• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta Sub per puro HT

La pressione sonora percepita dipende molto dalla distanza d'ascolto ma in una stanza piccola la pressurizzazione dell'ambiente avviene ad una frequenza più alta e questo aiuta il sub a suonare più "forte" nella parte più bassa, dove normalmente è meno prestante.

Ciao.

Con conseguenze spesso dannose e sgradevoli all'ascolto...saturare non è mai positivo ecco perchè sconsiglio sub grandi in stanza piccole ;)

Doraimon ha detto:
sconsiglio sub grandi in stanza piccole.
D'ACCORDISSIMO!!!:D

concordi con me però che bonny non ha una stanza piccola.;)
stiamo parlando di circa 2,5 volte la tua stanza e una distanza di visione di circa 3 mt (a spanne): secondo me se vuole avere una bella pressione in quel salone un 12" è poco.....forse piazzandolo in un angolo sfruttando il room gain.

Sono appunto woofer...non sub ;).

Ho un cliente che in 40mq ha messo l'HRS12 di supporto alle Chario Ursa Major e mi ha detto che "aggiunge" quello che gli mancava :eek:

Visto che sei di Modena prova a chiedere a Scomed99 se ti fa sentire il suo impiantino ht...che di sub ne ha 3. Gli svs che ha sono notevoli e sono VERI sub da ht per pressione sonora e discesa in frequenza. Ovviamente solo per avere un parametro...magari concludi che per te è troppo.

Ultima modifica:
Io ho ascoltato a lungo un sistema Klipsch thx ultra 2 in una configurazione a 4 sub ed in un ambiente che non arrivava a 30 mq...impatto devastante e suono fisico come mai avevo sentito prima.
Se avessi lo spazio opterei sicuramente per una soluzione multisub, ragion per cui credo che una coppia di Sunfire non starebbero affatto male in quell'ambiente.

Ehi ma Bonny è partito con un budget di 600 euro e voi gli proponete di mettere 4 sub? MAH!
Con 3000 euro di budget creiamo tutto l'impatto che volete eheheh.

A maggior ragione, non credo che con un budget di 600 Euro si riesca a sonorizzare a dovere una stanza medio grande, almeno per come intendo io l'ht...
Quei frontali poi, meritano ben altro (anche per una questione di omogeneità complessiva dell'impianto)

infatti io gli ho detto che se vuole GODERE deve alzare il suo budget.

ad ogni modo gli ho suggerito come minimo un epik empire che è un doppio 15" in cassa chiusa con entrambi i driver attivi e contrapposti e un ampli da 600w.:eek:

al momento è in offerta dal distributore norvegese lsound a 749€ + s.s.:
http://www.lsound.no/Avdelinger/Pro...k-Empire-Subwoofer---2x15-og-600W-100835.aspx

tra l'altro se ne parla molto bene all'estero.

altrimenti se vuole rimanere con l'acquisto in Italia: il sunfire HRS12 o il paradigm DSP3400.....come minimo!;)

Un salone di oltre 40mq richiede una soluzione multisub per un impianto HT di impatto, a mio parere non ci sono alternative, anche con un sub molto potente e costoso difficilmente si avrebbe una resa omogenea nell'ambiente.
Purtroppo con il budget previsto e i sub elencati non puoi ottenere risultati degni di nota, sul discorso di due sub in stanze medio e piccole non posso esprimermi ;)

grezzo72 ha detto:
al momento è in offerta dal distributore norvegese lsound a 749€ + s.s.:
http://www.lsound.no/Avdelinger/Pro...k-Empire-Subwoofer---2x15-og-600W-100835.aspx

E' un pò che non consulto il sito...mmm i prezzi sono scesi!

Vedo che è uscita la review del SVS SB12-NSD del il buon Russell e spende due parole per un confronto con l'XXLS400:

http://www.avforums.com/review_comments/SVS-SB12-NSD-Subwoofer-Review.html

SVS non si smentisce: costa un pò di più ma suona più forte e scende ancora di più....buono per i film!

http://www.avforums.com/review_comments/SVS-SB12-NSD-Subwoofer-Review.html

Grazie a tutti sono in valutazione, sto raccogliendo e leggendo varie informazioni su tutti i prodotti che mi avete dato.

saturare non è mai positivo ecco perchè sconsiglio sub grandi in stanza piccole
Pressurizzare non vuol dire saturare (che in realtà vuol dire poco ma è un modo per capirsi). Un ambiente nudo e crudo non lo metti in crisi neanche con pressioni da stadio....in quello con le vetrinette il discorso cambia un bel po'.
In un ambiente domestico e con sub non esagerati la pressurizzazione porta solo vantaggi. Se si equalizza la pressurizzazione porta praticamente sempre vantaggi sia con sub medi sia con quelli "esagerati".

Ciao.

Allora ieri pomeriggio sono riuscito ad ascoltare il sunfire hrs10 non 12 purtroppo; non male ma mi aspettavo di meglio. Poi aveva anche un velodyne spl1000 e quello è andato veramente bene, solo che dato la differenza di ambiente ho chiesto se gentilemnte me lo può prestare per testarlo a casa e mi ha risposto di si, quindi lunedi passo e farò delle prove.
Per la cronaca il velo che è un demo me lo venderebbe a 950, siamo oltre budget ma vediamo come si comporterà.
Se effettivamente il budget dovrà essere necessariamente sforato allora sono disposto ad arrivare a 1000€ ma non di più.
Quindi alla luce di questo "necessario" aumento budget cosa consigliereste ancora?
Avevo guardato anche i sub BK e ne sento sempre parlare un gran bene, inoltre hanno dei prezzi competitivi,vedrò..