Scelta Media Player. Precise caratteristiche. Consiglio

Sniper wolf

New member
Salve a tutti. Nel mare di media player presenti ormai pensavo di trovare piuttosto facilmente qualcosa che andasse bene per le mie esigenze, ma più leggo e più c'è sempre qualcosa che non mi torna , per questo chiedo il vostro consiglio.

Originariamente usavo una Apple time capsule collegata ad un portatile, a sua volta collegata all'intero sistema audio/video. Ma, visto la morte del portatile, volevo eliminare qualsiasi tipo di seccatura derivante da questo collegamento, ovvero, sia dover alzarmi dal divano per usare il pc, che avere a che fare con lo storage Apple (il quale non ne ha voluto sapere di configurarsi con la ps3 che posseggo in salotto).

Le mie esigenze sono queste:

-Possibilità di accedere ai file in rete da qualsiasi dispositivo (Pc, mac, tablet), quindi presenza di porta ethernet.
-Possibilità di trasferire i file direttamente dal pc al dispositivo
-Lettura principalmente di film full hd in mkw (3d non obbligatorio ma ben accetto)
-Supporto audio sia DTS che Dolby (ho visto che molti come ad esempio il Dune HD TV-303D non mi danno questa possibilità)
-Supporto a sottotitoli principalmente in srt
-Preferisco un sistema con HD integrato (incluso o da comprare separatamente?) ad un sistema di mediaplayer+hd esterno del tipo wd live tv.
-Scraping per le informazioni dei film
-Wifi si o wifi no?

Il sistema a cui si collega il tutto è questo:

Sony VPL-VW60
TV Philips Aurea Full Hd
Tutto passante tramite switcher Atlona
Ampli Denon AVR-1802

Infine mi chiedevo se a questo punto, a parità di prezzo convenisse comprare un media player "già fatto", o crearsi un htpc comprando i singoli componenti ed installando xbmc.

Avendo visto modelli top che non superavano al massimo i 200/250 euro, il budget non è un problema.

Grazie a tutti

Ultima modifica:
C'è un 3ad apposito
Per tutti i punti tranne quello del downmix delle tracce true hd va benissimo un pop 300 ( no 3d full) o 400

Ma se hai voglia di smanettare oggi direi intel nuc 2820 o meglio haswell con xbmc versione open elec se vuoi smanettare poco, xbmc windows se hai voglia di lavorarci dietro

Per il wifi io preferisco sempree il cavo

Il thread l'ho letto, ho cercato, ho confrontato, ma avevo bisogno di un parere più personale. il dubbio rimane : tra i 370€ del pop 410 e 200€ di questo intel... i 170€ di differenza in cosa stanno? Aggiungo anche che desidererei spendere qualcosa di più per una compatibilità futura, piuttosto che dovermi trovare tra 2/3 anni, con il dover cambiare tutto di nuovo

Edit: il NUC 34010, sempre considerando l'hard disk, sono su 340€ quindi sempre là...

Ultima modifica:
Sono due prodotti completamente diversi.

Il pop 410 è un prodotto che nasce come mediaplayer

l'altro pur essendo dotato di porta ir è pur sempre un pc.

Nessuno dei due è future proof nel senso che:

- non sono dotati di hdmi 2.0
- mi sembra di ricordare che per il full 3d ci voglia almeno un nuc con i3, mentre l'a410 è ok su questo versante
- non decodificano l'h265 nè l'h10
- l'a410 ha un sistema operativo chiuso, con il nuc sei libero di installare quello che vuoi
- la cpu/gpu dell'a410 è dotata di filtri vxp (anche se non del tutto abilitati) http://www.sigmadesigns.com/video_processing_overview.php

Il popcorn è un prodotto che compri colleghi la spina e va, l'altro invece gli devi stare un pò dietro. (installare la ram, ssd o pendrive, cambiare il case se non vuoi la ventola, scegliere l'so)

Da possessore di popcorn dall'a110, se oggi dovessi cambiare sinceramente forse per un 60/40 propenderei per un nuc con xbmc per i seguenti motivi e sceglierei un prodotto con cpu haswell.

- maggiore potenza bruta (ovvero fluidità nei menù e velocità di apertura file)
- xbmc gode di un maggior supporto e velocità nel rilascio di versioni nuove
- essendo open la possibilità di smanettarci come voglio (ad oggi sul popcorn di base è già tanto se si può cambiare uno sfondo)

L'unico freno al momento è che devo ancora fare confronti sulla qualità video di una soluzione pc vs una dedicata

Credo che non esistano sul mercato cpu x pc con decodifica hw xh265 credo nemmeno broadwell li supporterà e i software credo si contino sulle dita di una mano

L'alto giorno dune ha annunciato due prodotti con supporto h265 x giugno

Io direi di attendere il fine anno , per h265
Se hai fretta , il pop a-410 può soddisfare gran parte delle tue esigenze . Sempre che il tuo sinto suporta le tracce audio hd !
Oppure crei il tuo htpc con le varie controindicazioni che SxM ha già spiegato .