• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta Impianto 3000 €

Ul_sse

New member
Salve a tutti.
Scrivo per avere consigli, quindi vi ascolto tutti.

Sto valutando tutte le possibili alternative.

Budget max 3000€ per l'acquisto di lettore cd + ampli stereo (ovviamente)

Il tutto sarà collocato in una stanza abb. grande (circa 15m*10m) senza particolari problemi di ambiente.

Fatevi avanti...

Grazie a tutti in anticipo ;)

Quando dicevo senza particolari problemi di ambiente vuol dire che la sala è abbastanza grande e
che posso sistemarla come mi pare una volta acquistato l'impianto e
che posso mettere le casse dove è giusto metterle! :)

no, i diffusori non li ho...

prima scelgo ampli e lettore cd e solo poi vado in cerca delle casse...

Penso anch'io che un'idea su che diffusori vuoi mettere è importante per capire anche che ampli abbinarci.

Il fatto che hai questa libertà in quell'ambiente ampio è positivo e ti "obbliga" a studiarti un po' di sistemi per metterci trappole per bassi, pannelli assorbenti e diffondenti per ottenere dei risultati clamorosi.

Ciao.

si chiaro.
Ma partendo da lettore cd e ampli poi per acquistare le casse posso portarli con me e andare a fare tutti gli ascolti che voglio e così trovare le casse che davvero vanno bene a me...
comprando prima le casse non è possibile.. è ben più difficile andarsene in giro con 2 casse da pavimento...o no??

In linea di massima per le casse vorrei spenderci 1500-2000€ max...
ero orientato verso b&w o proac...
però prima volevo appunto pensare ad ampli e lettore cd..

le cm7 e le studio 130 ho già avuto modo di ascoltarle con ampli e lettore cd denon... e beh, entrambe mi hanno fatto buona impressione...
forse mi sono piaciute un po' di più le cm7...

ora...con quali ampli e lettori cd mi consigliate ad esempio di ascoltare nuovamente le cm7??

io per quel budget prenderei in considerazione i quad della serie 99...
lettore cd + pre + finali...

ah, tanti auguri se sei interessato e vuoi organizzare un ascolto...

se trovi un rivenditore quad qui in veneto fammi sapere...
io l'unico che ho trovato è 'miroir de la musique', ma mi detto che gli hanno esauriti e sono in attesa della serie nuova che dovrebbe secondo loro arrivare fra pochi mesi :D

grazie... saluti..

e cosa dite di denon2000 (lettore cd e ampli) da abbinare a b&w cm7??

esistono alternative migliori secondo voi ad un prezzo simile?... che non siano quad visto che in veneto non si trovano... :(

Con circa 3000/3500 euro le combinazioni sono tantissime!

Lettori CD:

NAD
Primare
Marantz
Naim
Lector

Ampli:

Arcam
Nad
Rotel
Lector
Marantz
Elettrocompanient
AudioSpace
Cayin

Per i modelli devi guardare nel catalogo in base al prezzo a disposizione....

alfiere ha detto:
la sorgente si puó anche scegliere indipendentemente dai diffusori...ma...l'ampli....:wtf:

Mi intrufolo nella discussione (per non aprirne un'altra molto simile nè riesumare discussioni molto vecchie e lunghe) ... :O

Avevo aperto un topic circa 2 mesi fa ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=114865 ), poi ho lasciato ogni decisione in standby visto l'avvicinarsi di scadenze per le quali ho preferito rimandare tutto.

Riferendomi alla frase quotata, sto scegliendo la sorgente, penso la prenderò proprio adesso, il Denon DCD 2000, così già da ora mi assicuro una sorgente stereo valida anche per il futuro e ottengo comunque un notevole miglioramento rispetto alla Ps3 :D (so che in ottica attuale col mio impianto e ambiente è un pò sprecato, ma voglio costruire a poco a poco un impianto stereo di un certo livello anzichè prendere tutto in una volta ma di fascia inferiore; tanto l'ambiente attuale non è definitivo).

In un secondo momento (con qualcosa in più da parte, e magari anche un altro ambiente) farei in un solo colpo diffusori e amplificatore (sono questi che vanno scelti in abbinamento, in fondo...).

Anche io sarei orientato verso il PMA 2000 (anche per la questione "integrazione stereo con home theatre)" e una coppia di B&W; qui si parla sempre molto bene delle B&W CM7, però dicevo tempo fa che aspiro a un suono ricco nelle basse frequenze (sia perchè come strumento musicale mi piace molto il basso, che viene spesso mortificato da registrazioni e\o impianti, sia perchè in certi tipi di rock servono frequenze basse e medio\basse piene per bilanciare le frequenze medio\alte delle chitarre distorte), ma comunque senza artificiose esaltazioni degli estremi della gamma.

Anche per questo (oltre che per motivi economici, logistici etc.) vorrei intanto cominciare con una sorgente di ottimo livello, e poi valutare attentamente l'accoppiata ampli-diffusori, anche aspettando di sapere come suonano e cosa ci vuole per spingere le B&W CM9... il PMA 2000 basterà ? Le 683 sono davvero così inadeguate e "rozze"? La serie 700 è davvero diventata nutile ?
Altre marche di diffusori che si adattino alle mie esigenze musicali (forse le Focal... ma il PMA 2000 spinge bene le 826 o addirittura le 836?) ?

allora...

un accoppiata alternativa a quella denon 2000 è data da marantz ampli pm 15-s1 e lettore cd sa 15-s1...

che ne dite??... su quale delle 2 vi orientereste voi??

Ho come l'impressione che Antonio ti dirà la prima e Massimo la seconda...:D
Scusate ragazzi la vostra opera è preziosissima, per me in primis, ma non ho saputo resistere alla tentazione...:rolleyes: