scelta nuova coppia studio monitor attivi

  • Autore discussione Autore discussione gioo
  • Data d'inizio Data d'inizio

gioo

New member
ciao a tutti,
premesso che tutte le mie considerazioni nascono esclusivamente da prove di ascolto, sono sempre più convinto che per una spesa che non sia di diverse miglia di euro la soluzione pc + monitor attivi sia la migliore in termini di qualità / prezzo.

Attualmente possiedo una coppia di m-audio bx 5 deluxe + subwoofer m-audio bx10 + soundblaster audigy 2 zs platinum pro.

La mia intenzione era quella di effettuare un upgrade delle attuali bx5 con qualcosa che sia meno nearfield e più midfield (!) e che chiaramente non mi faccia rimpiangere il loro suono neutro, preciso e bilanciato su tutte le frequenze che tanto apprezzo.
Per quello che ne capisco ribadisco, ma alla fine sono i miei orecchi che decidono :) e ad oggi mi viene difficile comprendere che esiste un suono "caldo" piuttosto che un suono "freddo": non riesco a non pensare più che altro ad una non linearità di risposta alle varie frequenze.

Il mio primo istinto è stato subito pensare alle bx8 ma poi mi sono detto che magari per quella cifra il mercato offre qualcosa di ancora più particolare e che non conosco.
Le attuali bx5 forse magari le utilizzerei come casse surround collegate sempre alla soundblaster.
Il budget vorrei che non superasse 1000€.

grazie a tutti per gli eventuali preziosi consigli.
 
Diamine che bestioline... sulla carta questo si che è un upgrade! Non ti nascondo che speravo in un tuo intervento in quanto seguendo da un po' il forum troppo spesso mi sono trovato d'accordo col tuo pensiero :)
Mi leggo il manuale.
Fantastico. Potrei passare dei mesi solo con il DRC incluso. A questo punto ci sono solo due ostacoli: l'ascolto dal vivo e i 1.500 eurozzi che vuole la jbl per la coppia! Per la prima mi posso attrezzare, per la seconda ho visto che ci sono le sorelle minori a 1.100 circa ma a questo punto se si fa la spesa la si fa buona, no?

Già le vedo perfettamente integrate coll'HTPC con il loro collegamento usb, ma come al solito linux non se lo fila nessuno... Solo mac & win. Non è che hai qualche dritta anche in questo senso? Potrei utlizzare il mac per la fase di configurazione, ma sarebbe bello anche solo poter accendere e spegnere i monitor dall'usb di una macchina linux cosicchè avrei raggiungo anche l'obiettivo del "single power on" quando ho voglia di ascoltare un po' di musica (mi piacciono le cose semplici).

Niente adesso mi hai messo un tarlo in testa che se non fosse per il prezzo importante le avrei già prese. Grazie e ti aggiorno :)

EDIT: per il collegamento credo che utilizzerei l'analogico, xlr, in quanto credo che comunque il sub, il sucitato bx10, potrebbe anche starci (con crossover a 80Hz immagino)
 
Nella stessa fascia di prezzo leggevo che anche le adam a7x/a8x meritano un ascolto anche se possiedono meno connessioni/funzionalità accessorie.
 
leggevo che anche le adam a7x/a8x meritano un ascolto
Non le ho mai sentite ma ne parlano bene.

Non è che hai qualche dritta anche in questo senso?
Dovrei leggermi il manuale visto che non le ho a casa e le ho solo sentite in un negozio di strumenti musicali (ha una sala dedicata all'ascolto dei diffusori).

Ciao.
 
Hum genelec neanche lo conoscevo come brand, e questo gioca sicuramente a loro favore. Lo sapevo che grazie a voi avrei avuto le dritte giuste che mi avrebbero portato a conoscere determinati modelli e quindi a trovare i monitor giusti da andare ad ascoltare. Per il budget già 1.500 li considero una pazzia e sicuramente sarebbe l'ultima spesa extra per il 2011.
P.S. Ma visto che neanche lo state nominando, potrei dedurre che il sub sbx10 non lo vedete bene integrato in questo futuro upgrade: mica mi offendo, me lo potete dire!
 
conoscete qualche negozio specializzato a Catania? sto avendo qualche difficoltà a trovare un luogo dove ascoltare i vari modelli...
 
Molti sono prodotti eminentemente pro, puoi provare presso qualche grosso venditore di strumenti musicali, altrimenti ti conviene telefonare/scrivere all'importatore e chiedere a lui dove è possibile ascoltare questo o quel modello.

Ciao
 
gioo ha detto:
conoscete qualche negozio specializzato a Catania? sto avendo qualche difficoltà a trovare un luogo dove ascoltare i vari modelli...
Prova da Cappellani, viale V. Giuffrida nella parte alta, a Catania è un pezzo di storia della musica.
Per l'hifi molto fornito anche suonievisioni, distributore Audiogamma, ma i prezzi sono altini.
 
Ciao, ci sono stato stamattina ma stava già chiudendo per il pranzo. Il ragazzo che stava chiudendo il negozio, anche se non era il suo reparto, come casse monitor mi ha consigliato le bx5 :), gli ho detto che le possedevo e volevo fare un upgrade e mi ha suggerito il sub sbx10 :), gli ho detto che lo possedevo e lui mi ha mandato a... No scherzo! mi ha detto ovviamente di ripassare che non era il suo reparto e non conosceva gli altri modelli presenti in negozio. Quindi riandrò da cappellani e andrò da suonievisioni, grazie.

KRK segnato, denchiù.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: sono stato nuovamente da cappellani ed ho capito perché la prima volta mi avevano consigliato le bx5a... c'erano solo quelle! :D, in verità erano presenti anche dei monitor FBT ma non si potevano ascoltare (non nel senso che il suono era orribile ma non si potevano fisicamente ascoltare (!)). Niente gli avrò fatto una cattiva impressione, fatto è che il negoziante era scazzatissimo da far passare la voglia diamine...

Per fortuna sono stato anche da suonievisioni e qui si che è stato un piacere, ho conosciuto Franco con cui mi sono intrattenuto a parlare per un bel po' e nonostante non avesse gli studio monitor che cercavo da grande venditore mi ha accompagnato verso il suo modo di vedere l'Hi-Fi: amplificatore PRIMARE I32 + casse DoAcoustics 201, un gran bel suonare non c'è che dire e ti porti a casa tutto con circa 4-5K; e ci credo che suona bene!
Comunque mi ha dato appuntamento alla settimana prossima che mi fa ascoltare le sorelle minori 101 accoppiate con un ampli per rientrare nel mio budget. E' stato bravo non c'è che dire.
Dato che ne avevo comunque bisogno, ne ho approfittato e da Franco mi sono preso una coppia di stand monitor per le attuali bx5a e dal mio punto di ascolto è come se avessi tolto il cellofan dai tweeter! aver sceso le casse all'altezza delle orecchie è stato già un piccolo upgrade (cosa che tra l'altro mi avevate consigliato nel passato :p)

Comunque tornando ai miei studio monitor (mica ho già cambiato idea!) mi è venuto in mente che potrei provare a cercare uno studio di registrazione e che magari se ho fortuna posseggono dei modelli qui individuati e sono così gentili da farmeli ascoltare. La curiosità per ascoltare questi monitor cresce ancora di più, almeno solo per capire quanto sono distanti (e se lo sono!!!) dalla soluzione Franco.

Ciao
 
Ultima modifica:
sto bramando per la nuova coppia di studio monitor ma non riesco a provarne alcuna e quindi ho deciso di comprare a scatola chiusa e fidarmi dell'istinto e di voi.

Mi rivolgo a te (:D), non sentirti obbligato a rispondermi ovviamente ma se tu dovessi acquistare per te una nuova coppia di studio monitor, quale prenderesti tra questi quattro:

- JBL LSR4328 ~1,5K
- Adam a7x ~1K
- KRK VXT8 (anche se ho letto che sono un po' troppo generose nelle frequenze basse) ~1K
- Genelec 8040A ~1,6K

L'utilizzo è prettamente per l'ascolto e per i bassi ho il sub sbx10 che mi puo' aiutare. Grazie mille!
 
JBL purchè con il kit per l'equalizzazione.
Questo se dovessi acquistare al buio e senza considerare che io l'equalizzazione me la faccio con il DRC.

Però non farmi sentire in colpa se non ti piacciono perchè i diffusori andrebbero presi previo ascolto in quanto sono la parte delle iimpianto che più caratterizza il suono.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Però non farmi sentire in colpa se non ti piacciono perchè i diffusori andrebbero presi previo ascolto in quanto sono la parte delle iimpianto che più caratterizza il suono.
ci mancherebbe! ma è anche vero che conosco bene quello che cerco, ossia un suono quanto più neutrale possibile su tutte le frequenze e che non ne esalti alcuna, caratteristica che ho letto in molte recensioni proprio delle JBL in oggetto.

Se ho letto bene, i problemi dell'ambiente d'ascolto sono presenti soprattutto nella gamma delle frequenze basse. Se è cosi, l'intenzione di utilizzare il sub già in mio possesso potrebbe vanificare il DRC incluso nelle JBL? Cioè mi domando, il sub producendo frequenze sicuramente più basse della cassa potrebbe confondere il DRC interno che si aspetta come range di frequenza di ritorno quello prodotto dalle casse?
 
L'ideale sarebbe usare anche il sub jbl così equalizzi l'intero sistema e non solo i satelliti. Con l'uso del sub non equalizzato ti giochi il 50% dei vantaggi dell'equalizzazione. Magari sei fortunato e te ne giochi solo il 30% ma è più probabile che ti giochi il 50/60% :(

Ciao.
 
ecco l'inghippo...

eliminare il sub attuale, l'sbx10, non mi sembra una strada percorribile in quanto con la configurazione attuale, cioè dai 20Hz agli 80Hz ci pensa lui e sopra gli 80Hz ci pensano i monitor, si riesce a distinguere perfettamente il suono della grancassa suonata dal batterista dei Pink Floyd piuttosto che quella dei Red Hot ad esempio (emozionante le prime volte :D).

Altrettanto mi viene difficile pensare di acquistare anche il sub jbl perché sforo di brutto il budget...

Di contro mi sono già scaricato REW 5.0 per capire meglio l'argomento DRC e ricordando che la sorgente è un PC ho visto che possibilità di equalizzazione ho. Al momento la macchina suonante è una linux con driver alsa 1.023 e versione xbmc "audio engine" che effettua il bit perfect playback (e si sente), quindi configurazione veramente minimalista. Come possibilità di equalizzazione avrei alsaequal (http://www.thedigitalmachine.net/alsaequal.html) che tempo fa configurai e provai per poi non utilizzarlo, di cui pero' ignoro la bontà della tecnica utilizzata ( Eq CAPS LADSPA Plugin) per variare i parametri di equalizzazione. Queste sono le frequenze modificabili
snapshot1a.jpg


Ok. Sono in pausa di riflessione.
 
Top