• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta e disposizione primi diffusori

Sì sì, lo dicevo scherzando scusa, però effettivamente ieri ci ho dato un'occhiata. Prima di chiudere definitivamente in questa discussione l'argomento vpr per non andare o.t, volevo chiederti se tu ce l'hai.

No tranquillo, quando finirò di completare l'impianto farò un po' di pausa e poi passerò alla tv e per altro qualche capriccio personale rimando ormai al prossimo anno...

Così tanto per togliermi un pensiero, sul mercatino ci sarebbero(se non le ha già vendute), delle Focal 806v sempre usate come sorround, rispetto alle Tesi 260 sono un altro mondo oppure me ne resto sul nuovo e con 400 euro mi porto a casa tutto il fronte anteriore?

Ciao ciao, dopo avervi martellato per un mese qualche minuto fa ho effettuato l'ordine di Tesi 260 e centrale Tesi 760 dark grey da un amico del forum.
Grazie per i consigli, anche per quelli che poi non ho seguito ma che comunque mi potranno essere utili in futuro.

Hai fatto bene e non arrivare a conclusioni affrettate quando le ascolterai da nuove, cn il tempo ti accorgerai che per come suonano (un po' meno per l'estetica:D) sono regalate
Valgono molto di piu' !!

Ultima modifica:
Arrivati i diffusori... Pensavo che avessero già i propri cavi ma non è così, grazie però al signor Antonio che a provveduto a inserire lui un bel spezzettone di cavo che sostituirò più avanti. Da qualche parte ho letto che la misura dei cavi che vanno ai due diffusori frontali deve essere uguale anche se uno è più vicino dell'altro all'ampli, giusto?

Yesss......possibilmente anche il centrale...prendi un buon cavo da 2.5 mmq tipo audioquest X2 così non ti viene voglia di cambiarli come sto facendo io dopo qualche tempo...

Al momento insieme ai diffusori mi è arrivato un cavo da 2x1mm però non ne avrei abbastanza per collegare il tutto alle giuste misure, avrei il frontale di sx con 1,80m di cavo e a dx ne userei 1m ed il resto per il centrale. Posso provare così in tanto o lascio stare e vado a comperare un' altro cavo?

Collegato il tutto, ma non mi va il centrale, ho impostato manualmente i 3 canali ma sul display del sinto rimane 2 canali... Devo fare subito la calibrazione per farlo funzionare?

Risolto

Ultima modifica:
Collegato il tutto, ma non mi va il centrale, ho impostato manualmente i 3 canali ma sul display del sinto rimane 2 canali... Devo fare subito la calibrazione per farlo funzionare?

Risolto

Se non sbaglio hai l'AVR 370....in tal caso devi andare nel menù impostazioni e selezione gli speaker che devono essere attivi (I front sono sempre attivi)...

Per quanto riguarda il cavo io prenderei un cavo di medio/buon livello e poi non tocchi più niente...quali sono le distamze degli speaker dal sinto?

P.S. Vai sul sito HK e scaricati il manuale di utilizzo...quello fornito è solo una quick start guide.

Ma anche per il centrale o solo i frontali?
Vediamo cosa dicono gli esperti, ma a rigor di logica non ha senso prendere un cavo per il centrale più lungo di quello che serve.
Calcolando che il centrale lo ascolti in ht questo, come detto tante volte, è la componente più importante in questo ambito, pertanto più corto è, meno perdita di segnale c'è.
Ragionando sempre per logica, i cavi per i due diffusori frontali invece, ha un senso prenderli uguali perchè sono due diffusori che, in stereo, devono riprodurre le stesse frequenze che gli arrivano.

@vale: per quanto riguarda il funzionamento del centrale ho risolto, dovevo modificare i parametri nella sezione sorgente ed il manuale l'avevo già scaricato. Per quanto riguarda le distanze dei diffusori dal'ampli al momento ho 1,40 mt dal sx e 0,60 mt dal dx, anche il centrale è a 0,60 mt. Al momento ho tagliato il cavo in queste misure per poter provare il tutto. Ora devo vedere se c'è qualche impostazione da cambiare, la calibrazione con solo il front non serve vero?

@stefanik: grazie per la tua partecipazione e ti faccio qui i complimenti per la tua sala, seguivo la tua discussione, bellissimo ambiente e bei diffusori quelli della monitor audio e poi il vpr, che un'altro utente mi ha messo in testa. Magari anche se semplice più avanti posterò anch'io la mia saletta.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i diffusori sorround bipolari potrebbe andar bene un cavo da 2x1,5 o meglio più grande? In base alla distanza dal sinto mi serviranno 10 mt di cavo per diffusore.
Ho visto un utente che nella sua sala li ha messi sulla parete di fondo, dietro il punto di ascolto, quindi vorrei tenermi aperte tutte le strade, non vorrei prendere un cavo e poi doverlo cambiare. Probabilmente basterebbe prendere un cavo da 2x2,5 ma non so se ne passerebbero 2 dentro la canalina, dovrei recuperarne due spezzoni e provare.