Scelta Finale: Focal Chorus 807 vs B&W 684

Mi sento di darti un solo consiglio in merito al centrale, se acquisti Focal vai con il centralle cc800 se invece acquisterai B&W ti conviene l'htm62-
Non conviene differenziare troppo il tipo di suono tra i frontali ed il centrale.
Confermo il rodaggio necessario per le 684 e il posizionamento un pò più complicato (ho comunque usato i tappi per i flowport posteriori delle 684.
Nel mio caso tra l'altro sono a 250 cm l'una dall'altra ed a 250 cm dal punto di ascolto e la mia stanza non è molto più grande della tua (4,30 x 3,30),
A mio parere a volumi medio/bassi potresti essere maggiormente colpito da casse bookshelf soprattutto in un piccolo ambiente, ma alla lunga le torri sono sempre torri e comprimono meno il suono.
 
Luigi appunto per quello che hai detto nell'ultimo post potevi evitare di dare consigli in questo 3d visto che si parla nello specifico di una cassa (684) da te mai ascoltata, ed è esattamente quello che intendevo io nel post precedente.
Tra l'altro proprio perchè ho letto i tuoi 2 interventi in questo 3d mi sono permesso di intervenire.
Come vedi io non dò giudizi sulle 807 in quanto non le ho mai ascoltate ma intervengo in questo 3d per dare le mie impressioni sulle 684, è molto semplice........
In conclusione ti dico che a me il suono prodotto dalle 684 con la mia catena audio mi piace e non mi sogno di paragonarle alle 801 o alle electra Focal (non c'è bisogno di tirare fuori ragionamenti assurdi.....), quindi se continui a dare giudizi su una cosa che non hai ascoltato per forza diventi poco credibile.
 
A sto punto per tagliare la testa al toro se riesco vado a ascoltarle oggi o domani, così non diamo più scuse ai fanboy 68x :)

In ultimo ti prego di non cadermi così in basso dicendo queste cose.

Lo ripeto per l'ultima volta, IO NON MI PERMETTO DI DARE GIUDIZI SU CASSE (O AUTO) CHE NON CONOSCO.

Ho semplicemente comprato le 684 perchè nel mio piccolo budget a disposizione e nella limitatezza di confronti che ho potuto fare le ho ritenute piacevoli sia in ht che in ambito musicale.

Molto semplice e chiaro no......?
 
Però Hamlet, se posso permettermi, ma se luigi ritieni le 684 una ciofeca di casse (anche senza averle direttamente ascoltate) e tu invece sei soddisfatto, dove sta il problema?

Tu dici che sono buone, lui no...poi ciascuno (in questo caso chi ha chiesto consiglio) valuterà la credibilità di ognuno in base ai vari post, alle prove che ha fatto, ecc, ecc.

Anche a me mi hanno scritto più volte che ho fatto una ca**ata a prendere le mie anziché le 684, ma io ne sono soddisfatto e bona...ognuno resta della sua
 
Daniel in effetti hai ragione tu.

L'unica cosa che mi permetto di rimarcare e che mi infastidisce un pochino è che qualcuno poi spenderà degli EURINI veri in base a consigli del forum (ce ne sono parecchi che non possono fare confronti di ascolto prima dell'acquisto).
Oppure nel caso di Ciandro che ha aperto il 3d professandosi subito inesperto e quindi può incorrere nell'errore d'identificare i consigli dei forumisti come la Bibbia.......(mi riferisco ovviamente a chi consiglia dicendo di non conoscere il prodotto).
Il mio intervento non era per sminuire le capacità di Ciandro81 di capire certe cose, era soltanto che a mio modo è assurdo e stancante leggere opinioni di persone che non hanno le basi per potersi esprimere (come basi intendo in questo caso un ascolto effettuato delle 684, così ci capiamo subito senza diventare permalosi e irascibili)
 
@TUTTI

Vorrei si evitasse di tramutare questa mia richiesta d'aiuto in un battibecco inutile. Logico che gli ascoltio sono personali e tutti hanno le proprie opinioni che vanno rispettate.

@daniel: ''Tieni poi conto che le 684 hanno vincoli di posizionamento abbastanza forti, nel senso che se le posizioni troppo vicine posteriormente al muro ne risentono non poco...nella mia scelta questo fattore ha pesato non poco, perché la mia stanza é piccola e quindi mi facevano comodo casse con il reflex anteriore''

con questa frase gia mi hai klevato molti dubbi, io sono vincolatissimo con le misure e le posizioni dato che la stanza e la mia camertta:cry:

Andro comunque a sentire le 684 (xche ripeto potrei cambiare casa), ma per le dimensioni e per qustioni logistiche sarei piu orientato alle Focal.

Mi rimarrebbe da trovare un negozio che me le facesse ascoltare a paragone a Como le ho ascoltate in negozi diversi.

Nessuno sa dirmi qualcosa dell'abbinamento NAD - Focal?
 
...bé mi sembra che Ciandro vada con i piedi di piombo....sicuramente prendera' i diffusori che piu' gli piacciono tra i possibili candidati...ultimamente si sono lette "dispute accese" tra b&w e Focal cio' che ne emerge imho é che entrambe producono ottimi diffusori;sta al gusto proprio optare tra le diverse caratteristiche.
 
ragazzi qui si deve parlare solo delle impressioni personali e non di giudicare un prodotto che sia migliore dell'altro in definitivo.
ognuno di noi cerca un qualcosa di diverso negli ascolti, sono tutti ottimi prodotti ma la scelta va sui propri gusti e abitudini di ascolto che si ha.
altrimenti avremmo tutti focal o tutti B&W non vi pare?
le persone devono prendere le nostre esperienze e i nostri consigli come spunto e non per altro perche qui ognuno piace un tipo di suono.
poi ce da dire che anche le accoppiate fra diffusori e ampli che bisogna considerare, perche io posso dire( ad esempio) che ho ascoltato le 684 con onkyo, poi in un altro negozio lo ascoltato con rotel ed era un'altro diffusore, ma se mi ero soffermato all'ascolto con l'onkyo potevo essere uno di quelli che non piacevano le 684.
per quanto riguarda le suddette 684 non sono le sole ad essere distanziate dalle pareti, ma e un discorso che vale per tutti i diffusori non solo quelli con il reflex posteriore, anche se si puo risolvere con i tappi in dotazione.
un'ultima cosa, in questa passione le cose che ti fanno crescere sono proprio gli sbagli che si commettono negli acquisti, e dopo un po ci si rende conto che non e la cosa che si cercava, queste sono esperienze che purtroppo devono cadere sulla propria pelle per avere un buon bagaglio di informazioni.
spero che qualcuno mi capira ;)
 
Se hai forti vincoli di posizionamento e non puoi metterle almeno a 50 cm dalle pareti, scegliere casse con reflex posteriore è proprio stupido.

Si, posso tappare il flowport con le spugne... con buona pace della resa della cassa sui bassi e dell'originale timbro e impostazione acustica del diffusore.

Perchè prendere un diffusore per 'castarlo' a prescindere, quando puoi prendere un diffusore che puoi usare così come è progettato per suonare? Avrebbe senso solo se il diffusore 'castrato' fosse comunque meglio del diffusore 'libero'.

Quindi vai a fare un ascolto e decidi: ascolta Le 684 col flowport posteriore tappato con spugna (come le dovrai usare tu necessariamente, se i vincoli sono quelli) e le 807 o le 806.

Secondo me non avrai dubbi, ma valuta tu :)
 
luigi le 684 anno 2 reflex uno anteriore e uno posteriore, quello in aggiunta posteriore serve per rafforzare la gamma mediobassa in aree piu grandi, difatti il reflex posteriore si trova proprio all'altezza del midwoofer, quindi lo puoi ostruire tranquillamente se vuoi. se diciamo di strozzare i diffusori in questo modo, ma chiediamocelo allora, quanti di noi a la posizione ottimale per i nostri diffusori? veramente ben pochi.
pochi di noi ha una sala dedicata quindi nel nostro ambiente domestico dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo, tra mobili e cose varie.
se vogliamo parlare neanche diffusori con reflex anteriore possono stare vicino alle pareti
 
peppe69 ha detto:
se vogliamo parlare neanche diffusori con reflex anteriore possono stare vicino alle pareti

Beh peppe, però é innegabile che quelle con reflex anteriore suonino meglio messe a 50cm dal muro rispetto a quelle con reflex posteriore
 
mettiamola cosi: facciamo finta che abbia scoltato entrambe ed entrambe mi piaccio molto.

Secondo VOI, quale dei due, nel mio ambiente rederebbe meglio/avrebbe meno problemi?

cosi senza tanti patemi, un opinione la volo...
 
ale ma lo vuoi capire che qui nessuno te lo puo dire?
qui non ci sono gli ingegneri ma semplici appassionati, poi sei tu a dovercelo dire perche se non metterai i diffusori dentro casa e vedi come vanno non lo saprai mai, almenoche non verra a casa tua un competente di installazioni personalizzate che portera delle apparecchiature professionali e misurera il tuo ambiente e in base alla risposta ti dira quello che potrai metterci, ed io ne conosco un paio della mia zona che sono andato a fare gli ascolti, ma questo ti costa non te lo fanno gratis.
allora oggi fai i tuoi ascolti e prendi quello che piu ti piace e portati il tuo ampli che di sicuro non si rifiutano di montarlo, tanto che ci vuole deve solo mettere 4 fili piu cavo di corrente no?
 
..no peppe non mi hai capito.

lo so che non avete la risposta, ma ho chiesto solo un parere, cosi...

X la vostra esperienza (che io non ho), credete sia piu semplice gestire le 684 o le 807 in una stanza piccola?

non credo che non abbiate un opinione, ma nemmeno vi chiedo di drimi come suoneranno in CASA MIA.

Poi scegliero in base al mio orecchio, qui non ci piove.

Ma se non ho l'esperienza e la conoscenza di aclune cose, mi sembra normale chiedere a voi x cercare di capire.
Non voglio sapere quale suona meglio, quello lo capiro da solo ascoltandoli: ma solo secondo voi quale sia quello che risente meno di un ambiente non idoneo e piccolo.
 
ecco questo e un parere, di cui terro conto. grazie daniel.

@peppe, l'ampli non posso portarlo, ho gia chiesto e hanno storto il naso facendomi capire che x loro era un fastidio...poi le ascoltero in 2 posti diversi
 
qui non si tratta di esperienza perche non tutti gli ambienti agiscono nello stesso modo, non tutte le pareti sono fatte nello stesso modo, ci sono tante cose da valutare, se la parete confina con l'esterno, se confina con un'altra stanza ecc.
prendi quello che piu ti piace e porta a casa tanto o con le focal o con le b&w sara sempre lo stesso dato che le 684 anno 2 reflex quindi chiudi quello dietro e rimarrai con quello avanti quindi come le focal ma a differenza di loro hai piu litri di volume da gestire cosa non da poco per un diffusore
 
certo lo so che tutti gli ambienti sono diversi, cercavo solo qualche appiglio x cercare di andare ppiu sul sicuro...

dopo vi aggiorno
 
Top