• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta nuova tv 4k, oled o lcd?

E' un pò tutto relativo/soggettivo. Trovi utenti del forum i quali un tv diventa cacca nel momento in cui il nero è uno zero virgola superiore ad un'altro tv...
E' fondamentale sapere CHI guarda... infatti a chi mi chiede se un tv è meglio di un'altro lascio sempre spazio alle sue sensazioni.
Anzi, se ci pensiamo bene facciamo quasi un dispetto a f..........[CUT]

Beh non solo la questione del nero, che poi anche qui se vogliamo dirla tutta, gli Oled hanno un nero pari a 0 ed i migliori lcd un nero da 0,05 (gia ben più alto degli ultimi plasma prodotti). Questa differenza che numericamente puo sembrare una questione di pochi decimali, nella pratica ha effetti molto importanti e visibili non solo al buio ma anche in un ambiente illuminato. Infatti variando da 0 a 0,05 il rapporto di contrasto del tv passa da infinito a 5000:1 cosa non da poco. Inoltre gli lcd oltre a questo punto, hanno molti altri aspetti perdenti rispetto ad un Oled, ad esempio l'angolo di visione ristretto, la lentezza del pannello, e anche se non importante a livello di visione, lo spessore del pannello. Oggi ha senso comprare un tv lcd edge solo se costa sensibilmente meno del corrispettivo modello Oled. Questo è l'unico vantaggio che hanno questi tv (per il momento), su tutto il resto sono perdenti rispetto agli Oled.

Si sono d'accordo ma dicevo solo che le differenze che noti tu hanno un valore diverso da persona a persona... molti comprano il tv solo perchè l'altro si è rotto e devono occupare uno spazio... se gli parli di nero e angolo di visione rimangono a bocca aperta come se parli di fisica quantistica :)

QUI ho trovato un articolo dove spiegano le differenze fra LED e OLED, mi è sembrato obbiettivo.

Gli lcd sono arrivati gia al massimo possibile ottenibile dalla loro tecnologia qualche gia anno fa, a parte l'aumento della retroilluminazione di più non possono fare, i pannelli non possono più scendere come tempo di risposta, il nero che ottengono non va al di sotto dallo 0,05 da alcuni anni e quello resterà per gli lcd edge. Anche per quello si..........[CUT]

La discussione è molto interessante. Anche io sono dell'idea che dal 2016 in poi, chi abbia intenzione di fare una grossa spesa, non possa non scegliere l'OLED (possibilmente HDR-10bit portafoglio permettendo).
Perchè la differenza con i top LCD è disarmante, e anche solo spiegarla equivale a banalizzarla.

L'unico appunto che faccio a quello che dici, è che ci sono comunque degli LCD che scendono sotto la barriera delle 0,05 cd/m^2
Tipo io ho un Sony 50w828 (pannello VA), gamma 2014, comperato nel 2015 in supersaldo dalla Comet (595+ss) che ha un
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.042 cd/m2. Altri recensori lo danno anche a 0.039-0.040

Ma l'effetto zanzariera è vero negli oled? Notizia di oggi che samsung abbandona gli oled per i troppi problemi nel realizzarli, ma allora lg? Qualcosa non torna..punteranno sul qled che sarà dicono meglio dell'oled..

Io sono dell'idea che la tecnologia del display presa come parametro di scelta ha poco senso, una Tv è fatta di mille altri fattori e sia l'oled che lcd hanno punti deboli e punti di forza, se avevo lo spazio necessario probabilmente avrei preso un Oled, anche se allo stato attuale è un po' un salto nel buio, alla fine visto che ho la spazio per massimo 50" sono stato costretto a prendere un Lcd, ho sostituito un Pana al plasma FHD e devo dire che esclusi i contenuti video SD sono molto soddisfatto con livelli di eccellenza con i 4K nonostante i neri non siano assoluti.

Condivido che la differenza tra Oled e Led è spesso o sempre enorme.ed a tratti imbarazzante....ma.come.in Audio Hifi, non tutti la pensano così, spesso ognuno la vede e la sente come vuole...

A parte i dati tecnici e di targa, non essendo un esperto di Video e non avendo piena padronanza del linguaggio specifico mi limito a descrivere qualche mia sensazione ed esperienza sull argomento....premetto che ho una Tv 58 fullhd plasma.Panasonic di alcuni anni fa ed un VPR jvc Dila hd990 e quindi i miei gusti ed abitudini di visione saranno forse più chiari....
... innanzitutto per me moltissimi Led tendono a dare una sensazione (che io chiamo "effetto telenovela") durante la visione dei Film (non di cartoni animati) che è per.me una sensazione insopportabile che me li rende letteralmente INGUARDABILI...(forse peggio dell effetto Rainbow dei tritubo.). se non calibrati a dovere.... ed in tal caso , se calibrati, migliorano tale parametro ma poi perdono un po' quei colori vivi e taglienti seppur un po' innaturali che invece li rende godibili sui alcuni cartoni animati moderni tipo Pixar (superiori spesso ai Plasma).

Quanto all OLED, di recente e per puro caso, ho avuto modo di osservare un LG oled da 55 full hd a circa 8 o forse 10 metri di distanza in un centro commerciale....ebbene, non so che caratteristica sia od i motivi tecnici (so bene che la definizione il nostro occhio oltre una certa distanza non la.percepisce) ma posso garantirvi che ho provato una sensazione di nitidezza e "qualità" di visione notevole anche a tale distanza, mai provata prima...ciò mi spinge a dire che con gli OLED forse , ma mi rendo conto che la.mia affermazione è soggettiva e merita maggior approfondimento, si può anche prenderlo di qualche pollice in meno rispetto a Led e Plasma lasciando immutato il piacere di visione (poi certo la Definizione percepibile è un altra cosa) ...
Sarei curioso poi di vedere qualche prova in HDR su Led e Oled per vedere quanto migliorano rispettivamente e se il divario aumenta ancora...

Certamente anche Oled non è perfetto ed avrà i suoi difetti, ma oltre al fatto che trattasi di tecnologia Nuova ed agli inizi come giustamente detto (rispetto a Led.e Plasma) aggiungo che a mio avviso a tale fattore se ne aggiunge un altro, forse ancora più significativo....ovvero che è la SOLA LG ad oggi a sfornarli a differenza dei led dove la.competizione e le varie tecnologie dei vari Sony Sams Lg e Pana per citare i piu famosi ma non unici produttori ne ha via via migliorato le caratteristiche anche mediante scambi e copie di sistemi e tecnologie succedutesi...
A tal proposito son curiosissimo di vedere se il nuovo annunciato Panasonic OLED 4K Thx Isf (più che dal futuro Bang olufsen) sia in grado di spostare l asticella ancora più in alto, pur avendo uno STESSO pannello LG, grazie a diverse implementazioni elettroniche pur importanti in tali tecnologie....

Tutto bello ma da consumatore mi chiedo quando si tradurrà tutto in un prodotto per tutti. Finché saranno prodotti per milionari o ultras che non devono sfamare e vestire dei figli non serviranno a nulla. L oled LG 2016 ancora non é arrivato e costa come un auto... e allora?Restano 1 o 2 modelli oled abbordabili con vari difetti ...ecco che a quel punto LCD non é più una scelta folle.

É un discorso su cui ci si perde. La domanda giusta sarebbe "cosa compro oggi con 1800 euro?", allora si puó dare una risposta altrimenti giá dire "con 500 euro in più " porta fuori strada. Il prezzo basso è troppo relativo alle tasche e in un forum di appassionati a volte il basso è molto relativo.