• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta lettore DVD ottimo in component

Allora ragazzi grazie ai vostri consigli ho ristretto il cerchio a pioneer 585 e 696. Dato che la differenza di prezzo quasi inesistente, ero più propenso al 696 però vorrei essere sicuro che la qualità dell'immagine con l'uscita component in progressive scan sia identica al 585 perchè mi sembra strano che costino praticamente uguali, non è che hanno tolto qualche funzione?
Mi assicurate che sono identici con in più nel 696 l'HDMI?
Voi che dite?

aiuto

Alla fine ieri ho preso il pioneer 585 e devo dire che sono rimasto molto deluso per la qualità video perchè il mio kiss dp-1000 è nettamente superiore, perchè sul 585 l'immagine si vede come se fosse a quadretti, metre sul kiss no ed anche la resa dei colori è di molto inferiore.
Quindi ho pensato di portarlo indietro e prendere un denon 1920, voi che dite avrò la stessa delusione?
Inoltre ho notato che qualsiasi lettore dvd attacchi al mio plasma panasonic 42pa30 si vede meglio in interlacciato che in progressive scan perchè quest'ultima aggiunge parecchio rumore video ma soprattutto l'immagine sembra sfarfallare, avte qualche idea per migliorare la qualità con ingesso component progressive scan? Vi chiedo questo perchè il tv è dotato di un ingresso vga secondo voi otterei miglioramenti usando quell'ingresso?

Perchè non consideri l'ipotesi di prenderti un sony n-76;qualitativamente non penso ci siano paragoni col 585 e nemmeno col 696.

scottex ha detto:
Ma scusa la qualità video del pioneer da te indicato è identica all'Lg dvx9900h perchè hanno entrambi un Video DAC 108Mhz/ 12bit almeno credo

Se bastasse solo questo, per equiparare la qualità di due lettori DVD, saremmo a cavallo e ci sarebbero in giro decine di player identici;);)

Rispetto al denon 1920 non ti saprei dire,posso solo confermarti che il sony a fronte di un costo di 160 euro circa offre una qualità ottima;lo posseggo ormai da una ventina di giorni e sono pienamente soddisfatto.inoltre il denon mi pare che costi intorno ai 300 euro,dipende quindi da quanto vuoi spendere.

scottex ha detto:
Alla fine ieri ho preso il pioneer 585 e devo dire che sono rimasto molto deluso per la qualità video perchè il mio kiss dp-1000 è nettamente superiore, perchè sul 585 l'immagine si vede come se fosse a quadretti...
La prova l'hai fatta con un DVD o con un Divx? In un tuo precedente intervento hai spiegato che la resa con i DVD normali ti interessa poco mentre quello è invece il parametro maggiormente preso in considerazione quando si giudica un player.
Questo per dirti che quello che viene giudicato un ottimo player (sottinteso: con i DVD) potrebbe non esserlo per i Divx e viceversa. Tieni conto di ciò quando chiedo o valuti un suggerimento.

Cioa, Marcello.

Oggi ho preso il sony ns76h, questo si che in component rende bene, sono rimasto così :eek:
Sia i dvd video che i divx hanno una qualità superiore al kiss dp-1000, ovviamente il pioneer è anni luce da entrambi (l'immagine del pio era scomposta in macroblocchi troppo evidenti per i divx ed con i dvd video era troppo granuloso).
Tutto perfetto ovviamente no, ho solo un problemino con i divx in interlacciato tutto ok (dimensione 16/9 normale) mentre invece in progressivo mi schiaccia ulteririormente l'immagine, preticamente è come se sopra invece di 1 barra nera ce ne fossero 2, stessa cosa sotto.
Questo difetto lo faceva anche il kiss, il problema è che il mio plasma panasonic 42pa30 quando gli entra un segnale progressivo mi disabilta il menù relativo ai vari formati 4/3 16/9 auto ecc, quindi no riesco a modificare il formato dell'immagine che ovviamente è inguardabile perchè troppo piccola.
L'unico che non mi dava questo problema era proprio il pio 585:confused:
Avete qualche idea in proposito o almeno sapete darmi una spigazione del fenomeno?
Ne approfitto per ringraziarvi tutti per i consigli che mi avete dato;)

Mi sono dimenticato di chidervi un'altra cosa il mio plasma quando entro in component progressive mi crea come un disturbo non so come definirlo tecnicamente, non è rumore video ma più tipo un' interferenza sotto al segnale video, potrebbe essere il cavo component non ben schermato oppure è proprio il televisore.
Preciso che in interlacciato lo fa ma non si nota neanche perchè è molto più debole e lento (dico lento perchè sono come delle bande distanti tra loro circa 5cm che scorrono da destra verso sinistra all'incirca si notano solo nelle scene scure).
Questo problema l'ho avuto con tutti i lettori dvd che ho avuto in progressive scan, perchè ripeto in interlacciato bisogna andare attaccati al televisore per intravedere il disturbo.

scottex ha detto:
Tutto perfetto ovviamente no, ho solo un problemino con i divx in interlacciato tutto ok (dimensione 16/9 normale) mentre invece in progressivo mi schiaccia ulteririormente l'immagine, preticamente è come se sopra invece di 1 barra nera ce ne fossero 2, stessa cosa sotto.
Hai provato a vedere se lo stesso difetto emerge anche con i DVD normali? Sembrerebbe come se il Sony in quella situazione settasse l'uscita in 4:3. Prova a vedere se puoi cambiare il settaggio sul Sony forzandolo a 16:9.

Ciao, Marcello.

No, con i dvd normali è perfetto anche in progressivo, il problema si presenta solo con i divx/xvid perchè facendo altre prove cambiando impostazioni ho visto sul libretto di istruzioni che è possibile selezionare per l'uscita 4:3 due modalità ovvero NORMALE (mi aggiunge anche 2 laterali, una a sinistra e l'altra a destra, e così mi rispetta il rapporto corretto dell'immagine ma e troppo piccola), e l'altra PIENO (mi deforma l'immagine adattandola in largezza al televisore).
Quindi il problema è che non ho trovato nessuna impostazione per adattarlo in larghezza rispettando le proporzione dell'immagine.
Avete qualche idea?

E' lo stesso difetto che mi faceva il mio crt panasonic;pensa che ho dovuto rinunciare a collegare il mio philips dvp 9000s in progressivo e a lasciarlo in pianta stabile in interlacciato.Con il sony non succede però,quindi penso sia un discorso di compatibilità tra i vari apparecchi anche perchè lo stesso philips collegato ad un lcd toshiba 37wl66z in progressivo non mostra nessun difetto.Ho attenuato leggermente il problema con un cavo component di qualità.Spero di esserti stato utile.

Non loso nel libretto del tv c'è scritto:

Segnali compatibili:
-sistemi a colori: NTSC, PAL, PAL60, SECAM, NTSC modificato
-formato di scansione: 525(480)/60i - 60p, 625(575)/50i - 50p

Cosa vi sembra può agganciare i 50Hz?

Ciao collega di monitor!!anc'io ho un 42pa30..e nonostatnte la "vecchiaia" non rimpiango da quello che vedo in giro le nuove generazioni che basano le vendite sul logo hdready + che sulla qualità effettiva..cmq il Panny accetta sia i 50 che i 60 ma "di suo" aggancia meglio i 60hz te lo dico xkè io uso un Iscan HD e il frame rate dal processore lo lascio "libero" in modo che agganci la freq. nativa del monitor....che è 60hz...:D saluti!

Grazie del consiglio, ma non so come impostare i 60Hz, perchè sul lettore dvd sony non c'è nessun comando pal o ntsc, e neanche nel tv in progressive scan:cry:
Per curiosità a cosa ti serve il tuo Iscan HD, me lo consiglieresti per migliorare la qualità video? A cosa serve?