Salve a tutti.
Quando abitavo nell'appartamento precedente come surround avevo due dipolari wharfedale appesi alle pareti laterali rispetto al divano. Ora nel nuovo appartamento ho una situazione diversa e complicata in quanto non ho pareti laterali al divano.
Il divano è composto da due o tre poltrone, a volte cambio in base agli ospiti, quindi in foto vedete due poltrone e di lato il tavolino ma a volte aggiungo una terza poltrona avendo come risultato di occupare in larghezza ancor più spazio addosso al muretto e alla parete a dx con il termosifone. Di fronte ho la parete attrezzata con la TV ecc.
Avendo pochissimo spazio la mia scelta ricadrebbe su Canton PRO XL.3, 40...26.000 Hz (con supporto snodabile cantonmount per poterlo inclinare se occorre) o Indiana Line Zero, 60 ÷ 22000 hertz (che preferisco esteticamente, ma che hanno staffa che consente di direzionarli solo in orizzontale)
Avrei quindi delle domande:
1. è vero che i surround dovrebbero essere della stessa marca e serie o almeno avere altoparlanti degli stessi materiali dei frontali? dato che vorrei cambiare anche i frontali se così fosse allora dovrei magari aspettare e comprarli insieme. Anche se la scelta di marche sarebbe limitata perché produttori che fanno satelliti piccoli sono pochi.
2. sopra il muretto dovrò realizzare una mensola a servizio della parte cucina e quindi questo satellite sinistro (dx stando seduti) andrebbe fissato sul muretto tra la presa e il divano, quindi vicinissimo a chi siede da quel lato, oppure, dopo aver realizzato la mensola, poggiato sulla mensola, quindi più in alto rispetto alle orecchie di chi sta seduto e inoltre lo potrei ruotare un poco rimanendo poggiato sulla mensola ma non inclinarlo verso il basso. Dall'altra parte del divano potrei fissarlo a parete, tra il dipinto con la cornice marrone ed il termosifone, non vedo altro modo.
3. è vero che i dipolari sono migliori per la diffusione del suono rispetto a dei satelliti normali? in ogni caso uno dei miei due ha iniziato a gracchiare da uno degli altoparlanti e poi sono voluminosi.
4. quanto conta la risposta in frequenza per i satelliti?
.
grazie mille a tutti
https://imagizer.imageshack.com/img922/6263/hjvJhf.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/9972/vZ1Rr3.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/9458/MEXvGE.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/333/K7W1wc.jpg