Scelta Finale: Focal Chorus 807 vs B&W 684

ciandro81

New member
Dopo innumerevoli post, ripensamenti ascolti...(anche grazie ad un'inaspettata entrata) sono arrivato alla scelta finale: Focal 807 vs b&w 684.

Precisiamo che ero partito con l'idea delle M.1, le quali poi sono state acquistate come surround, per arrivare addirittura a considerare due "torri" come le 684..questo la dice lunga sulla mia indecisione.

La scelta di questi due prodotti e frutto di vostri preziosissimi consigli e di alcuni ascolti (le 684 mi mancano, ma ho ascoltate le 683 e le 685), oltre che dalla possibilità di gestire l'ambiente in due modi diversi (leggasi mobile tv).

Un po' di dati:

-microstanza 2,6 x 3,8
-Volumi medio bassi
-80% HT, ma credo che la percentuale di musica salirà notevolmente in futuro

I diffusori andranno posizionati ai lati di un tv da 40'' quindi distanti tra loro circa 110 cm, con il centrale al centro sotto il tv.

Vorrei da voi un consiglio su quale di questi due prodotti sia "meno Sprecato" nel mio ambiente, ma anche considerandolo un investimento x il futoro qualora cambiassi casa.
inoltre vorrei sapere quale ritenete il centrale migliore tra cc800 e htm62.

La qualità del centrale sarà un fattore determinante nella scelta in quanto do la massima importanza ai dialoghi.

Spero di avervi fornito tutte le info necessarie. L'ampli e il NAD in firma.

Grazie a tutti x gli eventuali consigli.
 
Prima cosa ti dico di ascoltare anche le 684 e non comprare al buio, sono diverse dalle 683 o 685 e sono più esigenti nella disposizione. Le ritengo meno dettagliate delle 683, ma molto raffinate e lineari, senza esagerare, ma sono delle piccole CM7.
Se dai molta importanza ai dialoghi potresti addirittura prendere in considerazione l'HTM61, dal mio punto di vista si integra perfettamente con le 684 in HT. Ottima la scelta delle M1 come surround.
Il mio naturalmente è un consiglio di parte.....:D
 
ovviamente le ascolero le 684, appena mi sarà possibile.

piu che altro mi chiedo (anche se peppe mi ha gia rassicurato su questo) se due torri siano "ammissibili" in cosi poco spazio, e cosi ravvicinate (110 cm tra loro).

L'htm61 e fuori budget..oltre ad essere troppo grande.

Le 807 e le 684, sono sullo stesso livello? o le 684 sono comunque superiori essendo torri?
 
Torri o non torri sempre 110 cm sono, che vuoi fare se lo spazio è quello. Parlavi anche di un investimento per il futuro quindi.....
Per quanto riguarda il confronto con le 807 non so dirti, certamente le 684 sono più lineari ed equilibrate delle Focal, ad un primo impatto potresti preferire quest'ultime, forse anche successivamente :p , è importante l'ascolto fatto bene, prendendoti tutto il tempo necessario e magari ripetetendolo più di una volta. Una cosa è certa, in entrambi i casi caschi bene.
 
Ho ascoltato le 807 e le 683, e fra le due non avrei dubbi a scegliere 10 volte su 10 le 807.

Riguardo le 684, mai ascoltate, ma se tanto mi da tanto... ;-)

Poi ascoltale, e fai la TUA scelta, come ho fatto io :)
 
......se proprio torri devono essere :D perché non considerare le focal 714 + 700cc garantisco sulla resa anche eventualmente di 706+ 700cc.....certo la soluzione 806/7+800cc é un gradino piu' su.........le 684 non le conosco :rolleyes:
 
Eccomi tornato...do un po' di risposte:

@Ric la serie 700 ho sentito dire che non sia poi un gran che, o meglio, che su quella fascia prezzo c'e di meglio.

@gian: ..in un fututo (se mai dovessi impazzire e sposarmi...) cambierò casa. a quel punto vorrei trovarmi gia con dei diffusori validi.

@antonio: e vero sono tutte sprecate (anche perche l'impianto lo uso molto poco) ma diciamo che da una parte voglio togliermi lo sfizio, e dall'altra portarmi avanti con il lavoro.

Le 807 le ho ascoltate: oltra a piacermi moltissimo esteticamete mi aveveno anche molto ben impressionato, almeno quanto le 683.

il problema e questo: sono cosi inesperto che qualksiasi diffusore di un certo livello ascolto, mi sempbra fantastico...



quindi: considerando lo stato attuale delle cose (microcamera) cosa puo darmi meno "problemi" e piu gioie?
Inoltre a vostra opinione, qual'e il centrale migliore tra i due?

le 806? sono davvero cosi inferiori alle 807?
 
Ultima modifica:
no vabbè...pero vale il discorso che facevo prima: sono ancora agli inizi e ogni ascolto che faccio mi sembrano tutte incredibili.
 
Per una stanza come la tua, possono andar bene anche le 806.

Sconsiglio tutta la serie 68x, non mi è mai piaciuta, nonostante i tanti ascolti in vari posti. Piuttosto se proprio vuoi qualcosa B&W vai sulla serie CM, come suggerisce antonio, o sulla serie Mezzo di Mordaunt.

Ma de gustibus...
 
No vorrei rimanere tra queste due, e la scelta finale..:D

Vorrei capire se ne vale la pene, anche in prospettiva futura, investire sulle 807.

Non vorrei prendere magari le 806 e poi pentirmene.

Appena potro ascoltero le 684 cosi da fare un paragone.
 
x Luigi. Lauro
Per fortuna che non sei prevenuto sulle B&W (mi rifaccio al 3d sulla comparativa Focal, B&W e Maurdant)
Prima sconsigli le 684 perchè ascoltando le 683 e con una sorta di formula matematica a te solo conosciuta dici "se tanto mi da tanto...."(dicendo sempre senza averle ascoltate)
Dopodichè 2 post sotto "sconsigli tutta la serie 68x, non mi è mai piaciuta, anche dopo vari ascolti"..........ma avevi appena detto che le 684 non le avevi mai ascoltate?!?!?!?
Io non sono l'avvocato di B&W (le 684 le ho acquistate perchè mi piace il loro suono avendo io un 50% di ascolti ht ed un 50% di ascolti stereo) ma tu con questi ultimi post hai smontato tutta la tua credibilità........e mi viene qualche dubbio anche sul tuo 3d comparativo di cui accennavo prima.
 
Mi inserisco molto rapidamente nella diatriba per dire solo una cosa: chi cerca verità su un forum imho ha capito poco...é evidente che qui (e in altri forum) ognuno é influenzato nei giudizi dalle scelte che ha fatto (e quindi dai soldi che ha speso)...mi é capitato rarissimamente di leggere post di gente che dica che é meglio un altro apparecchio rispetto a quello acquistato, credo sia anche normale...anche a me se uno domanda se preferisco le casse in firma o le B&W 684 (che ho ascoltato) dico che preferisco le mie...altrimenti perché le avrei comprate??? Avrei preso le B&W...

E' tutto molto soggettivo, non c'é nessuno che ha la verità in tasca neanche se uno é il più competente del mondo...é molto utile il forum per capire l'impressione generale su un prodotto, chiedere caratteristiche, o eventuali problemi "oggettivi"...ma non é serio pensare di stilare una classifica "x é meglio di y" in base ad un thread dove scrive gente che giocoforza é "tifosa" di un modello piuttosto che di un altro

Sempre imho.
 
@daniel concordo pienamente con cio che dici.

Vorrei pero che invece di scannarci su quale sia meglio, si riesca a consigliarmi su quale sia la scelta migliore nel mio caso.

oggi pome vado a asentire le 684
 
Beh, visto che le andrai ad ascoltare nessuno potrà giudicare meglio di te, in base ai tuoi gusti/esigenze....da parte mia ti posso dire che a me avevano fatto una buona impressione, ma mi parevano molto sbilanciate sui bassi rispetto alle Focal, i bassi mi sono sembrati meno controllati e troppo presenti rispetto al resto...poi c'é chi dice che questo dipende da come il negoziante te le fa ascoltare perché le B&W necessitano più di altre casse di un ottimo rodaggio per esprimersi al meglio...quindi torniamo al mio post precedente, si dice tutto e il contrario di tutto.

Tieni poi conto che le 684 hanno vincoli di posizionamento abbastanza forti, nel senso che se le posizioni troppo vicine posteriormente al muro ne risentono non poco...nella mia scelta questo fattore ha pesato non poco, perché la mia stanza é piccola e quindi mi facevano comodo casse con il reflex anteriore
 
Anke io quoto in pieno luigi lauro la serie 600 di b&w nn mi è mai piaciuta un gran ke e si che l'ho ascoltata con denon marantz onkyo nad. Se devo dare un consiglio su una serie veramente riuscita bene cito la CM; cmq le focal e in special modo i modelli torre 826/836 sono veramente buone e nn si comportano affatto male in ambito musicale anzi.
Direi che come rapporto qualità/prezzo sono veramente ottime ma è chiaro che gli ascolti sono MOLTOOOO soggettivi e che quindi nn tutti condivideranno il mio pensiero xò la mia personale esperienzal'ho detta e spero che possa servire a qualcuno.
 
hamlet74 ha detto:
Io non sono l'avvocato di B&W (le 684 le ho acquistate perchè mi piace il loro suono avendo io un 50% di ascolti ht ed un 50% di ascolti stereo) ma tu con questi ultimi post hai smontato tutta la tua credibilità........e mi viene qualche dubbio anche sul tuo 3d comparativo di cui accennavo prima.

Cioè smonto la mia credibilità dicendo chiaramente quali casse ho ascoltato e quali no e cosa penso di queste casse? Tutto questo solo perchè in una frase ho detto che reputo la serie 68x inferiore, quando poche righe prima ho detto che non ho ascoltato le 684?

Fammi capire, ma uno che dice "reputo che la FIAT faccia macchine di scarsa qualità" dopo aver detto di aver posseduto 10 modelli di fiat in 20 anni, si gioca la credibilità perchè non ha posseduto TUTTI i MODELLI ESISTENTI DELLA FIAT, ma solo quei 10?

Credo che chi legge abbia un cervello e possa capire che l'opinione di quella persona sul marchio derivi dai 10 modelli che ha posseduto e penso si capisca che la mia opinione sulla serie 68x derivi dai modelli che ho ascoltato, che sono tutti tranne le 684, cosa che ho detto CHIARAMENTE e PRIMA di dare un giudizio sulla serie!

Ah ma leggo ora che possiedi le 684... ora si capiscono molto meglio le motivazioni dietro tali affermazioni ;-)

Cmq provo a spiegarti, così magari capisci, come hanno fatto tutti gli altri :)

Innanzitutto sulle B&W non sono prevenuto, perchè essere prevenuto vuol dire giudicare senza conoscere.

La serie 68x, la conosco bene, la ho ascoltata in lungo e in largo, tutta tranne le 684, cosa che ho detto PIU e PIU VOLTE IN QUESTO E ALTRI THREAD.

Per giunta adoro molte cose di B&W come marchio: fa alcuni fra i migliori sub musicali in cassa chiusa in assoluto, e la serie CM e sopratutto la serie 800, mi fanno ... sciogliere ogni volta che le sento, sono casse senza paragoni, anche nella loro fascia di prezzo.

In questo thread ho detto, nell'ordine:

A) Ho ascoltato le 683/685/686 e le giudico tutte, 683 incluse, inferiori alle 807 per il mio orecchio

B) Non ho mai ascoltato le 684, ma l'esperienza mi ha sempre fatto vedere che le 'scelte' operate da una marca su una serie di casse, sono abbastanza omogene, e difficilmente troveremo una cassa di una serie che suona in maniera DRASTICAMENTE diversa dalle altre, se TUTTE le altre suonano in quel modo.

C) In generale, reputo la serie 68x inferiore e non idonea, soprattutto per ascolti misti (HT e musica).

Do per scontato che chi legge il thread lo legga TUTTO e non solo quello che gli fa comodo leggere, e quindi legga chiaramente che NON ho ascoltato le 684, ma le giudico di riflesso per quello che conosco della serie 68x, che in generale ritengo INFERIORE AL PREZZO CHE COSTA, rispetto a molti concorrenti (focale e mordaunt in primis, che conosco).

Se poi mi dite che le 684 sono invece MERAVIGLIOSE ed ECCEZIONALI, e migliori DRASTICAMENTE di tutto il resto della serie 683 incluse, e sono paragonabili alle 803 B&W e alla serie Electra Focal... faticherei a crederci, ma ne prenderei atto e eviterei di parlare delle 684 in specifico.

Ma continuerei a sconsigliare la serie 68x in generale :)

Quindi queste 684 sono molto migliori e/o molto diverse dalle 683? Fatico a crederci, ma raccontatemi, sono tutto orecchi.

A sto punto per tagliare la testa al toro se riesco vado a ascoltarle oggi o domani, così non diamo più scuse ai fanboy 68x :)

Ti dirò di più, se sei di milano o dintorni chiamami al 347 8297164 (mi chiamo Luigi), organizzo io l'ascolto e le si ascolta insieme da HiFi Club, magari confrontate con focal o mordaunt!
 
Ultima modifica:
Top