scelta processore

pedal2metal

New member
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere consigli (la proggettazione è una fase delicata :D ). Allora, viste le limitazioni in termini di spazio ho scelto un case Silverstone LC02. Questo è già dotato di alimentatore Flex 220W PFC. Qui vengon i dubbi. Con un alimentatore del genere posso usare qualsiasi processore. Mi sembra di aver capito che i P4 sono delle spugne metre gli AMD sono meno esigenti. Questo è vero ? Con 220W posso stare tranquillo o devo fare molta attenzione anche alle altre componenti che utilizzerò (ram, scheda video, ecc).

Grazie per l'aiuto in anticipo ...

pedal2metal ha scritto:
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere consigli (la proggettazione è una fase delicata :D ). Allora, viste le limitazioni in termini di spazio ho scelto un case Silverstone LC02. Questo è già dotato di alimentatore Flex 220W PFC. Qui vengon i dubbi. Con un alimentatore del genere posso usare qualsiasi processore. Mi sembra di aver capito che i P4 sono delle spugne metre gli AMD sono meno esigenti. Questo è vero ? Con 220W posso stare tranquillo o devo fare molta attenzione anche alle altre componenti che utilizzerò (ram, scheda video, ecc).

Grazie per l'aiuto in anticipo ...

Le considerazioni che hai letto sul forum valgono per i Pentium 4 Prescott e per gli Athlon 64, gli Athlon XP hanno consumi intermedi tra le due CPU citate, così come i vecchi P4 Northwood C;)

Prova a guardare questi grafici:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2275&p=13

P.S. I consumi si riferiscono a tutto il Pc, con le seguenti configurazioni (p.es. la scheda video utilizzata consuma da sola più di 50 W in full load):

AMD Athlon 64 Configuration

Socket-939 Athlon 64 CPUs
2 x 512MB OCZ PC3200 EL Dual Channel DIMMs 2-2-2-10
NVIDIA nForce4 Reference Motherboard
ATI Radeon X800 XT PCI Express

Intel Pentium 4 Configuration

LGA-775 Intel Pentium 4 and Extreme Edition CPUs
2 x 512MB Crucial DDR-II 533 Dual Channel DIMMs 3-3-3-12
Intel 925XE Motherboard
ATI Radeon X800 XT PCI Express

;)

Ultima modifica:
pedal2metal ha scritto:
quindi Athlon64 è la scelta miglior ein termini di consumi ??? e per il calore sviluppato è lo stesso ???

Tutti i Watt consumati da una CPU, in buona approssimazione, finiscono per essere dissipati sotto forma di calore.

Una CPU che consuma 100 W, dissiperà nell'ambiente 100 J/s (W);)

P.S. I dati reali sono quelli che ho postato, se guardi i TDP dichiarati da AMD ed Intel (che seguono diverse specifiche), la situazione, per il Prescott, sembra meno "grave":p

pedal2metal ha scritto:
quindi Athlon64 3500 è la scelta migliore in termini di consumi ... e per il calore ???

Visto che hai editato, per il calore ho risposto prima.

Le versioni a 90 nm degli Athlon 64 sono da preferire alle CPU a 130 nm (tutte le altre CPU AMD del test).

Al momento, in Italia, sono reperibili solo il 3000 ed il 3200+ a 90 nm;)

pedal2metal ha scritto:
sto cercando sui vari siti di vendita online ma non trovo i processori di cui parli, solo i 130 ...

Sono di sicuro in vendita all'estero, mentre in Italia (dove le novità arrivano sempre dopo), erano in vendita da tecnocomputer.it e hwmagic.com;)

mmmm ... sto considerando questa config ...

Athlon64 3500+ 2.2GHz./640Kb Boxed SK939
512 Mb
Pioneer DVR 108
ASUS A8V Deluxe rev.2.0 Socket939+K8T800Pro
Sapphire ATI RADEON 9600XT 128MB Ultimate

La scheda video ha un dissipatore termico (NIENTE VENTOLA !!! :D ). Come faccio a vedere se sto nei 220W ???

pedal2metal ha scritto:
mmmm ... sto considerando questa config ...

Athlon64 3500+ 2.2GHz./640Kb Boxed SK939
512 Mb
Pioneer DVR 108
ASUS A8V Deluxe rev.2.0 Socket939+K8T800Pro
Sapphire ATI RADEON 9600XT 128MB Ultimate

La scheda video ha un dissipatore termico (NIENTE VENTOLA !!! :D ). Come faccio a vedere se sto nei 220W ???

Ci stai di sicuro IMHO;)

P.S comunque 220 W sono un po' pochini per un moderno PC, non puoi cambiare ali??

P.S.2. Anche se la scheda video ha un dissipatore passivo, i Watt dissipati finiranno lo stesso nel case, per cui, probabilmente, andranno dissipati in modo attivo, se il tuo case non garantisce una buona circolazione d'aria;)

Ho letto questa frase ...

Cool'n'Quiet was not enabled on the Socket 939 motherboard.

Cos'e' questa opzione ??? non potrebbe essree utile sulla mb di un htpc averla ??

pedal2metal ha scritto:
Ho letto questa frase ...

Cool'n'Quiet was not enabled on the Socket 939 motherboard.

Cos'e' questa opzione ??? non potrebbe essree utile sulla mb di un htpc averla ??

E' la modalità di risparmio energetico dei nuovi Athlon 64;)

Maxi ha scritto:
Io propongo una terza soluzione molto valida secondo me...

http://italy.aopen.com.tw/Products/mb/i855GMEm-LFS.htm

Una delle prime mobo per processori Pemtium M. Ci metti su un bel Dothan ed elimini problemi di alimentazione, calore e dimensioni generali.

Che ne pensate?

I PM sono ottimi processori, sia dal punto di vista dei consumi, che delle prestazioni, ma, dovendo upgradare, preferirei lasciarmi libera l'opzione 64 bit (e PCIe con le nuove mb);)

Inoltre, gli Athlon 64 sono processori all-around, mentre i PM sono eccellenti in alcuni campi, meno in altri (anche a causa dell'FSB)!

Speriamo che Intel capisca qual'è la strada da seguire nello sviluppo dei nuovi prodotti desktop...(anche se la scelta di progettare il prossimo processore dualcore Smithfield con un'architettura derivata da quella del Prescott mi risulta incompensibile)!

Ultima modifica: