Scelta filtro antipop per microfono

Alex_80

New member
Avevo già provato a domandare su un altro forum, però nessuno ha potuto aiutarmi.


Sapete se il microfono Bheringer C1-U ha incluso il filtro antipop?

Se no, è utile comprare un filtro antipop per cantare, considerando la qualità di questo microfono e che nel mio caso canto soltanto per hobby?

Nel caso sia consigliato l'acquisto di un filtro antipop, quale marca e modello consigliate, considerando che deve essere abbinato al Bheringer C1-U?
 
Dalle ricerche effettuate in questi giorni nel web, mi pare di aver capito che anche quando il microfono ha integrato un filtro antipop è di scarsa qualità, perciò conviene comunque comprarne uno non integrato nel microfono.

Quindi nel mio caso l'unico dubbio che mi rimane è scegliere quale filtro antipop comprare.


Ho letto che molti consigliano quelli di nylon, comunque considerando che lo abbinerò con il microfono Bheringer C1-U, quale marca e modello di filtro antipop mi consigliate?
 
Mi sembra che tu stia dando troppa importanza alla cosa, vista anche la "classe" del microfono.

Solitamente si utlizza il fitro anti-pop (o filtro antivento) quando il microfono deve essere usato in esterni, di qualsiasi tipologia esso sia: dinamico, a elettreti od a condensatore vero e proprio.

In interni può esserci il problema dell'uso ravvicinato alla bocca, ad esempio in esecuzioni dal vivo e con il micro tenuto in mano.

Per l'uso in studio solitamente i micro a condensatore di una certo qual pregio e costo (altrimenti è inutile usarli, meglio un buon dinamico) sono utilizzati tenendoli ad una certa distanza dalla bocca, sospesi o su apposito supporto, al più viene inserito un piccolo "schermo" filtrante tra bocca e micro, a metà tra i due.

il micro che indichi non è certo del tipo da tenere liberamente in mano, pertanto tenuto alla giusta distanza non dovrebbe avere problemi, se proprio hai timori in questo senso guarda se nel catalogo Behringer esiste il suo filtro anti-pop, se non c'è cercane uno qualsiasi che abbia un foro adatto a quel micro in particolare (data la forma credo non sarà facilissimo).

Non preoccuparti del tipo, marca, del filtro.

Ciao
 
Quello è appunto lo schermo cui facevo cenno, usato solitamente in fase di registrazione in studio.

Se la trovi a prezzo basso è OK, altrimenti andrà comunque bene anche la solita cuffietta.

Ciao
 
Ho visto un filtro antipop della Proel a 29 €, non so se il prezzo sia eccessivo; poi ci sarebbe anche il The t.bone MS 180 a 15 €: visto che consigli di non tenere conto della marca/modello, la soluzione migliore sembrerebbe The t.bone MS 180 che costa meno.
 
Mi ero dimenticato di questa discussione...

Alla fine ho preso un filtro antipop della K&M (cod. 23966) del diametro di 20 cm con doppio filtro di nylon e lo tengo a poco più di 10 cm dalla bocca e a poco più di 10 cm dal microfono.

Grazie per i consigli. :)
 
Ultima modifica:
Top