• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta e disposizione primi diffusori

Posso approfittare anche io della discussione senza aprirne una nuova? Il mio budget è un pò più limitato diciamo intorno ai 5/600€ per casse e ampli..quindi per quanto riguarda l'ampli rimarrei su un entry level tipo yamaha rx-v375... ma parliamo di casse, mi stavo facendo tentare dalle Klipsch HD Theater 500, però averi anche lo spazio per mettere delle casse a pavimento, e ho trovato in rete a un'ottimo prezzo delle Pioneer S-ES3BT è un kit 5.0, il subwoofer lo prenderei separatamente, il problema è che non trovo nessuna recensione online...altrimenti leggevo un utente su questa discussione che consiglia le Wharfedale DX-1 HCP 5.1...insomma non so che pesci pigliare! :mc::D
uso cinema, videogame, e un pò di musica
grazie :)

La cosa più semplice sarebbe poter fare degli ascolti...così potresti scegliere quello che più ti piace.
Non conosco il sistema Pioneer, molto economico in verità, ma se dovessi fare io spenderei qualcosina in più per il sinto dovendo pilotare dei diffusori a torre... la riserva di potenza non guasta e valuterei magari come alternativa un Denon 1513

Non he ben capito la posizione del Sub....guardando il tv dove lo dovrei mettere....a dex ho la torre e subito il termosifone...a sin ho l'altra torre e subito dopo l'angolo con il camino.

Il centrale quindi dovrebbe andare bene così com'è a patto di tirarlo avanti durante l'ascolto liberandone i lati (ma perchè i lati???)...la soluzione di mett..........[CUT]

qualche suggerimento?

Grazie ellebiser tra l'altro il denon si trova a un prezzo simile...se mi dici che è meglio punto a quello, rimane sempre il dubbio sui diffusori, ho una distanza divano tv inferiore ai 3m e una stanza di circa 25mq non posso nemmeno esagerare col volume per non allarmare i vicini :D

@vale73: magari dico una stupidata ma le frequenze basse di solito l'orecchio umano non capisce da dove provengono e quindi il sub dovresti poterlo mettere dove ti pare...

Arrivato il sinto, che impressione sopra è tutto grigliato, di sicuro non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento...Ordinato un altro pezzo di mobile dagli svedesi così tolgo da lì quello alto e poi devo trovare una soluzione per aumentarne la profondità da 40 a 55/60cm per poter far stare il centrale davanti al tv.

Vorrei abbinare I Diffusori Jamo s 606 con il Denon 1713 Che be pensi?
Non so cosa abbinare come centrale e Surround.
Cosa mi consigli?

Data per definitiva la scelta delle Jbl come torri e centrale, vorrei togliermi un cruccio. Siccome le torri comporterebbero una piccola modifica ai mobili della sala e visto anche la presenza di 2 piccole pesti :) in casa rispettivamente di 2 anni il più grande e 7 mesi l'altro avrei un po' di timore per le torri, quindi tanto per farmi un'idea, mi consigliereste dei buoni diffusori da scaffale? Ho dato uno sguardo veloce a monitor audio e B&w.

Ma riusciamo ad avvicinarci a quello che potrebbero darmi le torri Jbl es80, oppure c'è troppa differenza tra diffusori da scaffale e da pavimento?

La differenza c'è per trovare dei buoni diffusori da stand che possano competere con delle torri bisogna investire parecchio...anche nella amplificazione stessa...

Diciamo di poter spendere 500/600 euro per i dffusori da scaffale, rimaniamo sù quelli che mi avete consigliato o c'è comunque qualcosa di meglio, ad esempio per le monitor audio ho visto le rx2.
Comunque settimana prossima appena arriva l'altro pezzo di mobile collego il sinto alle vecchie casse dello stereo così inizio a farmi un idea, peccato non avere un centrale da abbinare.

Anche io ho una peste di 3 anni che corre salta e canta...ma con quelli da pavimento vai pure tranquillo...basta fargli capire che sono off-limits...

Visto che ho poche nozioni in questo campo e leggendo che comunque molte persone si affidano ai diffusori da scaffale volevo farmi un'idea più ampia ed essere pronto se all'ultimo decidessi di lasciare stare le torri, perchè alla fine quando l'impianto sarà pronto sinceramente non so cosa aspettarmi, magari lo troverò esagerato oppure rimarrò a bocca aperta dallo stupore. Siccome a volte la notte mi trovo a dover abbassare pure il volume del tv mi viene da chiedermi e dopo allora cosa farò, avrò esagerato?
Per questo mi stavo solo chiedendo se con i diffusori da scaffale sia per il minimo ingombro che per la resa non sarebbero la scelta più giusta.
A parte queste menate mentali:), delle B&W ho visto pure le Cm1, però direi che si sale molto di prezzo come centrale, oppure al posto del Cm Centre se ne potrebbe abbinare un'altro?

Ma scusa se sei nella situazione di dover abbassare il volume e non hai la possibilità di fare ascolti un po' più corposi in altri momenti delle giornate...vale la pena spendere tutti sti soldi per un impianto HT???? Quando ti vuoi vedere e sentire un bel film te ne vai al cinema....E in casa ti metti un impiantino fatto da microdiffusori all in one tipo il KIT Harman Kardon (con AVR 070).....

Potresti avere ragione, però finché non provo non saprò mai. Sicuramente ci saranno momenti in cui potrò godermi l'ascolto e poi voglio togliermi questo sfizio. I microdiffusori non li avrei mai presi, piuttosto lasciavo stare il tutto. Comunque ti ringrazio per le tue giuste valutazioni.