Scelta Subwoofer

pino8314

New member
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un subwoofer per il mio nuovo home theatre Jamo s626 5.0 ma sono indeciso tra i seguenti prodotti:

Jamo J110
SVS PB1000
SVS SB1000

Penserete che il Jamo con quei due SVS è una scelta insolita da rapportare, ma c'è un motivo, o meglio, un dubbio che mi ha portato a tale scelta.

La stanza è grande 4mq e vorrei acquistare un sub adatto ad una stanza di tali dimensioni.
Ho sentito belle cose sui sub SVS, specie per i modelli sopra elencati e in particolare per il PB1000, ma non vorrei che sia troppo potente per la stanza. Voi che mi dite?
Inoltre cerco un sub adatto per un utilizzo film e musica.

Il Jamo J110 e meno potente e, come qualunque altro sub delle medesime caratteristiche, ha un prezzo di 450€ circa, però mi sembra di sprecare denaro quando con 100€ in più compro uno dei due SVS, che qualitativamente sono superiori.
Così penso, compro l'SVS e regolo il volume in modo che non spacchi tutto :). Magari in futuro cambio stanza e me lo ritrovo...

Voi cosa fareste? Meglio prendere il Jamo oppure uno dei due SVS regolandone il volume?

Grazie

SVS SB1000, essendo un casa chiusa molto più semplice da collocare e regolare.

esatto è più piccolo e pensavo di prendere questo ma non ho mai provato sub a sospensione pneumatica. Come suonano? e per quale utilizzo sono più adatti?
Volendovi chiedere un parere personale, che sub preferite tra reflex e cassa chiusa?

Si lo so, non è una stanza grande :cry: ma, al momento, devo accontentarmi di questa.

ma non e che e 4 x 4 la grandezza della stanza?...ovvero 16mq..perche' 4 mq vuol dire avere una stanza con pareti 1m l'uno..:confused:..meno di uno stanzino alla fine...

vedi?..la cosa cambia notevolmente quindi..anche la mia stanza e di 16mq..ovvero 4x4 e ci ho piazzato un hrs12 + un B&W 610..potresti metterci persino un driver da 18 se equalizzato..;)

Ivan e' fuori parametro... :D

Con la musica il 610 si comporta benissimo, meglio dell'SB1000 a mio parere, quest'ultimo pero' e' superiore come emissione. Se non hai grandi richieste di discesa e ascolti a volume medio basso vanno benissimo

Ivan e' fuori parametro... :D

Con la musica il 610 si comporta benissimo, meglio dell'SB1000 a mio parere, quest'ultimo pero' e' superiore come emissione. Se non hai grandi richieste di discesa e ascolti a volume medio basso vanno benissimo

grazie mille!! adesso ho un metro di paragone. Ho scoperto che un negozio specializzato in città ha entrambi i sub, in questo modo posso ascoltarli entrambi e decidere :)

secondo il mio modesto parere il B&W 610 anche in ambito HT e un ottimo sub..la botta la da',scende abbastanza ed ha qualita' per quanto riguarda il sound del basso..

Sento spesso pareri discordanti sul b&w...c'è chi dice ottimo in ht e chi dice che a parità di fascia di prezzo molti altri van meglio...

io lo posseggo e posso confermarlo al 100%..molte volte si dice che un prodotto e meglio di altri soltanto perche' ci si accoda a quello che leggono in giro,senza nemmeno averlo ascoltato..naturalmente non fa' testo a chi e passato dal B&W 610 ad un altro di categoria superiore e fascia di prezzo,li' e naturale che i miglioramenti ci siano;)

dipende da cosa si cerca xe sono sub che hanno un'impronta particolare... imho è inutile considerare il sub separatamente dal resto dell'impianto in quanto esso è parte integrante dei 5/7/9/11/1000mila canali che uno fa suonare

dipende anche da cosa cè attorno e da che tipo di suono si cerca

Sento spesso pareri discordanti sul b&w...c'è chi dice ottimo in ht e chi dice che a parità di fascia di prezzo molti altri van meglio...

Nella sua fascia di prezzo e' difficile fare di meglio, il Jamo 660 suona molto piu' forte (relativamente ovvio, non fa 120db) ma non meglio, gli altri molto piu' cari. MA ottimo in HT no, se intendiamo il superlativo assoluto

io lo posseggo e posso confermarlo al 100%..molte volte si dice che un prodotto e meglio di altri soltanto perche' ci si accoda a quello che leggono in giro,senza nemmeno averlo ascoltato..naturalmente non fa' testo a chi e passato dal B&W 610 ad un altro di categoria superiore e fascia di prezzo,li' e naturale che i miglioramenti ci siano;)

Vero, molte valutazioni lasciano il tempo che trovano (piu' o meno tutte le mie :D) ma dipende tutto da cosa ci si aspetta, per volumi condominiali va bene e in molti casi riesce ad essere accettabile anche senza EQ, ovviamente se vuoi sensazioni "fisiche" qui non 'e' verso... qualche vibrazione al divano se e' vicino e hai una stanza che spinge molto e stop...

dipende da cosa si cerca xe sono sub che hanno un'impronta particolare... imho è inutile considerare il sub separatamente dal resto dell'impianto in quanto esso è parte integrante dei 5/7/9/11/1000mila canali che uno fa suonare
dipende anche da cosa cè attorno e da che tipo di suono si cerca

Concordo ma sul sub bisogna considerare che essendo cassa attiva per essere al livello del resto deve costare di piu', spesso ci sono torri da 2000 euro l'una con 1000 euro di sub...

mmhh personalmente non lo considero un discorso di prezzo, ma di filosofia del prodotto (o meglio dei prodotti) se non dell'impianto in generale

mi spiego: io ho un impianto MK, diffusori tutti identici e sub della stessa serie. questo kit nasce studiato x suonare insieme in un tutt'uno, avere diffusori MK senza sub MK avrebbe poco senso, xe snaturerebbe la filosofia alla base del kit, e questo ovviamente ha i suoi vantaggi durante l'ascolto (la timbrica è la stessa, il sub scompare, suono diventa un tuttuno ecc ecc)

spesso xò mi capita di sentire impianti dal costo finale anche ben piu alto del mio, dove letteralmente i front vanno da una parte ed il sub dall'altra...altre volte ancora si hanno torri della ma**nna come front, un centrale striminzito, surr che non centrano niente e sub di marca e timbrica completamente differente dal resto

con questo NON voglio dire che se si ha un diffosri di marchio X allora tutto deve essere di marca X
ma semplicemente che il sub, oltre alle preferenze personali, gusto, prezzo, estetrica e altro, debba necessariamente IMHO considerato in base all'impianto che lo circonda, in quanto all fine il compito che gli spetta è quello di completare i satelliti rifinendo la loro gamma bassa

ricordo bene quando avevo il paradigm, buon sub che con le klipsch di ivandixie suonava bene in quanto a coerenza timbrica, sotto le mie MK non andava x niente, non xe fosse un cattivo prodotto, ma xè x filosofia e tipo di suono era agli antipodi rispetto ai diffusori (e ai sub) MK

[anke x questo motivo sono sempre molto scettico di fronte a chi consiglia sempre e solo lo stesso prodotto a prescindere da come e con che cosa venga abbinato]

allo stesso modo in cui alcune gomme lavorano benissimo sotto alcune moto/auto e malissimo sotto altre...o un vino si abbina bene con questo piuttosto che quel piatto..

Ultima modifica: