• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta pezzi per impianto completo

abolo

New member
Ciao a tutti,
ho letto molti post, recensioni, schede tecniche, ma non riesco a decidere...

Vi spiego:
ho Tv (sharp LC-46XL2E) e lettore DVD (ps3) e vorrei comprare amplificatore e casse; dovrò però combattere con mia moglie che non vuole soluzioni troppo "invasive".

La sala è circa 8x5 la televisione è sul lato lungo ma decentrata (più vicina al lato corto sx, perchè sulla destra c'è la zona pranzo).

Premettendo che non esigo di avere un sistema hi-end, ma almeno capace di farmi vedere un film in condizioni ottimali, le possibilità sono 3:

1) soundbar
Soluzione discreta ma vista la configurazione e le dimensioni stanza-sistema forse insufficiente

2) sistema 2.1
Idem come sopra ma forse un po' meglio. In questo caso le scelte sarebbero due:
- Onkyo HTX-22HD, esteticamente bruttino
- Samsung HT A100WT, solo perchè è carino e bianco

3) sistema 5.1
Soluzione più complessa, accettabile solo un sistema compatto. Ho un'idea sulle casse:
- Cabasse alcyone 5.1 bianche
- Orbaudio Mod 1 plus
- Morel Nova MKII
a cui abbinare un ampli (non ho idea di quale)

Capisco che le tre scelte sono diversissime come budget, resa e concetto e che dovrei fare una prima scelta in tal senso, mi aiutereste a decidere?

Grazie a tutti
Ciao

visto che le soluzioni soundbar e 2.1 non ti consentono di avere una resa ottimale, fossi in te, mi concentrerei nel cercare di realizzare un 5.1

Se vuoi diffusori di dimensioni ridotte ci sono parecchie alternative.

capisco che con le prime due soluzioni la resa non sarebbe ottimale, ma ce la faccio ad avere un suono abbastanza coivolgente e che "rimepia" la stanza senza distorsioni?

Nel caso di 5.1 ho bisogno di unsistema compatto e che abbia i diffusori di colore bianco, cosa mi consigliate? E quale ampli ci dovrei abbinare per un utilizzo prettamente TV (SKY e DVD)?

ragazzi aiutatemi!!!
Ipotizzando di prendere un sistema 5.1 cabasse alcyon, quale ampli dovrei abbinarci?
L'utilizzo sarebbe 50% SKY, 40% DVD (PS3) e 10% HiFi.
A che altezza massima dovrei mettere le casse posteriori?
Con questo impianto e le dimensioni della sala (8x5) avrei problemi?
Mi servirebbe anche l'autocalibrazione e capire come configurare il tutto (collegamenti...), che con le varie specifiche, opzioni, possibilità non ne vengo a capo.

abolo ha detto:
ragazzi aiutatemi!!!
Ipotizzando di prendere un sistema 5.1 cabasse alcyon, quale ampli dovrei abbinarci?
L'utilizzo sarebbe 50% SKY, 40% DVD (PS3) e 10% HiFi.
A che altezza massima dovrei mettere le casse posteriori?
Con questo impianto e le dimensioni della sala (8x5) avrei problemi?
Mi servirebbe anche l'autocalibrazione e capire come configurare il tutto (collegamenti...), che con le varie specifiche, opzioni, possibilità non ne vengo a capo.

Ma prendere un ampli entry-level tipo onkyo 606 con casse Indiana Line HC minimali o Canton Movie? IMHO è una soluzione sicuramente di altro rango rispetto a quelle proposte da te :)

pireda ha detto:
Se non dici il budget c'è da sbizzarrirsi!

Diciamo che per adesso, dovendo anche finire di arredare la casa, il budget è uguale al meno possibile:D !
Però vorrei anche una soluzione compatibile con mia moglie (e qui la necessità di un sistema di diffusori compatti e preferibilmente bianchi come i muri) e che sia quantomeno degna della definizione di HT.
Da qui la scelta delle Cabasse (800€) a cui abbinare un ampli adeguato.

Attualmente nella sala c'è solo divano, un mobile e un grande tavolo e faccio fatica a comprendere i dialogni (penso sia la combinazione di scarsa qualità dei diffusori della TV e riverbero).

scusate l'intromissione :D :D vorrei sapere se un 3.1 in una stanza di 4 m x 3 rende bene, onkyo 506 --> hc505/hc304/powercube 10+

allora aspetto con pasienza che arrivino tutti i componenti per montare e dare una mia opinione, grazie della velocità d risposta;)

Allora ragazzi, con le Cabasse Alcyone ce la faccio in una sala da 50 m3?
E che ampli mi consigliereste?
Ho notato che la tv rende tantissimo con i DVD (Ps3 in hdmi) ma perde tantissimo con i collegamenti analogici (Sky in scart e digit terrestre); a cosa è dovuto? Posso cercare una soluzione con un buon ampli A/V? E come?
Ciao

Ho trovato il seguente kit:
Cabasse Eole 2 + Denon 1909 o Onkyo sr 606
Cosa ne dite?
Quale sinto è meglio per l'uso in HT?
Il mio tele ha una resa penosa nel passaggio da segnale analogico a digitale, esiste una soluzione per fare elaborare il segnale all'ampli? Come? E quale dei due ampli ha una szione video migliore?

Grazie

abolo ha detto:
Ho notato che la tv rende tantissimo con i DVD (Ps3 in hdmi) ma perde tantissimo con i collegamenti analogici (Sky in scart e digit terrestre); a cosa è dovuto? Posso cercare una soluzione con un buon ampli A/V? E come?
Ciao
Per ottenere un miglioramento del segnale digitale terrestre, potresti acquistare un ricevitore esterno che fa l'upscaling a 1080 p e collegarlo tramite uscita hdmi al tv, ne ho visto uno telesystem 130 euro in un negozio, ma sinceramente non ho avuto la possibilità di vederlo all'opera, dovresti chiedere a qualcuno più preparato un suo parere

Inizia con un buon sinto.....poi con dei frontali....il sub...e cosi via
Fai il tutto con calma...facendoti i tuoi ascolti e risparmiando in modo da costruirti un impianto serio, ed evita quei plasticoni terrificanti.

Perdonate la latitanza...

Allora, ho deciso per le casse e l'ampli: Cabasse Eole2 5.1 + Denon 1909.
Il problema è ora quello migliorare la qualità video del mio LCD (sharp LC-46XL2E) con le sorgenti SD (praticamente quasi tutte). Ad esempio nelle partite di calcio su sky l'immagine è scadente.
Sto valutando la possibilità di mettere nella catena anche uno scaler esterno (Optoma HD3000).

La situazione sarebbe questa:
- Sky upscaling fatto dal Denon (o eventualmente Optoma)
- PS3 upscaling fatto dalla PS3
- analogico e digitale terr upscaling fatto dalla tv

Ora:
1) il primo problema è di evitare che la tv esegua l'operazione di upscaling (pietosa!) sull'antenna. Come faccio? devo comprare un ricevitore esterno per l'analogico e il digi e far passare il segnale nel Denon (o Optoma)?
2) Considerando che ho la possibilità di prendere l'optoma ad un buon prezzo, qual'è il vantaggio di far fare upscaling ad un procesore dedicato piuttosto che all'ampli? Guadagnerei in termini di qualità?
3) L'optoma arriva in risoluzione fino a 1080p. Ma mi spiegate come influiscono i 24 fps e i 50/60Hz? Devo controllare se il l'Optoma gestisce qualche standard particolare?
4) Mi sembra di aver capito che l'Optoma non elabora il segnale audio. Cosa significa? che il collegamento audio deve essere effettuato by-passando l'optoma? Non ho capito.
5) Mi servirà un telecomando universale semplice e flessibile: Kameleon 8?

Ciao