Scelta schermo per videoproiettore

"100" in su" (parlando ovviamente di un 16:9) è una misura importante da gestire, lo vedo un po' scomodo da installare ogni volta, sopratutto, come è già stato scritto, installarlo sempre nello stesso punto e perfettamente allineato con il vpr onde evitare immagini con deformazioni a trapezio ai bordi e immagine non perfettamente a fuoco in qualche zona.

Con telo e vpr fissi perdi un po' di tempo la prima volta, ma fatto il lavoro questo sarà per sempre.

Inoltre su quelle misure comincia ad esserci il possibile problema delle ondulazioni e/o orecchie, cosa che può valere anche per i teli avvolgibili, pertanto si potrebbe iniziare a pensare ad un tensionato, cosa che però fa aumentare il prezzo di parecchio, oppure su un bel fisso.

Su quelle misure va anche valutata la luminosità che il vpr può fornire, quelli economici, specialmente dopo un po' di ore di lampada, rischiano di fornire una immagine non molto brillante.

Interessante è anche il formato 21:9, che però richiederebbe un'ottica motorizzata per poterlo gestire al meglio.
 
Ciao, non ho grande esperienza in materia ma se l'utilizzo è home cinema andrei diretto sui 16:9, non vedo il senso di acquistare un 4:3 o addirittura un 1:1. Circa lo schermo qual è la tua distanza di visione? È quello - al di là delle convinzioni personali pre-acquisto - il primo importante punto da considerare per la scelta del polliciaggio. Dir..........[CUT]

Ciao, distanza visione 2,5 m /3 m ( altre volte anche più se lo monto in altri luoghi).

@ Nordata- Non avevo considerato il tempo da perdere per sistemare il VPR e il telo in modo perfetto. Non pensavo fosse così complresso...ma il tensionato è quello avvolgibile giusto? Per il VPR alla fine ho scelto il Benq w1090: pare sia un entry di buona qualità ( mi sembra di aver capito)
 
Ultima modifica:
anch'io mi trovo impegnato nella scelta dello schermo. Ho bisogno di un 100" o di un 110" e sono indeciso tra treppiede o avvolgibile. Purtroppo non ho possibilità di mettere un fisso. La mia domanda è: è così evidente la differenza tra tensionato o no? Il tensionato ha un costo davvero importante (superiore al costo del proiettore che ho individuato). Un avvolgibile normale dopo un po' di utilizzi può davvero fare difetti ai bordi, quello mi stupisce è che se così fosse perché li commercializzano??
Al di la della evidente maggior complicazione del posizionamento, mi verrebbe da dire che un treppiede si tenda meglio di un avvolgibile visto che deve essere fissato su un gancio superiore mentre l'avvolgibile rimane teso per gravità! Avete qualche marca o sito da consigliarmi?
 
L'unico consiglio per la qualita e durata incluso fare pieghe piu del minimo tollerabile è un prodotto italiano che possa fare assistenza locale piu facilmente e ha una reputazione da mantenere se non vuole farsi estromettere dai cinesi. Se si puo mettere uno fisso comunque è piu sicuro nel tempo. Il tensionato sarebbe subito dopo l'ideale, ma di qualita che duri nel tempo vale lo stesso discorso sopra e costa di piu. Non è che non tensionato di qualita sia inguardabile però, se non si vuol spendere troppo va bene, o anche un treppiede ben fatto, la tolleranza a onde piu o meno lievi del telo è anche soggettiva, personalmente essendo forse più tollerante mi preoccuperei di piu del peggioramento nel tempo che non della tipologia del prodotto in se, il che dipende appunto dalla qualita.
 
Top