Visto che utilizzi soltanto fonti nobili il 4K potrebbe avere un suo perché se comunque punti a tv top level, ma visto il badget è difficile individuare un 4K decente, sul polliciaggio nutro seri dubbi sull'utilità del 55 da quella distanza, distanza ideale per il 49 fullhd ma anche per il 4K visto che comunque verrebbe coperto l'angolo di 36 gradi, il salto da 37 a 55 risulterebbe molto più traumatico rispetto a quello da 37 a 49, non vai comprando una tecnologia riposante per gli occhi tipo plasma o Oled ma una tecnologia comunque stancante e potenzialmente ancora piena di difetti, difetti che con un polliciaggio alto potrebbero essere ancora più amplificati.
Ti conviene andare a verificare di persona quello che visivamente preferisci con sky hd se il fullhd o se il 4k, sul polliciaggio però mi fermerei a 49.
C'è da domandarsi: al posto tuo che farei? Molto probabilmente farei un Sony 49 pollici fullhd per andare sul sicuro con Sky hd, il confronto da fare sarebbe tra il Sony KDL49WE755 Full HD e il Sony KD49XE7005 4K sulla stessa fascia di prezzo, per l'eventuale possibilità in futuro di guardare i canali di Sky Q in 4K, a sentire loro tutto il palinsesto Sky andrà in 4K, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, se così fosse andrei sicuro sul 4K.
La tv 4K ti comporta anche il BR 4k e la ps4 pro, valutando ancora acerba questa tecnologia farei di più un fullhd per goderlo nell'immediato e dopo a tecnologia e fonti consolidate farei un 4K, però ci sta anche che se pensi di tenerlo parecchi anni il 4K potrebbe avere un senso, ma rischierebbe soltanto di correre dietro le fonti.
Attualmente, a bocce ferme, sicuramente i giochi ps4 normale, i BR e Sky hd li vedi meglio sul fullhd, però se Sky scatta a 4K a quel punto forse è meglio il 4K, perché dovresti soltanto upscalare il 1080p dei BR e della ps4, lavoro che un 4K fa egregiamente senza difficoltà, dato che non deinterllaccierebbe ma moltiplicherebbe soltanto il segnale progressivo per 4.