Ciao Paperinik,
mah.. Ti racconterò la mia recente esperienza (che ovviamente vale solo per me e non ha alcuna pretesa di essere vangelo, anzi..).
A Natale il vecchio CRT Panasonic dei miei ha ceduto le armi dopo lungo e onorato servizio. Così, di fretta e furia, ho comprato loro un 32" LCD della Sharp (modello D65 e qualcos'altro.. ). Un Full HD mica micio micio bau bau..
Nello store non mi sembrava malaccio e mi ero rivolto ai cristalli liquidi perchè convinto che più grande non di un 32" non ci stesse nel mobile dei miei. Fatto sta che portatolo a casa mi sono accorto subito che ci sarebbe stato anche un 37" (maledetta pigrizia di non prender giù due misure

), ma ormai era li e, anche per un pò di curiosità, l'ho montato sul mobile e ho cominciato a smanettarci un pò.
Risultato: il giorno dopo l'ho reimballato e l'ho riportato al mega store per cambiarlo con un Panasonic 37PX80.
Purtroppo, non c'è niente da fare, per il mio gusto personale gli LCD offrono tuttora un risultato cromatico che sa troppo di artefatto, sto benedetto Sharp aveva un sacco di possibilità di regolazioni in più rispetto al Pana, ma nonostante 6 ore (dico 6) consecutive di prove e settaggi non sono riuscito a cavargli fuori un immagine decente, soprattutto sugli incarnati.
Inoltre, soffriva ancora troppo di effetti scia, soprattutto sulle scene veloci e sulle trasmissioni sportive.
Con il Pana, ho aggiustato solo un pò il contrasto e il colore e ho ottenuto subito un immagine più che sufficiente.
Ho provato entrambi i display con segnali SD da antenna condominiale, con il digitale terrestre incorporato e con un lettore DVD da 70 euro.
Forse ormai sono assuefatto dalla visione di pannelli plasma, ma per un uso prettamente televisivo continuo a considerarla ancora la tecnologia migliore (dopo i CRT, ma è una scelta quasi obbligata se si vogliono diagonali sopra i 30")
Saluti