• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

scelta subwoofer

marco00

New member
buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un sub.
Premetto che il sub dovrà essere usato in palestra in una sala spinning (deve servire a far lavorare 2 ampli e 4 casse con controllo bassi al minimo per proteggerli perchè gli istruttori tendono sempre a tenere volumi altissimi...) ed in casa per home cinema

Per motivi vari la scelta è tra i seguenti modelli:

BOSTON ACOUSTICS XB4
PRODIPE Pro 10 SL Active Studio (non lo conosco assolutamente...)
MOSSCADE TITAN 5.4
PROEL PROEL SMART15SA BOX SUBWOOFER 320W
MONTARBO 112 SA 450 WATT oppure 119 SA 600 WATT


Mi fido della Vs. esperienza e competenza ed attendo consigli più che altro relativamente alla qualità dei sub in questione. Grazie
 
A che servono i sub se metti il controllo dei bassi al minimo?

Metti una tagliola sul controllo dei bassi e lascia regolare solo il volume.

Mio fratello da diversi anni usa soprattutto in esterno 4 sub montarbo 115sa (o qualcosa del genere) e non ha mai avuto problemi.

Ciao.
 
ma non è il sub con i bassi alminimo! sono gli ampli e gli altoparlanti che hanno i bassi al minimo ed il sub serve a sopperire questa riduzione dei bassi
 
chiaro_scuro ha detto:
Mio fratello da diversi anni usa soprattutto in esterno 4 sub montarbo 115sa (o qualcosa del genere) e non ha mai avuto problemi.

Ciao.

ma non credo che abbia problemi, è potente ed ha delle protezioni per non sfondarlo, chiedo solo che sia qualitativamente decente...
 
Perchè non lo useresti? chiedo delucidazioni perchè non conosco i sub professionali..
Montarbo dichiara 35 Hz, comunque grazie chiaro scuro
 
Ultima modifica:
non sono poi pochissimi 35 Hz o mi sbaglio? certo capisco i siano sub da 18Hz ma già un 35Hz dovrebbe essere decente...
il probl è che a me serve un sub potente per la sala spinning della palestra, e lo userei anche in casa quando posso, e di certo non posso comprarmene un altro per casa..
 
Ultima modifica:
il tuo budget? quanto è grande la sala spinning?..
vedi che 35Hz gia sono "profondi"....
di sub professionali ne ho sentiti, perchè prima facevo il dj..
 
il budget è il meno possibile non c'è ne un minimo ne un massimo preciso in realtà.. il montarbo da 600watts lo prenderei usato ed anche a poco prezzo, sembra. la sala spinning è una sala da 200 mq. come quello di cui parlo io se lo conosci? grazie
 
quel modello in particolare non lo conosco..
cmq girando un po, tra feste ed eventi live..uno che mi ha colpito molto è stato l' RCF - 4PRO 8002-AS

grossomodo nessuno scende sotto i 35Hz..a meno che non usi un sub passivo.

dovresti rivolgere la tua attenzione più sulla pressione sonora massima..perchè è quello il parametro che fa si che la stanza venga sonorizzata come si deve..
i sub professionali li trovi dai 120db in su..

come montarbo conosco il 119sa ed è un gran bel sub..

cerca un po tra RCF, FBT, LEM, MACKIE, DB TECHNOLOGIES, E JBL
 
ma quello che dovrei prendere è proprio il 119 sa!
il fatto è che vorrei usarlo anche in casa in un home theatre, problemi di vicuini non ne avrei... cosa ne pensi di quest'utilizzo?
 
ah scusa avevo letto che volevi prendere solo il 112 sa :D
cmq per l'uso in ht non saprei..non ho mai provato....certo che come qualità non avrai niente di paragonabile a qualcosa di home..però avrai maggiore spinta sulle frequenze dai 35 ai 50-60Hz..
se non hai ascoltato ancora qualche impianto ben assemblato e con pezzi "di qualità" allora rimarrai più che soddisfatto..
però alcuni effetti LFE non li sentirai..quelli sotto la frequenza minima..
cmq ti assicuro che avere 120db-125db a 45-50hz in casa ti fa muovere il divano senza problemi..
 
A casa non consiglio il sub professionale come il montarbo in questione per un discorso di qualità che non è paragonabile con quella degli impianti hi-fi.

Sicuramente non avrai problemi di pressione sonora ma credo che qualitativamente a casa si cerchi qualcos'altro.

Ciao.
 
Top