• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta fra un 46" ed un 50". Help!!

NakedLunch

New member
Vi faccio questa domanda in quanto la distanza di visione va da 3 metri a 3 metri e 50.
I due plasma scelti sono:

Panasonic TH-46PZ85E - prezzo 1634 euro
Panasonic TH-50PZ80 - prezzo 1648 euro

Il prezzo e' praticamente il medesimo.
Anche le specifiche lette da tabella sono le medesime.
Unica differenza fra i due e' la funzione 24P Real Cinema che e' assente sul 50PZ80 e presente sul 46PZ85. Inoltre il 46PZ85 ha quella E finale in piu. Che significa?

Potreste darmi un indicazione precisa su quale scegliere?
Vi ringrazio in anticipo.

Con la distanza di visione che riporti assolutamente il 50pz80 che gestisce perfettamente i 24 fotogrammi per secondo SENZA l'utilizzo di "sistemi di compensazione" che molte volte (parole dei possessori) sono più dannosi che utili.
Dopo che hai scelto il modello posta le tue richieste/impressioni nel thread ufficiale dei tv al plasma Panasonic.
e....buona visione

p.s.Che tipo di sorgenti userai principalmente? SD o HD?

alelamore ha detto:
Con la distanza di visione che riporti assolutamente il 50pz80 che gestisce perfettamente i 24 fotogrammi per secondo SENZA l'utilizzo di "sistemi di compensazione" che molte volte (parole dei possessori) sono più dannosi che utili.
Dopo che hai scelto il modello posta le tue richieste/impressioni nel thread ufficiale dei tv al plasma Panasonic.
e....buona visione

p.s.Che tipo di sorgenti userai principalmente? SD o HD?

Grazie alelamore
Sei il primo che mi da una risposta finalmente:) ..
Guarda, attualmente ho un 47" retroproiezione samsung...lasciamo perdere.. Deciso a cambiarlo mi ero buttato su questi due modelli perche' di egual prezzo. Il mio dubbio era proprio per la distanza di visione! Tu mi dici il 50". Quindi mi confermi che le due TV sono identiche tranne quel 24P Real Cinema in meno sul 50"???
Io vedro' soprattutto analogico, digitale terrestre e DVD! In futuro prossimo forse SKY.
Grazie mille ancora!!

Quindi niente segnali in HD vero?mmm...beh,se hai un 47 ti sconsiglio vivamente di scendere con il polliciaggio. quindi il 50 è l'ideale.
Certo, vedere su un tv di tali dimensioni solo sorgenti sd (per di più povere come il segnale analogico dell'antenna) non è il massimo.
Ma già con i dvd il discorso cambia.
Potresti anche prendere in considerazione un hdready,forse un pò piu performante con segnali in SD rispetto ad un fullhd.
Hai delle console next gen tipo play3 o 360?

alelamore ha detto:
Quindi niente segnali in HD vero?mmm...beh,se hai un 47 ti sconsiglio vivamente di scendere con il polliciaggio. quindi il 50 è l'ideale.
Certo, vedere su un tv di tali dimensioni solo sorgenti sd (per di più povere come il segnale analogico dell'antenna) non è il massimo.
Ma già con i dvd il discorso cambia.
Potresti anche prendere in considerazione un hdready,forse un pò piu performante con segnali in SD rispetto ad un fullhd.
Hai delle console next gen tipo play3 o 360?

No, nessun giochino. La tv andra' in casa dei miei. Una cosa pero'. So che magari potro' sbagliare, ma odio comprare roba gia' superata. Anche perche' non escludo a priori di prendere l'HD SKY per i vecchi, non si sa mai:D . Visto che questa TV i miei la sfrutteranno per parecchi anni visto che non hanno esigenze particolari, avevo pensato ascegliere uno di questi due modelli. Sinceramente un po confuso sono. Certo e' che magari con segnale analogico, forse un 46" sgrana meno rispetto a un 50":confused: .. Che ne pensi? Gurdando poi la scheda dei modelli 2008 panasonic io tutte ste differenze fra serie 80 e serie 85 non le vedo apparte quel 24p Real Cinema che mi sembra di aver capito che poco aggiunge. Sono 100HZ entrambi... Che dici?

penso che il 50 possa essere la scelta giusta..bigger is better!! anche se tu vedi molto materiale non propriamente in HD..

SOLDI SPRECATI

comprare un tv full hd per guardare trasmissioni in standard definition??

ma no dai.. con mille euro prendi il panasonic px80 hd reasy..e con gli 600 euro ti fai due anni di abbonamenti a sky hd

oggi sono andato in un negozio di elettronica e ho guardato un pò di tv tra cui anche i panasonic in questione.

Sinceramente non so a quale tipo di sorgente fossero collegati (dvd o blu ray, il film era iron man) ma ho notato come del "rumore video" abbastanza forte, come se l'immagine fosse sgranata. Tra i vari tv c'era anche un sony 4500 (l'lcd a 200mghz 42") e questo difetto lo faceva mooolto meno e, anzi, devo dire che si vedeva proprio bene!!!! secondo voi ciò è da imputare a ad un segnale non propriamente eccellente che su uno schermo da 46 (per il pz85) e da 50 (per il p80) si nota di più? magari era il lettore che non faceva proprio un up scaling a regola d'arte..illuminatevi voi..

NakedLunch ha detto:
Io vedro' soprattutto analogico, digitale terrestre e DVD! In futuro prossimo forse SKY
... con tali sorgenti è assurdo spendere i soldi x un FHD che non lo sfrutti.
... ti basta ed avanza un HD normalissimo :mbe:
... SkyHD è un 1080i, quindi non si differenzia molto da un 720p.... e cmq un 720p reale contro un 576i si vede enormenente ;)

... ovvio che non fa figo avere un "normale" HD in casa, ma 1920x1080p sono sprecati ed inutili con sorgenti 576i (a meno che non usi uno scaler dedicato esterno o passi ai BD)

... cmq da quella distanza assolutamente un 50" HD (x essere nelle "regole", da 3mt x un FHD dovresti comprati minimo un 70", altrimenti non vedi realmente grandi vantaggi):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

... le diff tra la serie PZ80 e PZ85 le trovi nelle FAQ su questo forum:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775

Ultima modifica:
EvoTME ha detto:
ma ho notato come del "rumore video" abbastanza forte, come se l'immagine fosse sgranata
... le tv solitamente sono collegate in cascata a degli switch... non puoi pretendere che delel tv collegate in serie si vedano bene come quando sono a casa collegate DIRETTAMENTE ad 1 sola sorgente (e magari con la tv tarata bene e non alla caxx di cane :asd: )

... nei centri comm e nei negozi va bene vederle x farsi un'idea di com'è fatta la tv, ma devi prendere il telecomando in mano e smanettarci un pò x capire quanta qualità una tv ha (e magari usando una sorgente diretta e non condivisa) ;)

... dipende da come era settato, da che sorgente stava usando, dal tipo di cavo e da quale switch era collegato.... non puoi paragonare 2 modelli diversi quando hai troppe incognite eh?! :mbe:

... prendi i 2 modelli e, uno ad uno, provali direttamente con 1 sola sorgente (magari BD) e settandoli tu stesso.

... vedrai che poi i risultati son ben diversi da quelli che hai visto tu precedentemente ;)

certo non lo posso comparare alla perfezione..rimane però il fatto che era collegato alla stessa sorgente degli altri, che poi da uno switch agli altri cambi così tanto mi pare strano..cmq ci ritornerò e chiederò per bene informazioni a riguardo

... potrebbe essere che una tv punta ad uno switch e l'altra ad un'altro (e magari questo essensdo in cascata ha altre interferenze)... o peggio ancora che una è collegata in HDMI ed una con la scart.

... devi chiedere e fartele provare xchè così sono solo parole al vento ;)

mi informerò per bene...

secondo te da circa 2-3m (dipende da dove mi siedo) è meglio un 46 o un 50? e soprattutto le differenze tra un pz80 e un 85 (visondando un pò di tutto, da tv, a dvd a bd) sono tangibili?

1. se ti va bene, neppure il commesso sa come sono collegati :asd:

2. guardati il mio penultimo link.... ci sono i riferimenti e le tabelle fatte e da calcolarsi da soli.
... tieni conto che un 50" da 3mt x me è x certi versi piccolo.
... con le bande nere, sembrano le immagini schiacciate e forse quasi quasi era meglio se puntavo ad un 60" :(

... cmq 46" secondo me è piccolo x quella distanza..... poi oh, dipende da te e dai tuoi gusti.... i soldi sono tuoi e decidi tu alla fine :D

3. pz80/85 se NON usi BD o cmq 1080p, difficilmente vedi la diff.... specie con segnali SD e DVD (che sono di gran lunga inf come qualità a qls 1080)
... l' SD/DVD è un 576i, un FHD è 1080p... c'hai un sacco di pixel in + che non vengono sfruttati (o cmq vengono sfruttati male visto che la sorgente non è un 1:1 col pannello)
... l'ideale sarebbe uno scaler esterno che ti uppa tutto a 1080p, ma un buon scaler costa dai 1500 ai 4000€.... quindi è un pò assurdo x il 90% dell'utenza :D
... fanno prima a cambiare i segnali in italia prima che tutti si comprino uno scaler a casa :asd:

sono molto proprenso per il 50 pz80, penso che sia la miaglior tv dopo kuro e pz800, sbaglio? in più con 1600 euro lo porto a casa...

in attesa di prendere la vera tv "bella" l'anno prossimo con l'uscita dei nuovi PioPana..:D

... il 50pz80 non è niente male.... xò se l'anno prox hai intenzione di prendere la tv bella, ti conviene spendere ora 1600€??? non è meglio andare cauti e prendere un normale HD che poi potrai sempre girare in altre stanze in caso del "colpo grosso"??? :mbe:

... sul fatto del "pio-sonic" ci sono forti dubbi xchè se da un lato si aumenta la qualità dei pana, dall'altra xò si perde l'esclusività del prodotto pioneer puro.

... mah, chi vivrà vedrà :asd:

la tv cmq non la sostituirei quindi non voglio prendere qulcosa di cui poi potrei pentirmi. Perchè dici che la differenza tra 80 e 85 la vedrei solo con i 1080p? l'85 ha in più solo l'ifc che, se ho capito bene, dovrebbe migliorare la visione su materiale non cinamtografico

... beh, un 50 hd cmq non è una tv che tra 1 anno devi buttarla via eh?!
... ha anche lei le sue 100k ore di utilizzo ;)

... se sai già che tra 1 anno ca cambi tv, sarebbe abb stupido spendere ora 1600€... almeno dal mio punto di vista.

... io fossi in te prenderei una cosa "intermedia" e la testerei bene x 1 anno.... così mi faccio idee e opinioni e poi ho le idee + chiare l'anno prox.

... tieni conto che cmq un HD normale (qls esso sia) è un 720p, quindi un minimo di qualità ce l'ha, non è proprio una schifezza :asd:

... ovvio che non è un 1080p, ma se non usi sorgenti 1080p è come dire: mi compro l'aereo, intanto lo tengo lì anche se non ho i soldi x la benzina x farlo volare.

... ho capito che fa figo averlo in casa un aereo oggi stesso (e te lo dice uno che ha 1 FHD in salotto da 6k €, il che è tutto un dire :asd: ), ma ha utilità 0 e l'anno prox cmq quell'aereo (quando avresti magari i soldi x farlo volare), ti costerebbe cmq meno o ci sarebbe il modello successivo che ha + optional e magari + autonomia ;)

... non so se ho reso l'idea :D