 avete idee??
non riesco a trovare tele grige con bordi neri la sopar per esempio (costano poco) non monta tele grige sugli schermi a bordo nero :confused:
 
ho sentito un negozio che mi dice che le tele grige bordate non le fanno per problemi di spessori.....se cosi posso pensare di prendere una tela grigia e dipingere i bordi neri ?? è sensato ?? o posso rinunciare al bordo? non vorrei mettere tendine e roba simile

Grazie!
 
bho mi sembra strano ho provato a scrivere direttamente alla sopar e attendo risposta. intanto si può dipingere su una tela in pvc? mai provato? mi sembra un po' rischioso...
 
Mi sono perso un pocchino...vediamo...

Vuoi dipingere tutta la tela con un colore grigio o solo fare le bordure? parliamo sempre di uno schermo fisso, vero?

Se si', si puo fare....Alcune settimane fa, ho dipinto la mia screenline con un roller a pello corto. Soltanto devi mettere il pvc contro una superficie rigida per non avere problemi.
 
Top