• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta Sub per puro HT

ok..grazie ad entrambi....avete anche un giudizio sul prodotto, visto che sentirlo in funzione è pura fantasia??
grazie

dipende da quanto e grande la tua stanza in mq, da quant'è il tuo budget, se preferisci la cassa chiusa o il reflex, da che uso ne farai in percentuale tra ht e musica, ce un po di cose da elencare prima di darti qualche consiglio per ascoltare qualcosa, perche e sempre consigliato ascoltare qualcosa di persona e non per sentito dire perche ogni gusto e personale. di che zona sei?

peppe69 ha detto:
dipende da quanto e grande la tua stanza in mq, da quant'è il tuo budget, se preferisci la cassa chiusa o il reflex, da che uso ne farai in percentuale tra ht e musica, di che zona sei?

...l'uso sarà esclusivamente ht (per la musica le Ergo hanno bassi da vendere), la stanza è un 6x6 ma la zona ht è racchiusa in un 4x3...sulla questione cassa chiusa o reflex, qui x le mie conoscenze parliamo già troppo difficile......il budget era partito da 250/300 ma mi sono accorto che lo devo raddoppiare per prendere qualcosa di buono (oltre al citato Canton stava valutando il KLIPSCH RW-10D o il Velo CHT 10....che mi incuriosisce anche per la presenza dell'equalizzatore).......a dimenticavo...sono di Genova...
ciao

intanto vatti a fare un giro di ascolti prima e dicci quale ti e pisciuto di piu e poi ne parliamo, se fai una ricerca su internet di negozi a genova ce ne sono

Concordo e aggiungo che in 36mq (si deve considerare la planimetria totale se la zona HT non e' chiusa) vedo tutti i modelli citati un po' sottotono, direi di valutare almeno i modelli da 12 pollici previo ascolto e prove come correttamente consigliato da Peppe69

chiaro_scuro ha detto:
Inoltre io ci andrei con i piedi di piombo sulla pressurizzazione e sul fatto che effettivamente una cassa chiusa pressurizza molto di più di una reflex. Una cosa che devo approfondire è il discorso che dal reflex esce un onda sfasata di 180° tale da evitare una qualche forma di pressurizzazione.

Ciao.

"Poniamo fine a un equivoco che si trascina da troppo tempo: il risuonatore (reflex o passivo) inverte di fase e qui non ci piove. Il fatto è che inverte di fase una fase invertita (la radiazione posteriore del trasduttore) quindi riporta in fase tutto automaticamente (se no non funzionerebbe, no?)"

Fonte: Gian Piero Majandi (progettista di impianti per sistemi PA e Home)

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=18319&page=3

Sia ben chiaro, che non ho postato quella citazione per "smentire" Giussani :) , primo perchè tecnicamente non sono degno neanche di lustrargli scarpe, secondo perchè quanto affermato da Majandi sono arcisicuro che sia perfettamente noto a Giussani. Credo semplicemente che il contesto sia fondamentale, e fissarsi a priori non serve a nulla (ovvio che è pacifico che ognuno creda/pensi/acquisti/ascolti tutto quel che gli pare, ci mancerebbe!!! :eek: )

Non l'ho letta come smentita a Giussani ma ho preso l'occasione per esprimere un mio apprezzamento verso Majandi e per far notare che Giussani non mi convince del tutto (non delle sue capacità ma di quello che scrive, che è ben diverso). Diciamo che in diverse sue affermazioni tirare l'acqua al proprio mulino (mi posso sbagliare, per carità).

Ciao.

Bonny84 ha detto:
Dopo innumerevoli pensieri e letture di questa discussione che ha animato davvero un po tutti sono giunto alla conclusione:VELODYNE SPL 1200.
Ottima scelta ;) piacque moltissimo anche a me quando lo ascoltai, purtroppo era troppo caro, ma se avessi trovato un affare come nel tuo caso mi ci sarei fiondato :cool:
Buoni ascolti.

Ultima modifica:
Mi intrometto per chiedervi un vostro parere... Ho praticamente acquistato le Klipsch Rf 83 e il centrale Rc 64 (le posteriori ancora no,a breve) e vorrei un sub che non sfigurasse accanto a loro.Cosa mi consigliate?
La stanza è all'incirca 18 metri quadri e dovrei vedere per l'80% film e solo di tanto in tanto qualche dvd musicale...
Come avrete capito dalla scelta dei diffusori sono un amante delle grandi pressioni sonore!!!!(sub compreso!!!).

Buongiorno fratello amante delle pressioni sonore :D

Io consiglio EPIK EMPIRE.....va alla grande!!!!

Con cosa amplifichi le Klipsch?

azzo m25!ottima amplificazione..finalmente uno che amplifica le klipsch in modo serio!160w a canale e piu di 40 chili di peso..!poi nad dichiara quel che ha..bravo bravo bravo!allora ti vuole un signor sub se stai a sto livello..!senza nulla togliere all'epik visto il tuo livello io andrei di dd12!o se ti andasse il pb13ultra!complimenti!
ps le 83 che oramai son fuordi produzione a quanto si trovan ora?

Intorno ai 1700 eurini...
Ho dato un'occhiata in rete..Il DD12 costa più di 3000 euro!!!Troppo per le mie tasche!!! Il pb13 ultra non riesco a trovarlo!Cosa mi dici del Velodyne SPL 1200 ultra? E' lontano anni luce da questi due che mi hai suggerito? Intanto grazie per l'aiuto!!!!;)

Quoto il consiglio sull'svs pb13 ultra che a mio avviso mangia in testa al velo in termini di spl.
Lo trovi da lsound, in norvegia (dealer ufficiale europeo).

Io a questo punto direi che l'unica alternativa compatta che spinga come richiesto siano i JL Audio Fathom, ideale l'f113, validi anche quelli minori, certo non sono regalati ma magari usati... certamente come SPL sono superiore al DD12 e ovviamente al SPL1200

Ultima modifica:
pegarx ha detto:
azzo m25!ottima amplificazione..finalmente uno che amplifica le klipsch in modo serio!160w a canale e piu di 40 chili di peso..!?

L'M25 eroga 125w effettivi con 5 canali in funzione e 210, sempre con 5 canali su 4 ohm, risultato da considerarsi migliore in termini di pilotaggio reale, dei 160 dichiarati, visto che seconod lo sheet Nad restano 160 anche su 4ohm :)