• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Scelta subwoofer- Elac 2090, 2 Elac 2070 o 2 svs sb 13?

ilfabbricante

New member
Ciao ragazzi,
dopo aver trovato un' occasione ottima mi sono accaparrato le Elac FS 509 e il centrale CC 501, ma ora devo definire la parte sub. Come da titolo ho letto che 2 sono meglio di 1 per molti motivi. Il budget che ho permette di acquistare il sub abbinato 2090 o due 2070. Ho letto parecchio Dell ultimo nato top di gamma Dell SVS. Cosa mi dite? La stanza d' ascolto è 4,12×4,86.
Grazie a chi vorrà consigliarmi!

non sempre la soluzione con 2 sub è migliore se non si possono installare al meglio.
Puoi valutare anche il JLAUDIO E112 e il MonitorAudio GOLDW15 che sono più o meno in quella fascia di prezzo

Grazie Max,
Le hai segnalate per qualche motivo in particolare? Nel senso: visto che il prezzo è identico, quali mi consigli?
Grazie per la risposta!

Scusate l'interferenza... è che quando leggo di un sub da 1500watt (o, a scelta, 2 da 1000W) in una stanza di quasi 20mq resto sempre un po' scosso... comunque... con un Budget (maiuscola non casuale) di 4k€ o giù di lì dò per scontato che la stanza sia già stata condizionata acusticamente... è così?

trattare acusticamente in modo passivo una stanza da 20mq per risolvere i problemi in bassa frequenza è davvero problematico.... ci si può affidare tranquilamente a sistemi di equalizzazione ambientale che non costano molto e fanno davvero un ottimo lavoro.

per la scelta del sub, ti ho segnalato E112 e GOLDW15 perchè hanno un ottimo rapporto q/p e ti permettono di prendere anche un eq ambientale che ti ottimizza la risposta in ambiente del sub.

No, anzi! Il tuo intervento è sacrosanto! Calcola che la mia è una doppia sala fatta a L! Quindi non è proprio semplice la cosa. Per ora ho messo un tappeto di 3cm di spessorè e sto costruendo dei pannelli fono assorbenti. Per la questione Bass trap tratterò gli angoli.
Max, ho visto che gli Elac hanno già se non sbaglio l eq ambientale via app smartphone utilizzando il microfono dello stesso. Quale equalizzatore mi consiglieresti nel caso?

gli Elac hanno una app che ti permette di utilizzare l'eq integrato ma:
- l'eq è un semplice parametrico
- il microfono dello smartphone non è un granchè preciso

se vuoi un risultato ottimale, potresti abbinargli il Dspeaker 8033s-II