... ma quando ho provato a passare con la sonda questa si bloccava dopo una trentina di cm. .[CUT]
Sicuro che non abbiano semplicemente disposto i corrugati con un bell'angolo secco a 90° tra muro e solaio, e la sonda si impunta? Ho appena ristrutturato e ho trovato un problema simile in un paio di predisposizioni che mi son ofatto fare per rete e HT.
Se ti serve di utilizzarle, hai alcune alternative per farci passare la sonda (con costi dal nullo a qualche decina di euro), io ho risolto con la 2, la 3 e la 4 dove avevo problemi..:
- lubrifica il corrugato, versando una piccola quantità di sapone (effetto simile al liquido che usano gli elettricisti, ma costo 0), mi hanno detto assolutamente no olio.
- costruisci sulla testa una sorta di gabbietta con del filo metallico (ben fissata per evitare che si stacchi e rimanga dentro, che a quel punto ci piangi a levarla). La gabbietta dovrebbe avere una forma quanto più possibile rotonda, cosi' quando incontra la curva del corrugato ne segue l'andamento, invece la piccola testa della sonda ci si pianta, sulla curva
- entra dall'altra parte (quella presunta tale) e quando arrivi a quella curva usa uno spezzone di filo di ferro rigido per creare una sorta di uncino co nil quale agganciare la gabbietta precedentemente descritta e tirarla per superare la curva (sarebbe la seconda almeno del percorso, quindi con sonde in nylon da 3mm ci sta che non riesci ad avere la sufficiente rigidità per spingere senza che si pieghi dentro il corrugato
- ruota la sonda sul suo asse mentre la infili, magari precurvando la molla di testa in modo che all'arrivo alla curva ci sia una posizione in cui l'invito è agevolato
- prova con un'altra sonda.. quelle che si trovano a poco sono da 3mm, meglio quelle da 4, il top sono quelle in treccia trifilare, ma costano uno sproposito, anche 70-80 euro, c'ho ancora in mente quando al mio elettricista gliene è rimasta una incastrata dentro un vecchio corrugato sotto il marciapiede in giardino, sta ancora a imprecare (alla fine è rimasta li', l'ha dovuta tagliare...)